come configurare Lilo [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bi-andrea
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 12 mag 2014, 14:31
Slackware: 14.1

come configurare Lilo [RISOLTO]

Messaggio da bi-andrea »

Dunque Lilo lo usavo su RedHat6.0 in poi, dopo un pò ho usato Grub fino a oggi e adesso non mi ricordo cme si configura... :?
Dunque il pc ha Slackware in una partizione e Gentoo nell'altra con una partizione per /boot.
Lilo parte e lancia Slackware senza problemi e vedo che la partizione a preservato i kernel dell'altra, ora però vorrei che anche Gentoo ci fosse nella lista di Lilo, qual'è il file da aprire?
:-k
Ultima modifica di bi-andrea il sab 17 mag 2014, 0:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: come configurare Lilo

Messaggio da lablinux »

/etc/lillo.conf
Se non erro (ma probabilmente erro), per configurare il dual boot devi montare la / di gentoo e copiaincollare la configurazione di lillo per slackware con i parmetri del percorso di mount di gentoo

bi-andrea
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 12 mag 2014, 14:31
Slackware: 14.1

Re: come configurare Lilo

Messaggio da bi-andrea »

no è giusta lablinux :) :)

bisogna aggiungere sotto all'elenco per slackware, cambia la sintassi però si riesce
:D

...e io che ancora cerco nella /boot un file.conf :lol:

bi-andrea
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 12 mag 2014, 14:31
Slackware: 14.1

Re: come configurare Lilo [RISOLTO]

Messaggio da bi-andrea »

spiego come fare così se uno legge la mia discussione capisce come fare, perchè non l'ho spiegato

Codice: Seleziona tutto

nano /etc/lilo.conf
scrivererci dentro
image = /boot/vmlinuz #questa te la scrive durante l'installazione
root = /dev/sda6 #questa te la scrive durante l'installazione
label = SlackWare #durante l'installazione la nomina Linux, io invecel'ho rinominata
read-only #questa te la scrive durante l'installazione

image = /boot/kernel-genkernel-x86_64-3.7.10-gentoo # il kernel di quella distribuzione Linux
root = /dev/sda5 # la partizione dove poi ci lavorerò
label = Gentoo # il nome
# initrd = /boot/initramfs-genkernel-x86_64-3.7.10-gentoo # non lo vede, il perchè non so
read-only
# Linux bootable partition config ends

#te lo esegue kernelpkg in automatico
## Autogenerated by kernel-image build with kernelpkg tool ##
image = /boot/vmlinuz-3.10.17
root = /dev/sda6
label = 3.10.17 #(15 characters max)
uscire e poi eseguire

Codice: Seleziona tutto

lilo -C /etc/lilo.conf
con questo comando sistema il bootloader, presumo che prepara il binari di lilo nel MBR o in /boot

Rispondi