[RISOLTO] Problema installazione slackware 13.1.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da targzeta »

414N ha scritto:
spina ha scritto:Se può essere di aiuto ho appena masterizzato e fatto un boot con il DVD della 13.37. Ho una tastiera+mouse wireless (LG MK250). All'avvio del kernel huge tutto è andato bene, si sono caricati automaticamente i moduli 'hid' e 'usbhid'. Penso che anche il modulo sunplus dovrebbe caricarsi automaticamente al rilevamento di una tale periferica, no?
Dovrebbe, se fosse presente. Come detto sopra, non ce n'è traccia né nella configurazione del kernel né nell'initrd sul DVD d'installazione...
Aspetta, io nel kernel huge della 13.37 mi sembra di aver visto che il driver è presente come modulo. Guarda qui:

Codice: Seleziona tutto

tar -xf kernel-huge-2.6.37.6-i486-2.txz -O 'boot/config-huge-2.6.37.6' | grep HID.SUN
CONFIG_HID_SUNPLUS=m
poi se il kernel è diverso da quello del processo di installazione non saprei (ma non mi sembra).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da hashbang »

Credo di aver svelato il mistero. :D


In realtà spina ha ragione. Il driver è presente tra i moduli, come lo si può vedere dal questo config del kernel hugesmp.s, che scegliamo al boot col DVD.
ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.37/ ... p.s/config
ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.1/k ... p.s/config

In tutti e due i config appare:

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_HID_SUNPLUS=m
Mentre in Slackware 13.0 appare:

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_HID_SUNPLUS=y
come mostra ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.0/k ... p.s/config
Quindi sulla 13.0 non gli da problemi in quanto il driver è built-in.
Insomma, credo che bisogna avvertire Pat spiegandogli che i moduli HID devono essere compilati built-in nello huge, come avveniva in Slackware 13.0.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da 414N »

atomix600 ha scritto: Insomma, credo che bisogna avvertire Pat spiegandogli che i moduli HID devono essere compilati built-in nello huge, come avveniva in Slackware 13.0.
Basterebbe inserirlo nella initrd che l'huge usa comunque all'avvio. Probabilmente si tratta di una dimenticanza.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da zoros »

414N ha scritto:
atomix600 ha scritto: Insomma, credo che bisogna avvertire Pat spiegandogli che i moduli HID devono essere compilati built-in nello huge, come avveniva in Slackware 13.0.
Basterebbe inserirlo nella initrd che l'huge usa comunque all'avvio. Probabilmente si tratta di una dimenticanza.
io credo siano presenti tutti i driver nella initrd del DVD di installazione ... potrebbe essere una dimenticanza o anche qualche motivo tecnico ... per me che avvio da HD-USB con una ramdisk generica (senza moduli) il kernel così compilato non mi va bene: in caso di errore il sistema apre una shell per cercare di risolvere manualmente ... ma non ho tastiera (se è una qualsiasi USB) :( ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da targzeta »

Avevo notato che i due config differivano di un 'y' -> 'm' per quanto riguarda il modulo in questione. Per questo mi sono (e vi ho) chiesto se non fosse una supposizione legittima pensare che il modulo sarebbe stato caricato automaticamente.

Bisognerebbe che slack68 facesse una prova per verificare se effettivamente caricando quel modulo all'avvio le sue periferiche vengono rilevate correttamente.

Ma l'idea di usare l'installer della 13.0 per installare la 13.37 può presentare qualche scherzetto? Perché a me sembra un'idea carina e semplice per risolvere il problema, no?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

slack68
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 6 gen 2005, 0:00

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da slack68 »

In attesa della correzione di Pat.... ho provato con la 13.0 e al momento della scelta dei pacchetti ho inserito il DVD della 13.37.
Andato tutto a buon fine. L'unica cosa è modificare il file fstab e lilo.conf visto che il l'HD viene visto come hda e non come sda.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da hashbang »

spina ha scritto:Ma l'idea di usare l'installer della 13.0 per installare la 13.37 può presentare qualche scherzetto? Perché a me sembra un'idea carina e semplice per risolvere il problema, no?
Io ho installato 13.37 con la mini ISO di AlienBOB della 13.1 e non ho mai riscontrato problemi.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da targzeta »

slack68 ha scritto:In attesa della correzione di Pat.... ho provato con la 13.0 e al momento della scelta dei pacchetti ho inserito il DVD della 13.37.
Andato tutto a buon fine. L'unica cosa è modificare il file fstab e lilo.conf visto che il l'HD viene visto come hda e non come sda.
Bene, ora ci puoi dire se all'avvio della 13.37 hai i moduli 'hid' e 'hid-sunplus' caricati?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da 414N »

spina ha scritto:Aspetta, io nel kernel huge della 13.37 mi sembra di aver visto che il driver è presente come modulo. Guarda qui:

Codice: Seleziona tutto

tar -xf kernel-huge-2.6.37.6-i486-2.txz -O 'boot/config-huge-2.6.37.6' | grep HID.SUN
CONFIG_HID_SUNPLUS=m
poi se il kernel è diverso da quello del processo di installazione non saprei (ma non mi sembra).
Emanuele
Mi sono sbagliato a scrivere. Intendevo dire che, nonostante il kernel della huge abbia il supporto a hid-sunplus come modulo, questo modulo non è poi stato messo nella initrd che lo huge usa durante l'installazione. Come già detto sopra, sembra proprio una dimenticanza.

slack68
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 6 gen 2005, 0:00

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da slack68 »

Rispondo ad Emanuele....

La risposta è affermativa. Al riavvio sia la tastiera che il mouse funzionano a dovere, quindi moduli caricati.

Avatar utente
yAri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 31 ott 2010, 13:16
Nome Cognome: Yari Hembik
Slackware: 14.1
Kernel: 2.6
Desktop: KDE

Re: Problema installazione slackware 13.1.

Messaggio da yAri »

Il problema per cui ho aperto il topic è stato risolto modificando un opzione nel bios. Scusate ma l'ho fatto un pò di tempo fa ad un mio amico quindi non ricordo di preciso i passaggi. Il fatto è che nel bios c'era un vincolo che permetteva solo l'installazione di windows. Basta cambiare e al posto di Windows mettere Linux.

p.s. veramente incredibile..
.. be the change you want to see in the world ..

Rispondi