xorg sound server & k3b

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

xorg sound server & k3b

Messaggio da maxim65 »

Avrei un paio di problemi:
Non riesco a disabilitare, o meglio, non trovo nei settting di kde4 la disabilitazione del sound server, come si fà?
Da shell riesco a masterizzare correttamente mentre k3b non vede il masterizzatore, perchè?

Grazie

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Meskalamdug »

maxim65 ha scritto:Avrei un paio di problemi:
Non riesco a disabilitare, o meglio, non trovo nei settting di kde4 la disabilitazione del sound server, come si fà?
Da shell riesco a masterizzare correttamente mentre k3b non vede il masterizzatore, perchè?

Grazie
Uh?
Che "sound server" volesti disabilitare?E perchè?
"Da shell riesco a masterizzare correttamente mentre k3b non vede il masterizzatore, perchè?"
Perchè k3b oltre ad essere inutile e in ancora in Alpha,se vuoi una gui decente
per masterizzare usa Nero,altrimenti la console è perfetta.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Ansa89 »

Meskalamdug ha scritto:Che "sound server" volesti disabilitare?
Di default non c'è arts?
Meskalamdug ha scritto:altrimenti la console è perfetta.
Ha detto che da terminale non ci riesce.
maxim65 ha scritto:Da shell riesco a masterizzare correttamente
Che problema/errore ti dà?

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da maxim65 »

Da terminale (shell) ci riesco, ma k3b non vede il masterizzatore.
Arts o sound server mi crea dei conflitti per cui se ho un audio player attivo e con seamonkey vado su un sito sui cui flashplayer viene attivato si blocca la scheda audio e relativi programmi.Non mi interessano i segnali audio di kde, nelle altre versioni l'ho sempre disattivato.
Quindi se disinstallo arts il problema è risolto?.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Ansa89 »

Non lo so, la mia era solo un'ipotesi.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Kristos »

Cambiando programma per masterizzare da k3b a Brasero oppure Gnomebaker crea li stessi problemi conflittuali di sound server oltre che di mancato riconoscimento del masterizzatore? :?:

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da danix »

su kde4 arts è stato sostituito da phonon... a meno che tu non abbia i pacchetti kde3-compat in cui c'è anche arts...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da maxim65 »

Kristos ha scritto:Cambiando programma per masterizzare da k3b a Brasero oppure Gnomebaker crea li stessi problemi conflittuali di sound server oltre che di mancato riconoscimento del masterizzatore? :?:
Ho messo insieme i due problemi ma i motivi sono convinto siano diversi:
Quello dell'errore sulla scheda audio è dovuto al fatto che il sound server non riesce a gestire più output verso di essa. Come in passato su altre versioni slack a 32 bit, l'avevo risolto disabilitando il sound server.
Per il masterizzatore il problema credo sia semplicemente dovuto al programma k3b tanto che ora l'ho disisntallato e provo a ricompilarlo dai sorgenti.Gli altri programmi di masterizzazione, Brasero oppure Gnomebaker, non sapevo neanche che esistessero: si trovano sotto gli extra si slackware64-13.0?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da phobos3576 »

Maxim65, i tuoi problemi sembrano legati alla preistoria di Linux, quando c'era ancora il server sonoro OSS, i kernel 2.4.x, KDE 2, etc; proprio OSS rendeva impossibile la condivisione della scheda audio da parte di due o più applicazioni.

Dovresti specificare che versioni stai usando del kernel, di KDE e di K3b; con i kernel 2.6.x dovresti avere ALSA abilitato di default. KDE3.x ti permette di impostare ALSA come server sonoro; con KDE4 c'è Phonon che, essendo un aborto, si appoggia ugualmente su ALSA.
Possibilmente, devi impostare su ALSA tutti i programmi multimediali in modo che tutti possano condividere la scheda audio.

Per quanto riguarda K3b, sottoscrivo il consiglio di Meskalamdug: per pochi Euro compri Nero Linux e ti semplifichi la vita.
E' giusto sostenere l'opensource, ma non si può aspettare da 10 anni che esca una versione stabile di K3b ...

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Meskalamdug »

phobos3576 ha scritto:Maxim65, i tuoi problemi sembrano legati alla preistoria di Linux, quando c'era ancora il server sonoro OSS, i kernel 2.4.x, KDE 2, etc; proprio OSS rendeva impossibile la condivisione della scheda audio da parte di due o più applicazioni.

