ATI:facciamo un sunto?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Ho appena ordinato una mobo che ha come scheda
integrata una ATI hd 4200,non ci ho mai capito nulla
dei drivers ATI.
So che anni fa ATI rilasciò alcune specifiche
sul 3D e vennero fatti dei drivers opensource
(radeonhd?) che mi pare siano inclusi nel kernel.
Da più parti però sento solo lamentele,premetto
che non mi interessa una scheda che dia potenza
nei videogiochi("esigo" che tiri fuori almeno 40fps su
flightgear e basta)ma che abbia un 3d fluido
e che possa usare gli effetti di default di kwin
senza dare rogne.
A che punto siamo coi drivers 3d open source?
Dei drivers proprietari che mi dite?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »


Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da puzuma »

phoronix ha parecchi articoli e un forum dedicato alla questione, proprio oggi pubblicano un benchmark tra driver open e proprietari:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=a ... open&num=1

http://www.radeonhd.org/

in estrema sintesi di driver ce ne sono 3:

- closed
- open ati
- open radeonhd

gli ultimi sono stati sviluppati in base alle specifiche della ATI/AMD ex novo, gli ati invece sono i "vecchi" driver con il supporto alle nuove schede, ovviamente tra i due driver open c'è parecchio scambio di codice.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Eliminando i closed,mi pare che il meglio sia
radeonhd.
Qualcuno li ha provati?Prestazioni?C'è la possibilità
di usare Xen o anche li siamo come su nvidia?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da phobos3576 »

Leggendo i vari messaggi sul forum AMD/ATI emerge che i problemi con i driver si fanno sentire anche per gli utenti Windows e Mac alle prese con l'accelerazione 3D; sistemi che si freezano, PC che si riavviano e così via. Ci sono poi molte lamentele per l'esasperante lentezza delle schede ATI con Windows 7 forse legata al fatto che ancora non sono molto chiare le specifiche fornite da Microsoft per l'accelerazione 2D sotto Seven.

La situazione attuale è abbastanza complicata visto che, sicuramente, i migliori driver video (per qualsiasi SO) sono gli nVidia, ma il mercato sembra si stia orientando più verso le schede ATI; capita di sfogliare dei depliant dove tutti i PC desktop e laptop sono equipaggiati con schede ATI.
Forse ciò accade perché nVidia ha pompato troppo le proprie GPU e ora ci sono seri problemi di surriscaldamento, soprattutto con i laptop; anche con i desktop non si scherza visto che, con una GeForce 8xxx o superiore si è costretti d'estate a scoperchiare il case.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Confermo i surriscaldamenti della gpu nvidia :D
D'estate supera i cento gradi.
E contate che a parte gli effetti kwin e flightgear io
non uso applicazioni 3d...
Riguardo i problemi di Windows..senza offesa
non mi interessano,mi interessa più che altro
sapere come si trovano gli utenti linux.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da erio »

non so se puo interessare, il tread menzionato qui per gli ati user.
surprise, surprise, surprise....
fglrx 'crap' is not a crap anymore!!
according to this thread:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-820893.html

ATI fglrx 10.4-beta has support for xorg-server-1.7x and even 1.8x :) Moreover - with additional patch, it's possible to compile it on 2.6.34-rc kernels! There's also fix for 10.3 release which brings opengl-3.3 and 4.0 for ati users :)

Seems that for the first time in the history Nvidia was left behind :)

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da sardylan »

Quel che noto sempre io è questo:

(proprietari) fglrx:
Ottimo 3D, 2D Buono... Stabilità praticamente 0... Negli ultimi periodi errori di rendering delle finestre, problemi con Blender, Freeze di X etc...
Supporto a lungo temine non garantito... Nel mio caso costretto a tenere vecchi kernel (quindi con vecchie distro) con versione massima 9.3... Altrimenti non compilano...

(open) ati:
3D Buono, 2D Accettabile... Stabilità perfetta... Niente errori di rendering...
Compilano sempre e non danno problemi... E vanno bene anche con UrbanTerror, OpenArena, etc. se non si pretende chissà che... FrameBuffer nero e non utilizzabile alla chiusura di X

(open) radeonhd:
3D Stretto indispensabile, 2D Buono... Stabilità perfetta... Qualche errorino di rendering...
Compilano sempre... Niente giochi però... Troppo lenti nel 3D...

Per 3D intendo OpenGL tipo videogiochi
Per 2D intendo applicazioni tipo GIMP, InkScape, Video editing etc...

Ho una ATI Mobility Radeon X1400... Ha ormai 4-5 anni...
* Chipset: ATI M54
* PCI ID: 1002:7145
* PCI Express x16
* 128MB GDDR1 video memory
* Up to 512Mb HyperMemory

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Blallo »

ma io non ho capito una cosa: radeonhd che schede supporta? va anche con quelle senza hd?

