problema stream audio alsa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 82
Iscritto il: gio 21 feb 2008, 20:48
Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

problema stream audio alsa

Messaggio da akerbabber »

Ciao a tutti, ho un problema, in pratica la scheda audio è in grado di gestire solo uno stream audio e alsa non ha la gestione virtuale di più stream cosicche funziona l'audio di un solo programma.
Ultima modifica di akerbabber il mer 22 set 2010, 7:51, modificato 2 volte in totale.

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 82
Iscritto il: gio 21 feb 2008, 20:48
Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

Re: problema stream audio alsa

Messaggio da akerbabber »

vabbe alla fine sono arrivato alla conclusione che il problema sta tutto in pulseaudio, infatti quando lo avvia mi dà questo errore

Codice: Seleziona tutto

pulseaudio: error while loading shared libraries: libasyncns.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
il problema sta nel fatto che me lo installa in /usr/lib e non in /usr/lib64 anche se lo compilo da sorgente, qualche suggerimento?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema stream audio alsa

Messaggio da targzeta »

Cioè, quella libreria mancante è parte di pulseaudio? E nonostante sia presente non viene trovata perchè viene installata sotto lib invece che sotto lib64?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema stream audio alsa

Messaggio da targzeta »

Dai sorgenti di pulseaudio si nota questo:

Codice: Seleziona tutto

$> configure --help
...
--libdir=DIR            object code libraries [EPREFIX/lib]
...
Ciò vuol dire che normalmente ti basta settare quel parametro per dire dove vanno installate le librerie.

Codice: Seleziona tutto

$> configure --libdir=/usr/lib64
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: problema stream audio alsa

Messaggio da zoros »

però potrebbe essere anche un problema al file /etc/ld.so.cache (ricostruito da ldconfig) ... la "stranezza" è che in alcuni sistemini che sviluppo io ho eliminato del tutto quel file, così metto le lib dove voglio ... e i programmi le trovano sempre ;)
vorrei riavere le mie firme ...

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 82
Iscritto il: gio 21 feb 2008, 20:48
Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

Re: problema stream audio alsa

Messaggio da akerbabber »

mi mancavano anche la libreria libspeexdsp.so.1: ma sono riuscito a trovarla, ora ho installato pulseaudio, ma il problema resta sempre lo stesso, riesco a sentire l'audio di un solo programma.

Rispondi