KDE Lock Screen Bypass

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

KDE Lock Screen Bypass

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti volevo sollevare una questione per quanto riguarda la sicurezza del blocco della sessione su kde.

Faccio l'esempio della mia situazione:
runlevel=3, kde 4.11.1, sessione di KDE bloccata come si fa normalmente.

Premendo ctrl-alt-backspace si torna sulla console ttyx da cui è stato lanciato KDE e da li si ha pieno accesso al computer. Allo stesso modo dalla sessione bloccata, con ctrl-alt-Fx si può accedere alle altre tty e si può o killare X facendo banalmente ctrl-c sulla tty da cui è stato avviato o trovare un'altra tty già loggata.

Non ho trovato granchè al riguardo sulla rete e vorrei sapere se è possibile ovviare a questo problema.
Grazie
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: KDE Lock Screen Bypass

Messaggio da marlavo »

rfringuello89 ha scritto:Salve a tutti volevo sollevare una questione per quanto riguarda la sicurezza del blocco della sessione su kde.
...
Non ho trovato granchè al riguardo sulla rete e vorrei sapere se è possibile ovviare a questo problema.
Grazie
Il problema non è di KDE in particolare, ma di qualsiasi WM o DE tu lanci da init 3.
La soluzione è piuttosto semplice, esegui X con

Codice: Seleziona tutto

startx && logout
e vedrai che il problema scompare :lol:
Oppure vai di init 4.

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: KDE Lock Screen Bypass

Messaggio da rfringuello89 »

Si, ovviamente non è un problema di KDE ma di X. In ogni caso cercavo una soluzione "tecnica" :p
Quanti fra tutti gli utenti useranno realmente && logout?!?!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: KDE Lock Screen Bypass

Messaggio da marlavo »

Quella è una soluzione "tecnica" :o . KDE od altri DE nulla possono se uccidi il task e ti ritrovi una console aperta.
Al limite puoi provare se la variabile d'ambiente TMOUT (mi sembra fosse così, ora non sono su Slack e non posso verificare) può fare al caso tuo.
Per bloccare la console mi sembra che esista il comando vlock (come sopra). Come alternativa puoi usare screen.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: KDE Lock Screen Bypass

Messaggio da marlavo »

rfringuello89 ha scritto:Quanti fra tutti gli utenti useranno realmente && logout?!?!
Io mi sono fatto un alias per l'occasione

Codice: Seleziona tutto

alias go="startx && logout"

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: KDE Lock Screen Bypass

Messaggio da rfringuello89 »

La mia voleva essere una "campagna di sensibilizzazione" su questo argomento in quanto penso che molti utenti (soprattutto quelli che muovono i primi passi con il pinguino) non immaginano neanche questo "problema". :D
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Rispondi