[RISOLTO] compilare slackbuilds, header gtk..BUG kbproto ?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
davidepatti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 12:40
Nome Cognome: Davide Patti
Slackware: 13.37 64-bit
Kernel: Linux sonix 2.6.37.6 #3 SMP
Desktop: Xfce

[RISOLTO] compilare slackbuilds, header gtk..BUG kbproto ?

Messaggio da davidepatti »

Ciao a tutti,
stavo per postare il problema, ma poi ne ho trovato la soluzione :D , anche se non capisco se sia un bug o meno della versione 64 bit.

La compilazione di svariati sorgenti falliva con errori di file header mancanti, del tipo:

Codice: Seleziona tutto

fatal error: gtk/gtk.h: No such file or directory
Gli header stessi risultavano perfettamente installati e presenti nelle directory all'interno di /usr/include/, il problema e' che non venivano inclusi nella riga di comando del gcc creata alla fine del ./configure.
Risalgo alla fonte del problema, ossia che il programma adetto alla ricerca degli header, ossia pkg-config, quando invocato, restituiva un errore circa un file kbproto.pc mancante.
In realta' il file risultava installato, ma dentro la directory:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/pkgconfig
e NON:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib64/pkgconfig
dove stanno invece tutti gli altri file *.pc

SOLUZIONE: ho creato un link del file kbproto.pc nella directory /usr/lib64/pkgconfig
DUBBIO: cosa ha causato questa incoerenza ? il pacchetto kbproto risulta indipendente dall'architettura, quindi in fondo puo' anche stare dentro /usr/lib, ma allora chi si occupa di aggiornare i percorsi ispezionati da pkg-config in modo che cerchi anche li ? Oppure l'installer del pacchetto kbproto dovrebbe controllare il tipo di architettura e copiarlo nella lib64 qualora sia una slack 64bit ? Oppure sono io che mi sto sbagliando in qualcosa ? :-k

In ogni caso ho risolto, e posto qui nel caso qualcuno ricada nello stesso tipo di problema, 8)
Saluti!
Davide

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] compilare slackbuilds, header gtk..BUG kbproto

Messaggio da targzeta »

Il mio kbproto si installa correttamente sotto lib64. Avrai mica sbagliato pacchetto? E' vero che è noarch, però dovresti comunque installare il pacchetto per la tua distro. Noarch vuol dire che non è stato compilato per un architettura particolare, però i programmi che usano un file in un pacchetto noarch sono stati comunque configurati in maniera particolare. Insomma, una distribuzione è pur sempre una distribuzione.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

davidepatti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 12:40
Nome Cognome: Davide Patti
Slackware: 13.37 64-bit
Kernel: Linux sonix 2.6.37.6 #3 SMP
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] compilare slackbuilds, header gtk..BUG kbproto

Messaggio da davidepatti »

spina ha scritto:Noarch vuol dire che non è stato compilato per un architettura particolare, però i programmi che usano un file in un pacchetto noarch sono stati comunque configurati in maniera particolare. Insomma, una distribuzione è pur sempre una distribuzione.
Emanuele
Perfetto grazie :D , avevo preso il noarch non compilato, ma versione 32 bit

Rispondi