xorg sound server & k3b

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da pino »

phobos3576 ha scritto:Per quanto riguarda K3b, sottoscrivo il consiglio di Meskalamdug: per pochi Euro compri Nero Linux e ti semplifichi la vita.E' giusto sostenere l'opensource, ma non si può aspettare da 10 anni che esca una versione stabile di K3b ...
Non conosco nero ma non sono d'accordo. Uso k3b sulla mia 12.1 e non mi ha mai dato alcun problema. Da quel poco che ne so si può usare la vecchia versione di k3b anche sulla 13 installando kde3-compat
Ciao

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da danix »

io sulla current uso la 1.91 e funziona normalmente... ho masterizzato un cd mp3 e una copia della current su dvd ultimamente e non mi ha dato problemi...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Kristos »

Dalla versione 1.70 in poi di k3b molti problemi sono stati risolti, ma le versioni più aggiornate sono presenti solo in current, mentre per la stabile si resta alla versione con ancora i problemi connessi a k3b, quindi bisognerà attendere eventuali aggiornamenti, cosa che per altro non sono molto frequenti per 13.0 stabile sia per la 32bit che per la 64bit.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Meskalamdug »

pino ha scritto:
phobos3576 ha scritto:Per quanto riguarda K3b, sottoscrivo il consiglio di Meskalamdug: per pochi Euro compri Nero Linux e ti semplifichi la vita.E' giusto sostenere l'opensource, ma non si può aspettare da 10 anni che esca una versione stabile di K3b ...
Non conosco nero ma non sono d'accordo. Uso k3b sulla mia 12.1 e non mi ha mai dato alcun problema. Da quel poco che ne so si può usare la vecchia versione di k3b anche sulla 13 installando kde3-compat
Ciao
Onestamente nemmeno a me ha mai dato problemi.
Semplicemente non lo uso,comunque Nero è migliore
c'è poco da dire.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da danix »

ma non si riesce a ricompilare le ultime versioni per la 13.0??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Kristos »

danix ha scritto:ma non si riesce a ricompilare le ultime versioni per la 13.0??
Sarebbe un'ottima idea fare in modo di ricompilare la versione di Nero, ma si può fare? :?:
Per k3b aggiornato penso che se non si aggiornano le librerie per stabile, non sia possibile ricompilarlo, cosa che si può fare invece con la current. :?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Meskalamdug »

Kristos ha scritto:
danix ha scritto:ma non si riesce a ricompilare le ultime versioni per la 13.0??
Sarebbe un'ottima idea fare in modo di ricompilare la versione di Nero, ma si può fare? :?:
Per k3b aggiornato penso che se non si aggiornano le librerie per stabile, non sia possibile ricompilarlo, cosa che si può fare invece con la current. :?
Nero è un programma proprietario e i sorgenti non sono
disponibili pubblicamente.
Quindi non lo puoi ricompilare.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Kristos »

Meskalamdug ha scritto: Nero è un programma proprietario e i sorgenti non sono
disponibili pubblicamente.
Quindi non lo puoi ricompilare.
Appunto la mia domanda era fatta a proposito, sapendo che se il programma è proprietario non c'è modo di avere il codice sorgente a meno che non sia reso disponibile dagli stessi sviluppatori, cosa che ti "obbliga" ad acquistarlo oppure ad utilizzare una shareware con funzionalità ridotte al minimo e "costretto" poi al momento della scadenza di circa 30 giorni per la prova, all'acquisto se vuoi usarlo in ogni sua opzione completa.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da phobos3576 »

Pure io uso quasi esclusivamente K3b e non ho mai avuto problemi nella masterizzazione di normali CD Dati, CD Audio, DVD Dati, DVD Video, etc; i problemi arrivano nel caso di supporti un po particolari. Proprio pochi giorni fa ho masterizzato un CD Audio che alla fine conteneva un videoclip e K3b si è piantato completamente; non costerebbe nulla mettere una finestra per avvisare che una determinata funzione non è supportata.
In più c'è il problema della masterizzazione dei DVD; nel caso di molti utenti, questa operazione è supportata solo a velocità ridottissime (1x o 4x al massimo). Con Nero sullo stesso hardware quell'operazione è molto veloce. Possibile che in tutti questi anni quelli di K3b (o dei cdr-tools) non siano ancora riusciti a risolvere?

Seguendo poi le ultime vicende di K3b si rimane abbastanza sconcertati. Vi ricordate dei due software engineers messi a disposizione da Mandriva per velocizzare il passaggio a KDE4?
Ebbene, sono stati cacciati via dallo sviluppatore Sebastian Trüg perché si erano "azzardati" a proporre modifiche sostanziali nella struttura del programma!
Lo stesso Trüg ora ha mollato la sua "creatura" per dedicarsi a Nepomuk; il nuovo sviluppatore è Michal Malek che, a sua volta, non si sta comportando molto bene. Diverse volte è stato attaccato da altri sviluppatori che lo hanno accusato di voler fare troppo di testa sua.

Una simile situazione non è certo una bella pubblicità per K3b e per il mondo Linux in generale.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Trotto@81 »

Kristos ha scritto:Dalla versione 1.70 in poi di k3b molti problemi sono stati risolti, ma le versioni più aggiornate sono presenti solo in current, mentre per la stabile si resta alla versione con ancora i problemi connessi a k3b, quindi bisognerà attendere eventuali aggiornamenti, cosa che per altro non sono molto frequenti per 13.0 stabile sia per la 32bit che per la 64bit.
Il k3b in current non mi masterizza ad alte velocità!!
Ritornato all'1.70 i problema è sparito.

Rispondi