Wicd vs wifi-radar

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Biccio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 1:48
Nome Cognome: Fabrizio
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4

Wicd vs wifi-radar

Messaggio da Biccio »

Salve a tutti

Domanda

perche wifi-radar si connette quasi sempre al primo colpo ma poi si "impianta" (oppure mi blocca tutto il sistema e sono costretto a riavviare) mentre wicd fa una molta fatica (cioè è quasi ) a connettersi sopratutto con la rete pubblica di Ingegneria o comunque con le reti pubbliche in generale...

il mio portatile monta una broadcom 43224 e questo problema lo riscontro sia se carico il modulo proprietario "wl" che sia quello open "brcm80211"

grazie in anticipo

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Wicd vs wifi-radar

Messaggio da phobos3576 »

Il funzionamento corretto di Wicd è legato anche alla qualità del driver per la scheda wireless.

Io ho la Broadcom BRC 43225 - driver brcm80211 - e con Wicd ho i tuoi stessi problemi.
Riesco ad effettuare la connessione solo se mi trovo a pochi metri dal router; in rari casi, in fase di connessione al boot ottengo un kernel panic generato proprio dal driver brcm80211.
Tutti questi problemi sono riportati nella documentazione del driver brcm80211 il quale è ancora in fase di testing.

Su un altro PC ho una scheda Atheros perfettamente supportata da Linux e Wicd si collega senza problemi il 100% delle volte, anche se mi trovo a notevole distanza dal router.

Biccio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 1:48
Nome Cognome: Fabrizio
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4

Re: Wicd vs wifi-radar

Messaggio da Biccio »

Capisco ......
allora una ovvia conclusione sarebbe che wifi-radar sfrutta meglio il driver rispetto a wicd visto che con uno si connette mentre l'altro no ....(strano)
se fosse veramente cosi allora mi chiedo se c'è un modo per portare wicd allo stesso "livello" di wifi-radar (non volgio dire che uno è meglio dell'altro ) anche perche wicd è e molto più comodo di wifi-radar.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Wicd vs wifi-radar

Messaggio da phobos3576 »

Si, pure io uso Wicd visto che sembra molto più evoluto di Wifi-radar e di NetworkManager; sullo stesso portatile però ho anche Kubuntu con NetworkManager il quale riesce a connettersi quasi sempre, mentre con Wicd sulla Slackware ho i problemi elencati in precedenza.
Eppure, gli script usati da Wicd sono del tutto simili a quelli presenti in /etc/rc.d per la connessione manuale (e che funzionano il 100% delle volte).

Adesso sto usando il driver wl della Broadcom che sembra nettamente più efficiente di brcm80211 (supporto pieno del suspend e dei led e niente più kernel panic).
Assicurati solo di ricompilare wl da sorgenti; ti sconsiglio di usare i binari precompilati.

Rispondi