Pagina 1 di 1

Bug (?) di browser testuali

Inviato: ven 26 ago 2011, 18:50
da Vic Steele
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi di fare una prova: provate con qualunque browser testuale (io ho provato con Lynx, un amico anche con wget e curl) ad accedere a http://www.wordreference.com/enit/*paro ... ese_a_caso* .
Mentre su un browser grafico va tutto come dovrebbe andare, sui suddetti browser veniamo rispediti su yahoo.com .
È un bug o cosa? Quali spiegazioni possono esserci?

Noi ce ne siamo data una: leggendo i sorgenti della pagina, c'è un javascript hostato su yahoo.com . È possibile che il browser testuale, non essendo in grado di interpretarli, non lanci una risposta corretta a yahoo e quindi per quest'ultimo, che a questo punto sarebbe scritto con i piedi, ciò significa ridirezionare indistintamente alla pagina principale?
Questo tuttavia non spiegherebbe perché, da un browser grafico, disabilitando i Javascript la pagina funzioni lo stesso.

Re: Bug (?) di browser testuali

Inviato: ven 26 ago 2011, 20:00
da hashbang
Confermo il problema con lynx.

Su Links e w3m, però, funziona.

Re: Bug (?) di browser testuali

Inviato: ven 26 ago 2011, 22:53
da targzeta
No, non penso proprio ci siano dei bug sui browser testuali. Il motivo per cui alcune volte i siti danno risposte diverse a seconda dei browser generalmente risiede nel fatto che controllano alcuni degli header http. In genere vengono controllati 'User-Agent' oppure 'Host' (non mi chiedere perché). Tra l'altro è una tecnica usata anche per internazionalizzare le pagine: se hai la stessa pagina scritta in lingue diverse potresti vedere l'elenco delle lingue accettate dal browsere per fornire la risposta migliore.

Nel caso in questione, comunque, lo script controlla l'User-Agent, infatti se fai questa richiesta con wget:

Codice: Seleziona tutto

wget --header='User-Agent: Mozilla' http://www.wordreference.com/enit/get
vedrai che funziona. Almeno a me ha funzionato :).

Emanuele

Re: Bug (?) di browser testuali

Inviato: sab 27 ago 2011, 0:09
da Vic Steele
È vero, funziona!
Conoscevo la tecnica per l'internazionalizzazione, ma non immaginavo che almeno al giorno d'oggi venissero usati anche questi altri tipi di filtri (o perlomeno non in questi siti dove non girano dati sensibili).

Grazie mille per il chiarimento.