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Amrod »

Esperienza personale con una Radeon HD 3850, piccola nota non uso estensioni composite/compiz ecc...

driver proprietari: mai avuto problemi di sorta, l'unica pecca e' che essendo derivati dai driver per le fireGL/pro non sempre sono installabili
con gli ultimi kernel e versioni di xorg a meno di patch.
Prestazioni nel 3d, giochi, ottime per l'uso che ne faccio, riesco a far andare neverwinter nights con tutti i dettagli al max
ombre e chi piu' ne ha piu' ne metta senza rallentamenti.
Da quello che ho letto hanno alcuni problemi nel 2d con le estensioni composite ma non ho mai approfondito la questione.

driver open ati: usati di recente con l'aggiornamento della current al kernel 2.6.33 e xorg 1.7.5, come detto in post precedenti qualsiasi versione
di kernel o xorg tu abbia sono installabili, e se sei in -current non c'e' bisogno di ricompilazioni o aggiornamenti da git per
funzionare bene anche nel 3d.
Nel 3d hanno prestazioni inferiori ai closed, portando l'esempio del gioco di prima ho dovuto disabilitare le ombre per avere FPS
decenti, ma visto che AMD/Ati ha pubblicato le specifiche ogni release porta grossi miglioramenti.

driver open radeonhd: mai provati ma per quanto ne so non sono un granche', se ho detto una castroneria non ammazzatemi :P


Piccola nota sui driver ati, se non sbaglio dovrebbero essere un wrapper che poi carica i radeon o i radeonhd a seconda di quello che serve,
se faccio un lsmod infatti vedo caricato il modulo radeon e non ati o simili.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Il driver open ati è quello incluso nel kernel giusto?
Io installando la current praticamente non avrei bisogno
di nulla?

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Amrod »

Si devi solo installare il pacchetto xfee-video-ati e sei a posto, seguivo un thread su linuxquestion per il discorso kms
sulla slack, e ora con la current funziona tutto senza dover fare altro oltre che installare.
Unica cosa che non so e' se bisogna fare qualche modifica ai file .fdi di hal, ho disabilitato il suo supporto in xorg.conf.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da targzeta »

Amrod ha scritto:...Piccola nota sui driver ati, se non sbaglio dovrebbero essere un wrapper che poi carica i radeon o i radeonhd a seconda di quello che serve,
se faccio un lsmod infatti vedo caricato il modulo radeon e non ati o simili.
Il modulo del kernel per driver open ati si chiama radeon, ecco perchè vedi scritto radeon quando usi questi driver. Io ho la stessa scheda video di sardylan e da quando i closed non la supportano più sono passato ai radeonhd, non so se siano una schifezza, comunque a me non danno nessun problema, ma è anche vero che io non faccio pesante né dell'accelerazione 3D né dell'accelerazione 2D :).

Per gli open ati (radeon) ora è disponibile anche il KMS. Anche se sulla guida che ti posto dice che non è supportato ufficialmente al boot, se funziona è molto carino, come prima cosa noterai che anche avendo uno schermo a 16:9 durante il boot e nelle tty lo userai tutto. Comunque leggiti questa guida:
http://wiki.archlinux.org/index.php/ATI

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Leggendovi la situazione non sembra brutta come
la descrivono.
Avete mai provato Xen?

Avatar utente
j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 22 lug 2007, 1:31
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da j0kers »

Mi aggiungo a questa discussione portando la mia esperienza con l'attuale scheda video che uso sulla mia Slack 13 con kernel ricompilato 2.6.32.1, la scheda è un' ATI RADEON HD 3850 PCI-EX 512MB, in pratica installando i driver proprietari con modulo "fglrx" la scheda funziona bene tranne nella riproduzione di qualche filmato in flash...Su youtube ho il problema che quando metto a schermo intero il video va a scatti e si blocca...Cosa che non succede con i driver "radeon" e "radeonhd"...Con questi ultimi però a volte quando metto i video a schermo intero mi crash il browser e nel dmesg mi spunta un errore di segmentation fault di libOpenGL.
La stessa cosa accade se con driver open provo a lanciare "glxgears" mi da segmentatio fault...Morale della favola.Sto utilizzando "fglrx" come driver che rispetto a radeon e radeonhd da meno problemi...Ma comunque non funziona a dovere! Infatti se faccio "glxinfo | grep rendering" non mi da nulla in output! 8)
Se qualcuno ha risolto questo problema con la ATI RADEON HD 3850 PCI-EX 512MB mi faccia sapere 8)

EDIT:

Codice: Seleziona tutto

 glxgears
17998 frames in 20.839 seconds = 863.669 FPS
21127 frames in  5.000 seconds = 4225.400 FPS
21350 frames in  5.000 seconds = 4270.000 FPS
21279 frames in  5.000 seconds = 4255.800 FPS
21216 frames in  5.000 seconds = 4243.200 FPS
1946 frames in 20.655 seconds = 94.214 FPS
4522 frames in 16.120 seconds = 280.521 FPS
13857 frames in 17.629 seconds = 786.034 FPS
3314 frames in 20.328 seconds = 163.026 FPS

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep -i render 
GL_RENDERER: ATI Radeon HD 3850

grep -i rend /var/log/Xorg.0.log
(II) Initializing built-in extension RENDER

Rispondi