[RISOLTO] Problema con Slack64 Current (1/4/14) e la data

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bonnie
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 6 apr 2014, 12:47
Slackware: 64bit current
Kernel: huge-3.10.17

[RISOLTO] Problema con Slack64 Current (1/4/14) e la data

Messaggio da bonnie »

bungiorno. Ho installato una Slackware 64 Current aggiornata al 1/4/2014 su un mini pc che mi son fatto con scheda madre Asrock H87M-ITX ed ho uno strano problema con la data e l'ora che non ho mai avuto e non riesco a venirne a capo.
Innanzi tutto premetto che ho impostato l'ora del bios con l'ora attuale (in questo periodo, comprensiva dell'ora legale) e in fase d'installazione ho impostato il fuso orario di Roma e l'ora in localtime. Ho pure verificato con diff e i file /etc/localtime e /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome per vedere se avevo impostato il fuso correttamente e sono identici (da diff). su /etc/profile.d/lang.sh ho le seguenti variabili:

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it_IT@euro
export LC_COLLATE=C
Ho lo script /etc/rc.d/rc.ntpd senza permessi di esecuzione (quindi non dovrebbe partire).

Ho verificato dove veniva impostata l'ora di sistema sugli script rc ed ho trovato questo su rc.S:

Codice: Seleziona tutto

if [ -x /sbin/hwclock ]; then
  # Check for a broken motherboard RTC clock (where ioports for rtc are
  # unknown) to prevent hwclock causing a hang:
  if ! grep -q -w rtc /proc/ioports ; then
    CLOCK_OPT="--directisa"
  fi
  if grep -wq "^UTC" /etc/hardwareclock ; then
    echo -n "Setting system time from the hardware clock (UTC): "
    /sbin/hwclock $CLOCK_OPT --utc --hctosys
  else
    echo -n "Setting system time from the hardware clock (localtime): "
    /sbin/hwclock $CLOCK_OPT --localtime --hctosys
  fi
  date
fi
Ho pure verificato che, partendo da un'ora corretta del bios, questo pezzo di script esegue il blocco localtime (ovvero: /sbin/hwclock $CLOCK_OPT --localtime --hctosys) e stampa in fase di boot, col comando date, l'ora corretta.

Il mio problema però è che alla fine del bootstrap l'ora di sistema (e quella del bios!!!) è +2 ore e ad ogni riavvio aggiunge altre +2 ore...

Oltre all'ovvia seccatura, il problema dell'ora sbagliata da anche come conseguenza dei fail di check del file system in fase di avvio ogni qual volta reimposto l'ora (risultano file con date future!).

Non capisco cosa posso aver sbagliato. Potrei anche riprovare a reinstallare la slack, ma mi piacerebbe anche capire un po' il funzionamento dell'ora e cosa me la reimposta.

Ho provato ovviamente a cercare un po' in vecchi post, ma non ho trovato niente che facesse al mio caso.

Grazie
Ultima modifica di bonnie il lun 7 apr 2014, 16:42, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Problema con Slackware 64 Current (1/4/2014) e la data

Messaggio da ilmich »

bonnie ha scritto:Il mio problema però è che alla fine del bootstrap l'ora di sistema (e quella del bios!!!) è +2 ore e ad ogni riavvio aggiunge altre +2 ore...
ma hai il bootstrap grafico o testuale?!?!? perchè potrebbero essere le impostazioni di un qualche desktop environment che te la cambiano.

altra prova che ti direi di fare è di impostare.. tramite il comando timeconfig, l'orologio hardware su UTC e il fuso oraro come al solito (nel tuo caso quello di roma).
in questo caso la prova dovrebbe essere che parti.. imposti l'orario corretto e riavvi (in questo modo slackware salverà l'orario nel bios secondo il tempo UTC tenendo chiaramente conto del fuso orario che gli hai impostato)

ciau

EDIT: altra verifica utile da fare è controllare tramite i log + output del comando dmesg il punto esatto in cui vedi l'orario cambiare. in questo modo puo' essere piu' semplice capire chi fa cosa.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

bonnie
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 6 apr 2014, 12:47
Slackware: 64bit current
Kernel: huge-3.10.17

Re: Problema con Slackware 64 Current (1/4/2014) e la data

Messaggio da bonnie »

Ho provato con timeconfig come mi avevi consigliato e funziona. E ti ringrazio. Non capisco però il perché. Mi spiego meglio: ho altri pc con Slackware ed è anni che la uso ed ho sempre impostato l'ora in localtime e con il fuso orario di Roma, in quanto l'ora del bios effettivamente non era utc ma l'ora italiana (comprensiva del fuso orario). Fra l'altro nel bios da quel che vedo non si può cambiare il fuso, ma solo la lingua (e non essendoci l'italiano, l'ho lasciato in "En", ma non credo implichi anche il fuso orario di UTC). Il bios è ovviamente UEFI ma anche questo non credo sia causa di questo problema.

Proverò reimpostando in localtime con timeconfig per veder comunque di capire il perché e il cosa comunque mi spostava l'ora in avanti di 2 ore ad ogni riavvio: mi posso spiegare che una cattiva configurazione del fuso potesse impostare l'ora di sistema a +2 ore, ma non mi aspetto che in qualche punto mi venga aggiornata anche l'orologio hardware. Proverò a stampare sia l'ora hw che l'ora di sistema alla fine di ogni script rc, per veder dove si verifica il problema (sempre che si riverifichi).

Comunque ti ringrazio: mi hai risolto una grossa seccatura!!!!!!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [RISOLTO] Problema con Slack64 Current (1/4/14) e la dat

Messaggio da ilmich »

giusto per capire meglio il problema ti consiglio di controllare i log (anche per imparare qualcosa in piu' anche io dato che una cosa del genere non mi è mai capitata :) ), rimettendo l'orologio di sistema in localtime
Comunque studiando un po' credo ch per l'uso normale sia piu' sicuro impostare l'hardware clock su UTC.
Infatti leggevo in giro che i nuovi kernel (>=3.10) danno al demone ntpd la possibilità di attivare una funzione che aggiorna l'orologio di sistema ogni tot tempo (prima di allora slackware salvava l'orario in fase di shutdown).. purtroppo pero', il kernel non conosce il fuso orario e quindi salverebbe l'orario errato (sembra il tuo caso a livello di errore nello scostamento anche se hai detto che non usi ntpd).
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi