Pagina 1 di 1

[RISOLTO] compilare slackbuilds, header gtk..BUG kbproto ?

Inviato: ven 2 dic 2011, 14:30
da davidepatti
Ciao a tutti,
stavo per postare il problema, ma poi ne ho trovato la soluzione :D , anche se non capisco se sia un bug o meno della versione 64 bit.

La compilazione di svariati sorgenti falliva con errori di file header mancanti, del tipo:

Codice: Seleziona tutto

fatal error: gtk/gtk.h: No such file or directory
Gli header stessi risultavano perfettamente installati e presenti nelle directory all'interno di /usr/include/, il problema e' che non venivano inclusi nella riga di comando del gcc creata alla fine del ./configure.
Risalgo alla fonte del problema, ossia che il programma adetto alla ricerca degli header, ossia pkg-config, quando invocato, restituiva un errore circa un file kbproto.pc mancante.
In realta' il file risultava installato, ma dentro la directory:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/pkgconfig
e NON:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib64/pkgconfig
dove stanno invece tutti gli altri file *.pc

SOLUZIONE: ho creato un link del file kbproto.pc nella directory /usr/lib64/pkgconfig
DUBBIO: cosa ha causato questa incoerenza ? il pacchetto kbproto risulta indipendente dall'architettura, quindi in fondo puo' anche stare dentro /usr/lib, ma allora chi si occupa di aggiornare i percorsi ispezionati da pkg-config in modo che cerchi anche li ? Oppure l'installer del pacchetto kbproto dovrebbe controllare il tipo di architettura e copiarlo nella lib64 qualora sia una slack 64bit ? Oppure sono io che mi sto sbagliando in qualcosa ? :-k

In ogni caso ho risolto, e posto qui nel caso qualcuno ricada nello stesso tipo di problema, 8)
Saluti!
Davide

Re: [RISOLTO] compilare slackbuilds, header gtk..BUG kbproto

Inviato: ven 2 dic 2011, 15:07
da targzeta
Il mio kbproto si installa correttamente sotto lib64. Avrai mica sbagliato pacchetto? E' vero che è noarch, però dovresti comunque installare il pacchetto per la tua distro. Noarch vuol dire che non è stato compilato per un architettura particolare, però i programmi che usano un file in un pacchetto noarch sono stati comunque configurati in maniera particolare. Insomma, una distribuzione è pur sempre una distribuzione.

Emanuele

Re: [RISOLTO] compilare slackbuilds, header gtk..BUG kbproto

Inviato: sab 3 dic 2011, 16:10
da davidepatti
spina ha scritto:Noarch vuol dire che non è stato compilato per un architettura particolare, però i programmi che usano un file in un pacchetto noarch sono stati comunque configurati in maniera particolare. Insomma, una distribuzione è pur sempre una distribuzione.
Emanuele
Perfetto grazie :D , avevo preso il noarch non compilato, ma versione 32 bit