Installazione driver video Intel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
software93
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 15 mag 2011, 21:42

Installazione driver video Intel

Messaggio da software93 »

Salve! Vorrei installare i driver proprietari Intel sul mio PC portatile.
La scheda video naturalmente è una Intel. Di seguito lspci della sola scheda grafica

Codice: Seleziona tutto

Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 02)
Sono andato sul sito http://intellinuxgraphics.org/
ma non so da dove cominciare. Qualcuno può darmi una mano?

Inoltre quando avvio slackware (Slackware 14 64bit) ho nello schermo tutte le scritte grandi e poi diventano piccole. Pensavo fosse un problema dei driver video no?
Ho sentito inoltre che dovrei mettere in blacklist nouveau. E' giusto? Come posso fare?
Grazie

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Installazione driver video Intel

Messaggio da albatrosla »

I driver Intel sono aperti, e sono già distribuiti con la Slackware ufficiale. Gli ultimi driver Intel 2D disponibili sono i 2.20 (come si evince da qui), sulla Slackware 14 ci sono i 2.19 (xf86-video-intel-2.19.0-xxx-nn.txz). Il 3D si appoggia a Mesa, che è già disponibile nell'ultima versione (8.04) sulla Slackware 14. Se vuoi compilarti l'ultima versione dei driver 2D, puoi scaricare sorgente e slackbuild e ricompilare.
Nuveau non c'entra: è il driver open per le schede NVIDIA. È necessario metterlo in blacklist quando si ha una scheda NVIDIA (!) e si vuole utilizzare il driver proprietario.

Rispondi