[CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

[CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da Vic Steele »

Ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi capita quello che sta capitando a me, sia con il kernel 2.6.33 ufficiale che con un 2.6.32.9 compilato da me.
In pratica, una volta usato VMWare, mi diventa impossibile sul sistema host usare tasti come lo shift o il ctrl (non funzionano, come se non venissero premuti, mi risulta impensabile infatti fare un ctrl + c per copiare oppure shift + . per far uscire i : ). Finché non riavvio X, non ho trovato nessuna soluzione.
Il sistema guest usato su VMWare invece non ha alcun problema.
Avrei intenzione di segnalare la cosa, ma volevo prima sapere se anche a qualcuno di voi è capitato, così da non contribuire a creare ciarpame tra segnalazioni.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da ZeroUno »

No, a me funziona bene, ma non capisco una cosa... come esci da vmware se ctrl non ti funziona?

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da Vic Steele »

Con i vmware tools installati sul sistema guest non ne ho bisogno. Non ho ancora provato su un sistema in cui devo necessariamente usare ctrl e alt, quindi sinceramente non saprei risponderti.
Comunque, non danno segni di vita nemmeno i bloc num, bloc scorr e caps lock... e andava tutto bene prima dell'aggiornamento a current.
Ma sei su x64?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da ZeroUno »

Vic Steele ha scritto:Con i vmware tools installati sul sistema guest non ne ho bisogno. Non ho ancora provato su un sistema in cui devo necessariamente usare ctrl e alt, quindi sinceramente non saprei risponderti.
la prova si fa facile... stoppa i vmware tool o, se è linux, vai in una console, oppure fai la prova al boot della macchina guest, quando sicuramente i vmware tool non funzionano.
comunque occhio, che se anche sei fuori della guest, può capitare che non lo si veramente se non esci con ctrl+alt
Comunque, non danno segni di vita nemmeno i bloc num, bloc scorr e caps lock...
se tu metti il caps dentro la guest, e poi esce fuori, cosa fa la spia del lucchetto?
e andava tutto bene prima dell'aggiornamento a current.
prova a prendere il kernel della 13.0 per fare la prova

Ma sei su x64?
si
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da Vic Steele »

ZeroUno ha scritto:
Comunque, non danno segni di vita nemmeno i bloc num, bloc scorr e caps lock...
se tu metti il caps dentro la guest, e poi esce fuori, cosa fa la spia del lucchetto?
Un attimo... non ho capito cosa mi stai dicendo, e forse nemmeno tu hai capito cosa ti sto dicendo.
Non c'entra niente il sistema guest, se io anche avviassi VMWare e poi lo chiudessi, mi ritroverei Slackware con tutti questi problemi sopra citati, e ho scoperto che oltre a non funzionare ctrl e shift non funzionano nemmeno il caps lock (se lo premo non si illumina il led né la digitazione appare effettivamente in stampatello), né il bloc num né il bloc scorr.
Una nota è che Alt Gr funziona, e riesco ancora a fare @, # ecc.
Sui sistemi guest che ho provato (finora tutti con VMWare tools, domani ne proverò uno che non li ha) al loro interno non ho nessun problema invece. Devo dedurre che sia un conflitto di xorg.
Una cosa: da chi te la fai gestire la tastiera? Da Xorg o da HAL?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da ZeroUno »

Vic Steele ha scritto:Una cosa: da chi te la fai gestire la tastiera? Da Xorg o da HAL?
considerando che non ho xorg.conf, suppongo da hal.

chiaramente non puoi fare ctrl+alt+f1, giusto?
sarebbe interessante vedere se passando alla modalità testuale e poi ripassando a X il problema si autorisolve.
comunque un giretto su /var/log/Xorg.0.log me lo farei.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da Vic Steele »

Può essere proprio questo che fa la differenza, io ho ancora xorg (per mia esplicita scelta) che mi gestisce la tastiera.
Per la prova del nove, appena mi ricapiterà proverò a farmela gestire da hal, e vediamo se il problema persiste.
In ogni caso non sarebbe risolto, io voglio che la tastiera me la gestisca xorg, come mi sta capitando da due anni a questa parte (e poi, hal non mi è granché simpatico :D ).

ctrl + alt + qualsiasialtracosa è impensabile, purtroppo. Alt ancora non so (Alt Gr sicuramente no), ma ctrl mi muore letteralmente, finché non termino e riapro la sessione.

Il file di log (old oramai, visto che ora sono in una sessione che va bene) non mi pare che presenti nessuna anomalia... ecco perché non ho la minima idea di cosa pensare.
Riprovare un vecchio kernel che è sempre andato bene comporta la rimodifica di fstab, visti i pesanti cambiamenti di queste ultime configurazioni di kernel ufficiali, quindi non so se il gioco valga la candela.

Il punto è che se non è xorg, allora può essere davvero colpa del kernel... ma qui userei probabilmente lo stesso tuo (se stai usando il 2.6.33 generic), quindi diventerebbe un mio problema.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da conraid »

Offtopic: Non ho ben capito cosa intendi per xorg e hal che gestiscono la tastiera. Credo che intendi il configurarla tramite xorg.conf o hal, ma è appunto solo un modo di configurare l'hardware e di passare parametri al "vero" gestore della tastiera, che poi in realtà sono o kbd (non so se c'è anche nelle ultime versioni) o evdev. Ma entrambi puoi usarli sia attraverso xorg.conf, sia attraverso hal. Anche il secondo è configurabile.
Quindi la tua scelta di disabilitare il riconoscimento automatico dell'hardware e passare i parametri tramite un file di configurazione, non significa che la tastiera è gestita da Xorg ed invece in altro modo no.
Se per esempio scopri che eliminando xorg.conf la tastiera funziona, guarda quali parametri passa hal, e fallo anche da xorg.conf
Solitamente hal usa evdev, e magari tu utilizzi ancora kbd, se così fosse la differenza è questa e non tra xorg.conf ed hal
Spero di essermi spiegato

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: [CURRENT] VMWare e perdita dello shift

Messaggio da Vic Steele »

Ecco una cosa che non sapevo. Grazie mille per la delucidazione ;) .
Non so se conti qualcosa l'aggiornamento dei pacchetti del 6 Marzo, ma stamattina sta ancora funzionando tutto come dovrebbe. Se capita qualcosa che non va, lo riporto qui immediatamente.

Rispondi