[Risolto] Demoni in esecuzione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

[Risolto] Demoni in esecuzione

Messaggio da Draven94 »

Sapevo che per verificare se un demone è in esecuzione bastava dare il comando :

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.[nome_demone] status
Stranamente tale comando non mi funziona, mi restituisce la classica risposta che è possibile utilizzare solo start|restart|stop.
Nello specifico il problema è incappato nella verifica di rc.wicd.
Altra questione: per disabilitarlo in avvio un demone, oltre a togliere le proprietà di esecusione (chmod -x), è possibile agire direttamente sul file rc.M commentando le righe relative a wicd? Dico questo in quanto per le connessioni wired utilizzo rp-pppoe mentre per il wireless vorrei usare wicd solo "su chiamata", avviandolo manualmente.
Grazie.
Ultima modifica di Draven94 il gio 26 lug 2012, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Demoni in esecuzione.

Messaggio da targzeta »

L'opzione status mi giunge nuova, anche se ammetto che è una bella idea. Comunque un 'ps x' basta per vedere se un comando è in esecuzione.

Per l'esecuzione all'avvio, un approccio "migliore" potrebbe essere quello di disabilitare l'esecuzione con chmod e poi aggiungere quello che vuoi nell'rc.local. Altrimenti devi stare dietro a Pat ogni volta che aggiorna un nuovo rc.M.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Demoni in esecuzione.

Messaggio da JohnnyMnemonic »

status non è disponibile per tutti gli rc, solitamente basta richiamarlo senza opzioni per vedere l'elenco dei comandi implementati

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Demoni in esecuzione.

Messaggio da Draven94 »

spina ha scritto:L'opzione status mi giunge nuova, anche se ammetto che è una bella idea. Comunque un 'ps x' basta per vedere se un comando è in esecuzione.
In pratica funge da taskmanager. In questo caso utilizzo quello di xfce.
Per l'esecuzione all'avvio, un approccio "migliore" potrebbe essere quello di disabilitare l'esecuzione con chmod e poi aggiungere quello che vuoi nell'rc.local. Altrimenti devi stare dietro a Pat ogni volta che aggiorna un nuovo rc.M.

Emanuele
La cosa che mi piacerebbe avere è l'esclusione dall'avvio e il suo richiamo all'occorrenza, anche a sistema già avviato (similmente come avviene su Archlinux). Non so se nel caso da te descritto avvenga la stessa cosa o se poi è comunque necessario riavviare Slack. Dovrei provare e valutare il tutto :-k
JohnnyMnemonic ha scritto:status non è disponibile per tutti gli rc, solitamente basta richiamarlo senza opzioni per vedere l'elenco dei comandi implementati
Grazie del chiarimento. In effetti quando avevo NetworkManager il comando funzionava. Con wicd invece no.
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Demoni in esecuzione.

Messaggio da ilmich »

Draven94 ha scritto:Altra questione: per disabilitarlo in avvio un demone, oltre a togliere le proprietà di esecusione (chmod -x), è possibile agire direttamente sul file rc.M commentando le righe relative a wicd?
certamente. aggiungo pure che in base alla mia esperienza attualmente su slackware è uno dei pochi modi a disposizione per ottenere quello che ti serve (avvio possibile ma su esplicita richiesta dell'utente)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Demoni in esecuzione.

Messaggio da Draven94 »

miklos ha scritto:certamente. aggiungo pure che in base alla mia esperienza attualmente su slackware è uno dei pochi modi a disposizione per ottenere quello che ti serve (avvio possibile ma su esplicita richiesta dell'utente)
In effetti è l'unico modo che soddisfi le mie esigenze. Grazie della conferma. :)
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [Risolto] Demoni in esecuzione

Messaggio da targzeta »

Se dai un 'chmod -x ' lo script non viene eseguito all'avvio. Però nulla toglie che un 'sh /etc/rc.d/rc.wicd' lo esegue comunque. Io l'rc.M non lo toccherei, però è una soluzione possibile.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi