Portatile si riavvia invece che spegnersi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Portatile si riavvia invece che spegnersi

Messaggio da nyquist »

Salve a tutti,
sto cercando di configurare un Dell Inspiron 15 7537. Sopra ci ho installato Slackware64 14.1 (kernel 3.10.17) solo che appena fatto ciò ho dovuto fare i conti col fatto che molte cose non vanno. Quella "più grave" al momento è data dal fatto che quando clicco sul tasto Spegni di KDE, alla fine il pc sembra spegnersi ma poi, dopo pochissimo tempo, si riavvia. Fra i vari post che ho letto ho trovato qualcuno che diceva di aggiungere il parametro "acpi=force" in lilo.conf ma a me non funziona.
Se uso i comandi poweroff, shutdown -h now, halt senza ulteriori opzioni, il pc si riavvia.
L'unico modo per spegnerlo (che però non so se sia il massimo della vita) è di dare halt -fihp oppure poweroff -fihp. C'è poi il fatto che la sospensione tramite il rispettivo tasto di KDE non funziona. Riesco a mandarlo in sospensione solo dando il comando:

Codice: Seleziona tutto

dbus-send --system --print-reply --dest="org.freedesktop.UPower" /org/freedesktop/UPower org.freedesktop.UPower.Suspend
Se dopo aver dato tale comando riprovo con la sospensione attraverso il menu di KDE allora funziona. Ma questo è un problema secondario. Il vero problema è che non riesco a spegnerlo in modo "pulito". C'è qualcuno di voi che ha avuto problemi analoghi?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Portatile si riavvia invece che spegnersi

Messaggio da ZeroUno »

non ho il man davanti e non conosco tutti quei paramenti di poweroff, ma visto che funzionano edita /etc/rc.d/rc.0 e metticeli.
Almeno così tamponi.
Poi prova con un altro kernel.
Ci hai già messo in passato altre distro o altre versioni di slack?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Portatile si riavvia invece che spegnersi

Messaggio da nyquist »

Innanzitutto grazie per la risposta.
I comandi halt -fihp o poweroff -fihp se lanciati da linea di comando mi spengono il pc in poco meno di 3 secondi. Ho provato ad aggiungere prima uno e poi l'altro alla fine dello script /etc/rc.d/rc.0 ma niente da fare, stesso comportamento. Il pc sembra spegnersi ma poi riparte.
In particolare ho modificato l'ultimo if presente nel file da così:

Codice: Seleziona tutto

# Now halt (poweroff with APM or ACPI enabled kernels) or reboot.
if [ "$command" = "reboot" ]; then
  echo "Rebooting."
  /sbin/reboot
else
  /sbin/poweroff
fi
a così:

Codice: Seleziona tutto

# Now halt (poweroff with APM or ACPI enabled kernels) or reboot.
if [ "$command" = "reboot" ]; then
  echo "Rebooting."
  /sbin/reboot
else
  /sbin/poweroff -fihp
fi
Ovviamente ho provato anche la variante con halt.
Dal man le opzioni dicono questo:

Codice: Seleziona tutto

-f     Force halt or reboot, don't call shutdown(8).
-i     Shut down all network interfaces just before halt or reboot.
-h     Put all hard drives on the system in stand-by mode just before halt or power-off.
-p     When halting the system, switch off the power. This is the default when halt is called as poweroff.
Al limite se non risolvo proverò a compilarmi l'ultimo kernel stabile.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Portatile si riavvia invece che spegnersi

Messaggio da nyquist »

Dimenticavo, no, non ho messo altre versioni di Slackware perchè il pc mi è arrivato da poco.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Portatile si riavvia invece che spegnersi

Messaggio da ZeroUno »

prova ad usare qualche distro live (inclusi i cd di installazione di slackware 14.0 e 14.1 prova con versioni sia a 32 che a 64 bit).

Comunque di sicuro é più pulito spengerlo facendo reboot e poi spengerlo a mano prima che riparta piuttosto che spengerlo con poweroff -f (che non fa partire le procedure di shutdown)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Portatile si riavvia invece che spegnersi

Messaggio da nyquist »

Per il momento visto che ho anche altri problemi con la Slackware (audio non correttamente funzionante, wifi non funzionante ecc...) ho deciso di fare un dual boot con Fedora 20 con KDE. Su Fedora sembra funzionare più o meno tutto. Si spegne correttamente e va in sospensione. Quando riuscirò ad avere almeno le cose principali che funzionano bene rimetterò Slackware da sola (come ho sempre fatto). Nel fratttempo la partizione di Slackware la tengo per fare i vari test e vedere se risolvo qualcosa.
ZeroUno ha scritto: Comunque di sicuro é più pulito spengerlo facendo reboot e poi spengerlo a mano prima che riparta piuttosto che spengerlo con poweroff -f (che non fa partire le procedure di shutdown)
Infatti, è la stessa cosa che pensavo io. Ed è per quello che non ero molto tranquillo e volevo risolvere il prima possibile :)

Rispondi