Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da Linuxofilo »

ragazzi ho girato un po' di forum e thread, ma ancora non ho capito come configurare il file xorg per impostare i 4 tasti del mio mouse come voglio io, assegnando azioni specifiche. Qualcuno può darmi una mano?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da 414N »

Beh, se hai fatto modifiche al file xorg.conf-vesa speranzoso di vederle applicate nella sessione X successiva, sappi che tale file è solo un file di esempio che riporta una configurazione dimostrativa di un server X che si appoggia al driver vesa per l'output video.
Le modifiche le devi inserire nel file /etc/X11/xorg.conf o, meglio, in un apposito file con nome a piacere ma con estensione .conf sito in /etc/X11/xorg.conf.d.
Stabilito questo, di quale mouse si tratta?

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da Linuxofilo »

si tratta di un logitech MX revolution. Cosa devo scrivere nel file /etc/X11/xorg.conf.d/nome_a_piacere.conf?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da 414N »

A giudicare da quanto riportano sulla wiki di zia Arch, con un contenuto del genere dovresti cavartela per le funzionalità base di tutti i tasti a disposizione:

Codice: Seleziona tutto

   Section "InputDevice"
       Identifier  "Mouse0"
       Driver      "mouse"
       Option      "Protocol" "auto"
       Option      "Device" "/dev/input/mice"
       Option      "ZAxisMapping" "4 5"
       #Option      "XAxisMapping" "6 7"  #uncomment if you want horizontal scrolling with mouse wheel
       Option      "Buttons"    "17"
   EndSection
Se poi vorrai impostare l'avvio di una qualche applicazione alla pressione di un tasto, allora penseremo a xbindkeys & co.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da Linuxofilo »

bhè in effetti era proprio questo il mio scopo, assegnare comandi specifici ai tasti laterali. Comunque ora creo il file e incollo i codici che mi hai postato gentilmente.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da Linuxofilo »

come dice la guida su wiki.archlinux riguardo la configurazione dell'MX Revolution, ho installato prima il pacchetto xbindkeys usando i codici seguenti:

Codice: Seleziona tutto

./configure
make
make install
dopodiché ho creato un file ~/.xbindkeysrc, al cui interno ho riportato la seguente scrittura:

Codice: Seleziona tutto

"/usr/bin/xvkbd -text "\[Control_L]\[Shift_L]\[V]""
     m:0x0 + b:8
   "/usr/bin/xvkbd -text "\[Control_L]\[Shift_L]\[C]""
     m:0x0 + b:9
   "/usr/bin/xvkbd -text "\[Control_L]\[Alt_L]\[D]""
     m:0x0 + b:6
   "/usr/bin/xvkbd -text "\[Delete]""
     m:0x0 + b:7
   "/usr/bin/xvkbd -text "\[Control_L]\[T]""
     c:0xE1
sembra tutto perfetto, tranne per il fatto che i 5 tasti non rispondono ai comandi che ho impartito con questo file. Avrò sicuramente sbagliato qualcosa. Che mi dite?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da 414N »

Hai installato anche xvkbd? Altrimenti la vedo dura mappare delle combinazioni da tastiera come tasti del mouse.
Se il tuo obiettivo è solo quello di lanciare comandi/applicazioni tramite la sola pressione di uno dei tasti del mouse, innanzitutto controlla che X generi i relativi eventi per ogni pulsante.
Lancia l'applicazione xev da terminale e premi, uno alla volta, i vari tasti "extra" del mouse quando il cursore del mouse è all'interno della finestrella che si aprirà: se vedrai degli eventi del tipo "ButtonPress" e "ButtonRelease" significa che i tasti sono riconosciuti da X e generano un evento di tipo bottone premuto/rilasciato. Puoi vedere l'identificativo del bottone nel campo "button" (per esempio, il tasto sinistro dovrebbe essere button 1, il tasto destro 3, la rotella 2 ecc.).
Se gli eventi vengono generati, allora ti basta impostare delle shortcut a questi tasti. Alcuni desktop environment ti permettono di farlo tramite un apposito pannello: se usi KDE, per esempio, puoi impostare il lancio di applicazioni dall'interno del pannello di controllo di KDE sotto "Scorciatoie e gesti".

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Configurazione mouse modificando file xorg.conf-vesa

Messaggio da Linuxofilo »

ho lanciato xev e ho provato a schiacciare i tasti accessori del mouse. Il sistema li rileva perfettamente, solo che nella voce "Scorciatoie e gesti" non riesco ad impostare, ad esempio, "Ctrl+Alt+C" al tasto numero 8 del mouse. Come faccio?

Rispondi