[RISOLTO] problema con flash e firefox su slack64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

[RISOLTO] problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

Ciao a tutti!

Ho un problemino con l'installazione di flash player su una slackware64.

Dunque premetto che non ho installato firefox in maniera "classica"; non avevo tempo per compilarlo e quindi ho scaricato il pacchetto precompilato di Mozilla, decompresso in una directory e poi creato un symlink in /usr/bin che puntasse all'eseguibile scaricato prima.
Il browser funziona senza problemi, a parte appunto flashplayer!

Ho provato col pacchetto che si trova qui su slacky ma non funziona (giustamente, credo! penso cerchi le directory di un'installazione standard); ho anche provato a mettere a manina il file libflashplayer.so nella directory plugins di firefox ma niente.

Che faccio?
Mi conviene installare firefox in maniera classica e poi posizionare il file libflashplayer.so sotto /usr/lib...ecc?

Grazie! :)
Ultima modifica di -sf il ven 2 set 2011, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da 414N »

Indipendentemente dal firefox che usi, questo andrà sempre a cercare i plugin anche in ~/.mozilla/plugins, percui io lo piazzerei lì flash.
Se poi serve anche ad altri utenti del computer, si può vedere di capire dove lo vada a cercare a livello system-wide.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da targzeta »

Cosa intendi per "maniera classica"? Da quello che scrivi sembra che tu intenda compilare e installare. Credo che invece la maniera classica sia quella di installare il pacchetto precompilato della Slackware, no?

Comunque, la directory in cui sono installati i plugin di sistema è, sulla Slackware64:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib64/mozilla/plugins/
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

Pardon per maniera classica intendevo dire utilizzando i percorsi di default, ora ho scompattato il tar.gz precompilato di mozilla in /opt se ricordo bene e poi ho creato un collegamento da /usr/bin che punta all'eseguibile in /opt.

Mettendo il file libflash....so in /usr/lib64/mozilla/plugins non funziona (tra l'altro la directory mozilla ho dovuto crearla poiche non esisteva, come sa ff a sapere che deve cercare li?)

Seguendo il consiglio 414N stessa cosa, provando ad accedere a youtube ad esempio al posto del video mi compare il link al sito di adobe.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da 414N »

Mi sa che tu stia tentando di far andare firefox64 con flash a 32 bit o viceversa firefox32 con flash a 64 bit.
Quale firefox hai installato, di preciso? 32 o 64 bit?
Quale flash stai tentando di far andare? 32 o 64 bit?
Ultima modifica di 414N il dom 28 ago 2011, 13:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

flash di sicuro a 64, firefox ora mi hai messo il dubbio ma al 90% è a 64... controllerò per maggiore sicurezza!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da conraid »

Il precompilato di mozilla ha percorsi diversi per cercare i plugin, infatti viene patchato su Slackware proprio per questo.
Se usi il precompilato e usi il pc solo tu usa il percorso che ti ha indicato 414n, altrimenti nella directory plugins dove hai decompresso il tar. Per esempio /opt/firefox-6.0/plugins

Qui maggiori info
http://kb.mozillazine.org/Determining_p ... y_on_Linux

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

Niente da fare, ho provato in tutti i percorsi suggeriti ma non ne vuole sapere...

Il fatto che stia utilizzando la nightly potrebbe influire? Per definizione non è una release stabile ma non mi sta dando alcun problema a parte flash

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da 414N »

Io sto usando la 9.0a1 pacchettizzata dal buon ZeroUno per Slackware64 13.37 e flash mi funziona senza problemi.
Ho dovuto però creare un link alla directory plugins per fargli rilevare i vari plugin a livello system-wide, dato che il pacchetto non usa la convenzione standard di Slackware (è giusto per testing).
Nella directory dove hai estratto il tarball di firefox, individua la sottodirectory che contiene il binario firefox-bin e lì crea un link simbolico alla directory dei plugin dove hai installato flash e altro.
Per trovare il binario, puoi usare find:

Codice: Seleziona tutto

find /path/dove/hai/piazzato/firefox -name firefox-bin

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

Ne sto uscendo pazzo, ora non si avvia Firefox...
Se lo avvio da terminale mi risponde con un simpatico segmentation fault :x

Ora provo con la release stable, vediamo se cambia qualcosa...

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

Ho installato il pacchetto presente della directory "extra" del dvd di installazione, ora riesco ad avviare firefox ma il problema con flash persiste.

Se lo lancio da terminale come utente nessun problema, se lo lancio invece come root si avvia ma mi notifica un errore nel caricamento dei plugins:

Codice: Seleziona tutto

LoadPlugin: failed to initialize shared library /usr/lib64/firefox-4.0/plugins/libflashplayer.so [/usr/lib64/firefox-4.0/plugins/libflashplayer.so: wrong ELF class: ELFCLASS32]
In questo momento quindi ho: firefox installato tramite pacchetto preso dal dvd di installazione (v.4.0), libflashplayer.so posizionato in /usr/lib64/firefox-4.0/plugins e in ~/.mozilla/plugins.

Non so interpretare l'errore, che sia la versione sbagliata di flash? Eppure l'ho scaricato dal sito di Adobe, selezionando il tar.gz per "linux 64bit".

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da 414N »

Direi che sia lampante dall'errore riportato che il plugin presente in /usr/lib64/firefox-4.0/plugins/libflashplayer.so sia a 32 bit (ELFCLASS32), esattamente come sospettavo.
In questo post trovi i pacchetti dell'ultima beta (2) di flashplayer 11 a 64 bit.
Se

Codice: Seleziona tutto

grep lahf /proc/cpuinfo
ti riporta una riga, allora scarica la versione liscia. Altrimenti la versione con fix LAHF.
Magari prima rimuovi il flash a 32 bit che hai installato ora nel sistema

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

Ottimo funziona a meraviglia anche sulla nightly!

Eppure ero sicurissimo di aver scaricato la versione a 64bit...
Non importa, grazie mille! :)

Piccolo OT (neanche poi tanto): ora ho piazzato nuovamente firefox in /opt e il plugins nella directory .mozilla della mia home e funziona tutto; ma come mai l'altra sera se tentavo di avviarlo in questo modo mi restituiva un bel segmentation fault?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da 414N »

-sf ha scritto: Piccolo OT (neanche poi tanto): ora ho piazzato nuovamente firefox in /opt e il plugins nella directory .mozilla della mia home e funziona tutto; ma come mai l'altra sera se tentavo di avviarlo in questo modo mi restituiva un bel segmentation fault?
Il segmentation fault mi puzza di qualche incompatibilità a livello di librerie.
Per quanto riguarda il mancato funzionamento, firefox64 non può usare plugin a 32 bit (e viceversa).

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: problema con flash e firefox su slack64

Messaggio da -sf »

414N ha scritto:
-sf ha scritto: Piccolo OT (neanche poi tanto): ora ho piazzato nuovamente firefox in /opt e il plugins nella directory .mozilla della mia home e funziona tutto; ma come mai l'altra sera se tentavo di avviarlo in questo modo mi restituiva un bel segmentation fault?
Il segmentation fault mi puzza di qualche incompatibilità a livello di librerie.
Per quanto riguarda il mancato funzionamento, firefox64 non può usare plugin a 32 bit (e viceversa).
Mi è comparso dopo aver eliminato per un pò di volte le directory di firefox in /opt; d'un tratto non partiva più... pensavo ad un errore mio nella copia dei file o nel creare il link alla dir /usr/bin.
In ogni caso ho risolto! :)

Grazie per le dritte :thumbright:

Rispondi