slackware 13.37 su HP DL370

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
otto8998
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 6 dic 2011, 17:35

slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da otto8998 »

Ciao A tutti,
sono "abbastanza" disperato: ho comprato un server hp dl370 e installato la nuova slackware 13.37 a 64 bit e ho problemi con la scheda di rete.
In pratica se riavvio il server non risponde a nessun ping da altri server nella stessa rete, e da questo server non si pinga tutti gli altri. La scheda di rete e' configurata correttamente ed infatti per farla funzionare basta staccare il cavo di rete e riattaccarlo. Non e' necessario fare altro, e il server magicamente comincia a rispondere al ping.
HO contattato l'hp ma siccome la slackware non e' certificata mi hanno detto di attaccarmi al tram.
Ho provato ad installare la 13.37 a 32 bit, ma ho lo stesso problema.
Considerate che uso ed installo Slackware dal 2000.
Provo la 13.1?

grazie
Michele

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da slux »

Ciao benvenuto,
non conosco queste macchine con slackware,in genere vado sul "sicuro" con Centos.
Hai letto questo per caso? http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Te ... ical_013_1

Magari è il tuo caso.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da ilmich »

forse puo' sembrare una castroneria, ma vista la natura hardware del problema, io proverei con una versione del kernel simile a quella delle distribuzioni certificate.
se poi dovessi scegliere una versione slackware da cui partire proverei la 12.2 (se ti serve a 64bit puoi provare bluewhite o simili)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da slux »

miklos ha scritto:forse puo' sembrare una castroneria, ma vista la natura hardware del problema, io proverei con una versione del kernel simile a quella delle distribuzioni certificate.
se poi dovessi scegliere una versione slackware da cui partire proverei la 12.2 (se ti serve a 64bit puoi provare bluewhite o simili)
Non saprei,i kernel RedHat e/o Suse sono altamente patchati.Spesso ci sono dei backport da versioni di kernel molto più recenti.I kernel di Slackware sono standard invece,senza queste patch.Per il supporto hardware ottimale è meglio stare sulle ultime versioni IMHO.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da ilmich »

slux ha scritto:Non saprei,i kernel RedHat e/o Suse sono altamente patchati
è pure vero che non è un ostacolo cosi' elevato visto che dovrebbe essere tutto disponibile.. quindi tecnicamente prendi il kernel vanilla + patch redhat o centos quello che è.
comunque ho suggerito questa via perchè o è un difetto hardware, come hai giustamente evidenziato tu, e li' c'e' poco da fare.. oppure se è certificato per una tale distribuzione ics e non la si vuole installare.. meglio avvicinare slackware il piu' possibile a tale distribuzione.

l'unico modo per farlo, in questo caso, è agire sul kernel.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da slux »

mmmhhh ammesso che tutte le patch si installino ( e già qui vedo molto lavoro) dove lo mettiamo il tempo necessario per testare il tutto ed avere garanzia dell'affidabilità del sistema?Non credo che in un'ora o due si riesca a farlo.Su un sistema così custom sarebbe necessario almeno qualche giorno di test per verificarne tutti gli aspetti per la stabilità e l'affidabilità.Non so se il gioco valga la candela.Soprattutto se il cliente non ti paga questo tempo che impieghi in più.Sempre IMHO

otto8998
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 6 dic 2011, 17:35

Re: slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da otto8998 »

Nel frattempo ho provato la 13.37 a 32 e il problema c'e' sempre.
A questo punto provo una distribuzione qualsiasi tra quelle certificate oppure come mi avete suggerito provo ad aggiornare il kernel (magari alla fine e' solo il driver della scheda )
grazie a tutti.
vi faro' sapere.
ciao

otto8998
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 6 dic 2011, 17:35

Re: slackware 13.37 su HP DL370

Messaggio da otto8998 »

alla fine l'hp mi sostituirà il server, ma per farlo ho dovuto installare nell'ordine ubuntu, debian, e suse .......

Rispondi