[RISOLTO] Problema con startx

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema con startx

Messaggio da 414N »

Innanzitutto è bizzarro che non ti segnali quelle directory come già esistenti (etc/X11 esiste già in un'installazione di Slackware che comprenda X).
Non è che le hai create in un altro ramo diverso da /?

darkstar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 17:35
Nome Cognome: Blacks
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4
Desktop: KDE

Re: Problema con startx

Messaggio da darkstar »

Mi pareva strano dovessi creare tutte quelle directory così..
Le ho create con / davanti.
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di altri rami!
Questi giorni riprovo a reinstallare tutto e vedere se è di nuovo così. (Tanto, ricordo, sono dentro Virtual Box e l'installazione completa non richiede troppo tempo).

darkstar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 17:35
Nome Cognome: Blacks
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4
Desktop: KDE

Re: Problema con startx

Messaggio da darkstar »

Ho riprovato, questa volta è andato tutto liscio (nel senso che esistevano già le directory come dovevano essere), poi al riavvio di nuovo non mi fa più entrare in /xorg.conf.d dandomi:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/etc/X11# ls 
... .... ... 
... xorg.conf.d/
root@darkstar:/etc/X11# ls /xorg.conf.d
/bin/ls: cannot access /xorg.conf.d: No suck file or directory
Vi scrivo anche il problema che mi segnala quando faccio startx!

Codice: Seleziona tutto

plasma-desktop: cannot connect to X server:0
<unknown program name>(2073)/: Communication problem with "plasma desktop, it probably crashed.
Error message was: "org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknow" : "The name or g.kde.plasma-desktop was not provided by any .service files" "

kaccess: cannot connect to X server:0
kcminit(2020)/kdecore (XLibrary) findLibraryInternational: plugins should not have a 'lib' prefix: "libkcm_hotkeys.so"
kcminit(2020)/kdecore (XLibrary) findLibraryInternational: plugins should not have a 'lib' prefix: "libkcm_keys.so"
xrdb: Connection refused
xrdb: Can't ope display ' :0'
xrdb: Connection refused
xrdb: Can't ope display ' :0'
kdeinit4: Fatal IO error: client Killed
kde4: Fatal IO error: client Killed
...

Se è un problema dell'immagine iso, la riscarico.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema con startx

Messaggio da 414N »

darkstar ha scritto:Ho riprovato, questa volta è andato tutto liscio (nel senso che esistevano già le directory come dovevano essere), poi al riavvio di nuovo non mi fa più entrare in /xorg.conf.d dandomi:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/etc/X11# ls 
... .... ... 
... xorg.conf.d/
root@darkstar:/etc/X11# ls /xorg.conf.d
/bin/ls: cannot access /xorg.conf.d: No suck file or directory
Hai messo la / davanti rendendo il percorso assoluto, per forza non la trova. O lo togli o specifichi tutto il percorso (/etc/X11/xorg.conf.d).
Per il resto permane il consiglio di disabilitare la composizione desktop prima di riprovare con KDE.

darkstar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 17:35
Nome Cognome: Blacks
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4
Desktop: KDE

Re: Problema con startx

Messaggio da darkstar »

Disabilitata finalmente!
Ora infatti riesco a avviare X!
Grazie di nuovo, soprattutto per la pazienza.
Metto risolto.

Rispondi