Pagina 1 di 1

[Risolto] slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: mar 24 set 2013, 11:11
da Paoletta
ciao a tutti,

venerdi' mi viene l'idea di cambiare il vecchio desktop (8 anni di onorato servizio) che ho a casa; lo cambio prendendo un ACER in offerta, e mi imbatto in tutti i problemi che ha un utente con il sistema UEFI. Risolvo il problema grazie all'ottima guida presente sul sito "Dual Boot UEFI: Slackware 14.0 e Windows 7", ma purtroppo facendo esperimenti da Windows con BCDEDIT cancello invvertitamente le righe di avviamento di Win8...mi manca il modo di ripristinare quelle righe nella BCD; in rete i modi di risoluzione trattano solo il caso in cui si abbia a disposizione un DVD di windows 8, ma voi sapete se c'e' un modo di scrivere nella BCD sfruttando Linux, oppure un programma Linux-based che mi consenta di reinserire le righe perdute senza passare da win?

Grazie mille,
Paola

Re: slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: gio 26 set 2013, 1:07
da Eberoth
Ciao,
Innanzitutto sono felice che la mia guida ti sia stata utile. Poi, puoi scrivere nella bcd direttamente da refind, ti basta scaricare una efishell e copiarla in una directory "tool" nella partizione uefi. refind dovrebbe vederla di default e darti accesso ad una shell minimale con cui puoi aggiungere opzioni di boot (per windows dovresti trovare i comandi in giro per la rete). Oppure, direttamente da linux, puoi usare "efibootmgr", ora presente nella current.
Il problema è che non ho idea di quali siano le opzioni per windows8, ma credo che si possano trovare senza grossi problemi...

Tuttavia, mi viene un buddio: hai detto di non avere un dvd di win8, e va bene, microsoft non fornisce più i dischi di installazione da una vita ormai, ma dovresti avere la partizione di ripristino...ed aver creato gli appositi dvd di recupero prima di piallare tutto per mettere slackware... altrimenti, vai di efishell o efibootmgr.

Re: slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: gio 26 set 2013, 15:25
da Paoletta
Eberoth ha scritto:ma dovresti avere la partizione di ripristino...ed aver creato gli appositi dvd di recupero prima di piallare tutto per mettere slackware...
la mia confidenza con win e' talmente scarsa che neanche sapevo dell' esistenza della partizione di ripristino! :oops: :)
comunque appena avro' un po' di tempo provero' a fare esperimenti con efibootmgr...grazie!

Re: slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: ven 27 set 2013, 12:14
da Paoletta
ciao a tutti, ho risolto grazie a refind! Infatti mi ha consentito di avviare una partizione di ripristino win (quella indicata come OEM nella partizione EPS) dalla quale ho potuto dare i comandi per riscrivere la BCD e ripristinare il tutto seguendo i consigli su:

http://superuser.com/questions/460762/h ... bootloader

grazie a tutti,
paola

Re: [Risolto] slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: mar 15 ott 2013, 16:28
da Vito
Una domanda, per ora ho piallato tutto e reinstallato windows 7 + ubuntu utilizzando la legacy mode (avevo urgenza di un pc produttivo, dato che il vecchio mi ha mollato qualche mese fa durante i primi giorni della tesi di laurea).
Se volessi tecnicamente tornare ad utilizzare UEFI, dovrei sì reinstallare tutto da 0.. ma avrei bisogno di particolari "versioni" di Slackware e Windows?

Re: [Risolto] slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: mar 15 ott 2013, 18:19
da Eberoth
@Paoletta
Felice che il problema si sia risolto... in effetti refind è un tool piuttosto comodo.

@ Vito
Dunque, per quanto riguarda Slackware, dal changelog della current pare che, salvo oscuri firmware tipo (forse) il mio, sia tutto pronto per un'installazione tranquilla e diretta senza troppi smanettamenti. Il che rende la mia guida obsoleta, spero, e mi fa piacere ammetterlo.

Per quanto riguarda win7 invece... beh, per quanto possa suonare assurdo, il dvd di installazione (non oem) di win7 NON supporta il boot sotto uefi.

Sì, lo so, sembra assurdo, ma quei geniacci di redmond hanno infilato il bootloader uefi dentro un archivio di installazione e la dir UEFI del dvd è vuota... quindi, se hai un dvd, devi copiare tutto su una pennina usb appositamente preparata (c'è persino un'apposita guida sul sito assistenza m$, se non ricordo male) e poi, dopo aver aperto l'archivio col bootloader copiare a mano i files nella dir BOOOT/EFI...a quel punto l'installazione di windows può essere avviata da pennina e procede normalmente...

Ovviamente, c'è sempre da rispettare la sequenza di installazione windows->linux perché, anche col UEFI, windows pialla e cancella qualsiasi altra opzione di boot.

Re: [Risolto] slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: mar 15 ott 2013, 18:22
da Vito
Eberoth ha scritto: quindi, se hai un dvd, devi copiare tutto su una pennina usb appositamente preparata (c'è persino un'apposita guida sul sito assistenza m$, se non ricordo male) e poi, dopo aver aperto l'archivio col bootloader copiare a mano i files nella dir BOOOT/EFI...a quel punto l'installazione di windows può essere avviata da pennina e procede normalmente...
Inizialmente ci avevo provato, ma a quanto pare con il mio dvd non funzionava :-k .... un giorno ci riproverò!
Grazie mille per le dritte. :thumbright:

Re: [Risolto] slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: mar 15 ott 2013, 18:54
da Eberoth
Figurati, ho perso il link alla guida altrimenti l'avrei postato... la pennina deve essere formattata GPT con partizione avviabile, poi non ricordo altro: ho rimosso.
Dopo aver tribolato tanto col mio portatile se posso dare una mano lo faccio volentieri.

Re: [Risolto] slackware64 e wndows 8...effetti del dual boot

Inviato: mer 16 ott 2013, 11:25
da Vito
Eberoth ha scritto:la pennina deve essere formattata GPT con partizione avviabile
Questa cosa non la ricordavo, grazie mille!! :D