Dovresti specificare che versioni stai usando del kernel, di KDE e di K3b; con i kernel 2.6.x dovresti avere ALSA abilitato di default. KDE3.x ti permette di impostare ALSA come server sonoro; con KDE4 c'è Phonon che, essendo un aborto, si appoggia ugualmente su ALSA.
Possibilmente, devi impostare su ALSA tutti i programmi multimediali in modo che tutti possano condividere la scheda audio.

Per quanto riguarda K3b, sottoscrivo il consiglio di Meskalamdug: per pochi Euro compri Nero Linux e ti semplifichi la vita.
E' giusto sostenere l'opensource, ma non si può aspettare da 10 anni che esca una versione stabile di K3b ...
Io detesto profondamente i drivers closed..ma non ho problemi a esaltare
i programmi closed(anche se preferisco open),Nero è perfetto per l'utente
semplice.
È facile,costa poco,e masterizza più veloce di cdrecord(che è il programma
sul quale poggia k3b) senza contare il supporto a blueray(che esiste anche
per cdrecord,ma credo si debbano usare le patch).
Detto questo...che ci trovate di difficile nel masterizzare da console(tra l'altro si
risparmia ram..).
Cd
mkisofs directory/ituoidati.* > 123.iso
cdrecord --dev=/dev/cdrom 123.iso

dvd
growisofs -udf -V "nomedeldvd" -Z /dev/dvd directory/ituoidati.*
o
growisofs -Z /dev/dvd=123.iso

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Meskalamdug »

maxim65 ha scritto:Da terminale (shell) ci riesco, ma k3b non vede il masterizzatore.
Arts o sound server mi crea dei conflitti per cui se ho un audio player attivo e con seamonkey vado su un sito sui cui flashplayer viene attivato si blocca la scheda audio e relativi programmi.Non mi interessano i segnali audio di kde, nelle altre versioni l'ho sempre disattivato.
Quindi se disinstallo arts il problema è risolto?.
Ahhhhhhhh!
Allora la soluzione è semplice

prova dmix

http://digilander.libero.it/linux352/dmix.html

se non funziona prova pulseaudio

http://digilander.libero.it/linux352/pulseaudio.html

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Meskalamdug »

p.s=arts non c'entra NIENTE.
p.p.s=comunque lo potete disinstallare..è preistoria

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da maxim65 »

Alsa è il default ma per problemi di compatibilità con skype, ho dovuto installare le multilib oss32.Comunque i programmi che vanno in conflitto sono flashplayer plugin di seamonkey con xmms audio player e questi sono a 64 bit quindi si presume usino l'alsa default che non è multilib oss-32.
Il kernel è 2.6.30.10 e alsa è il driver, lo slackware è il 13.0 a 64 bit e desktop è kde4.
Nel setting avanzato dell'audio vi è anche riportata la scheda audio oss driver, se la tolgo, ora provo ,ho paura non funzionerà più skype.
Che i miei problemi siano legati alla preistoria è molto probabile...uso slackware dal 1995.......dopo una settimana che avevo win95 avevo già deciso di smettere di PAGARE bill per le sue chiaviche.......

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da phobos3576 »

maxim65 ha scritto:Nel setting avanzato dell'audio vi è anche riportata la scheda audio oss driver
Il problema è proprio OSS che permette l'accesso alla scheda audio ad una sola applicazione per volta.
maxim65 ha scritto:Che i miei problemi siano legati alla preistoria è molto probabile...uso slackware dal 1995.......dopo una settimana che avevo win95 avevo già deciso di smettere di PAGARE bill per le sue chiaviche.......
Ovviamente la mia era una battuta; mi riferivo al fatto che quei problemi si verificavano, appunto, quanto non esistevano ancora alternative a OSS.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: xorg sound server & k3b

Messaggio da Kristos »

maxim65 ha scritto: Brasero oppure Gnomebaker, non sapevo neanche che esistessero: si trovano sotto gli extra si slackware64-13.0?
Gnomebaker esiste già da tempo, mentre Brasero è un pò più giovane, per quello che riguarda l'architettura mi sà che debbano essere ricompilati per i 64 bit oppure creando lo SlackBuild. :cry:

Rispondi