usare gli .rpm in slackware64 [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sancho_panza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 4 feb 2009, 10:40
Nome Cognome: stefano visconi
Slackware: 13.0

usare gli .rpm in slackware64 [Risolto]

Messaggio da sancho_panza »

La guida ufficiale (-: di slackware a pagina 197 riporta spiegazioni su come si crea un pacchetto tgz partendo da pacchetti .rpm. Volevo togliermi un paio di dubbi:
1) è possibile trasformare i pacchetti .rpm in .txz invece che .tgz?
2) la guida riporta in un passaggio "Non va tuttavia dimenticato che, in questo caso (cioè l'utilizzo di rpm), il nuovo pacchetto .tgz porta con sè tutta la serie delle sue dipendenze che complicheranno fatalmente l'installazione"; cosa significa che complicheranno fatalmente l'installazione??
Posto sul forum di slackware64 perchè attualmente uso una 32, e vorrei capire se, in attesa del repository dedicato alla 64 (Loris ha detto in un altro thread che si farà) posso cominciare a sperimentare qualcosa compensando con la creazione di pacchetti da .rpm eventuali carenze... E' una idea nubbiosamente idiota?
Ultima modifica di sancho_panza il lun 4 gen 2010, 12:32, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: usare gli .rpm in slackware64

Messaggio da 414N »

Invece di usare rpm compilati con chissà quali gcc e glibc, creati i tuoi pacchetti a partire dagli slackbuilds. Ne trovi qui su slacky e anche su slackbuilds.org.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: usare gli .rpm in slackware64

Messaggio da submax82 »

dagli rpm è possibile creare sia tgz che txz perchè alla fine anche gli rpm sono solo degli archivi che contengono binari già compilati quindi in teoria puoi creare qualsiasi pacchetto a partire da un rpm.

il consiglio è però, come hanno già suggerito, di evitare la cosa. Sono in alcuni casi è necessario come ad esempio nel caso di nerolinux. In ogni caso, da evitare come la peste è rpm2tgz.

Anche in altri casi "speciali" convertire da rpm può essere una buona opzione, come nel caso di openoffice, vedi il mio autobuilder che genera pacchetti tgz o txz automaticamente

Rispondi