risoluzione monitor max non rilevata

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da dafrasaga »

Ciao a tutti,
ho appena installato slackware 14.1 su un desktop con scheda GEFORCE 6600.
Tutto Ok a parte la risoluzione che dovrebbe essere 1280x1024 invece è al max 1024x768.
Anche con xrandr mi trova solo al max la 1024x768.

Ho risolto creando un xorg.conf dove nella sezione monitor ho impostato una modeline a 1270x1024@75 ( calcolata con il comando cvt).
Adesso xrandr mi visualizza cneh la 1280x1024.

L'unico problema è che kdm mi si visualizza a 1024x768 anche settando il paramentro video a 1280x1024 tramide bootloader (GRUB).
Solo dopo avere inserito le credenziali e dopo che è passato lo "splash" la risoluzione dopo numerosi sfarfalii del monitor che diventa anche nero, ho il desktop alla risoluzione corretta di 1280x1024.

Penso che sia un problema del driver nouveau e vorrei non installare i driver proprietari :| ... c'è un modo per avere già dall'inizio una risoluzione max di 1280x1024??
Poi un'altra domanda: sullo stesso pc era installato Ubuntu che non aveva problemi di riconoscimento della risoluzione nativa del monitor: come mai secondo voi??

Grazie

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da rik70 »

dafrasaga ha scritto: Ho risolto creando un xorg.conf dove nella sezione monitor ho impostato una modeline a 1270x1024@75 ( calcolata con il comando cvt).
Perchè 1270?
Ce la fai a incollare qui la stringa della Modeline? Poi dicci anche che monitor è (LCD, CRT, marca e modello).
L'unico problema è che kdm mi si visualizza a 1024x768 anche settando il paramentro video a 1280x1024 tramide bootloader (GRUB).
Il paramentro 'video=' dovrebbe essere irrilevante: xorg ignora la risoluzione video impostata via framebuffer.

La risoluzione di default nell'ambiente grafico devi impostarla nei file di configurazione di X.
Il modo più pulito per farlo - cioè senza bisogno di creare un intero /etc/X11/xorg.conf - è questo:

crea un file tipo ''/etc/X11/xorg.conf.d/01-monitor.conf" e incollaci dentro questo:

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
    Identifier "<default monitor>"
    Option  "PreferredMode" "1280x1024"
EndSection
Puoi provare anche a mettere dentro le frequenze di refresh del tuo monitor, ovviamente conoscendole in modo esatto.
Es:

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
    Identifier "<default monitor>"
    HorizSync       30.0 - 97.0
    VertRefresh     50.0 - 160.0
    Option  "PreferredMode" "1280x1024"
EndSection
O ancora: freq. di refresh + Modeline + risoluzione di default:

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
    Identifier "<default monitor>"
    HorizSync       30.0 - 97.0
    VertRefresh     50.0 - 160.0
    Modeline "1280x1024_75"  138.75  1280 1368 1504 1728  1024 1027 1034 1072 -hsync +vsync
    Option  "PreferredMode" "1280x1024_75"
EndSection
Nota come in questo caso nella penultima riga venga "richiamato" il "nome" della Modeline: "1280x1024_75".

P.s.
Ovviamente i valori degli esempi sono del tutto ipotetici.
Ultima modifica di rik70 il mer 6 ago 2014, 17:30, modificato 1 volta in totale.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da dafrasaga »

rik70 ha scritto: Perchè 1270?
Ce la fa a incollare qui la stringa della Modeline? Poi dicci anche che monitor è (LCD, CRT, marca e modello).
Ho sbagliato : 1280x1024
Monitor LCD Acer Al1717

Stasera proverò a fare quelle modifiche che mi hai detto, ma mi rimane sempre una domanda : è il nuovo driver "nouveau" che non riesce a ottenere la modeline 1280x1024 dal mio monitor ??

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da rik70 »

Edit:
Prima di applicare quanto detto sopra, devi rimuovere/rinominare l'eventuale /etc/X11/xorg.conf

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da rik70 »

dafrasaga ha scritto:
rik70 ha scritto: Perchè 1270?
Ce la fa a incollare qui la stringa della Modeline? Poi dicci anche che monitor è (LCD, CRT, marca e modello).
Ho sbagliato : 1280x1024
Monitor LCD Acer Al1717

Stasera proverò a fare quelle modifiche che mi hai detto, ma mi rimane sempre una domanda : è il nuovo driver "nouveau" che non riesce a ottenere la modeline 1280x1024 dal mio monitor ??
Potrebbe essere che il driver per Xorg incluso nella slack non rileva correttamente le frequenze del monitor.

Per il framebuffer, prova a passare a GRUB: video=1280x1024@60

Posta anche la Modeline e il comando cvt che hai usato.

Ciao

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da targzeta »

Ma i log di X non dicono nulla (/var/log/Xorg.0.log)?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da dafrasaga »

targzeta ha scritto:Ma i log di X non dicono nulla (/var/log/Xorg.0.log)?

Emanuele
non sono al pc e quindi non posso fare un hardcopy.. ma, se ben mi ricordo senza xorg.conf settato a 1280x1024, ad una riga corrispondente a NOUVEAU diceva di avere impostato a 1024x768. Come se appunto non potesse sapere che il monitor può fare 1280x1024.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da rik70 »

dafrasaga ha scritto:se ben mi ricordo senza xorg.conf settato a 1280x1024, ad una riga corrispondente a NOUVEAU diceva di avere impostato a 1024x768. Come se appunto non potesse sapere che il monitor può fare 1280x1024.
Quanto dici sembra proprio un problema di frequenze del monitor non rilevate correttamente.

Sulla base del modello da te indicato, ho trovato questo:
http://www.manualslib.com/manual/205362 ... =15#manual
Butta un occhio ai valori di H-Frequency e V-Frequency riportati nelle specifiche, son quelli che ti servono.

A questo punto prova innanzitutto a passare a Xorg solo le frequenze di aggiornamento orizzontale e verticale.
In pratica il nostro file di configurazione dovrebbe essere una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
        Identifier "<default monitor>"
        HorizSync       30.0 - 81.0
        VertRefresh     55.0 - 76.0
EndSection
Mi raccomando, controlla che sia corretto prima di procedere.

Poi prova a lanciare X e vedi se xrandr rileva correttamente la risoluzione massima.

Se non cambia nulla, come ha detto Emanuele aggiungi alle info anche il log di Xorg.
Ultima modifica di rik70 il gio 7 ago 2014, 9:53, modificato 3 volte in totale.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da dafrasaga »

Grazie tanto per l'interessamento :)
Ma di quel range....??
Quale sarà poi la frequenza che utilizzerà??
Come fa a stabilirla?? Xorg??

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da rik70 »

dafrasaga ha scritto:Grazie tanto per l'interessamento :)
Ma di quel range....??
Quale sarà poi la frequenza che utilizzerà??
Come fa a stabilirla?? Xorg??
La stabilisce in base alla risoluzione impostata.
Fai sapere come va.
Se non funziona, bisognerà settare anche una Modeline appropriata - che verrà anch'essa generata da cvt in base al range di frequenze visto sopra.

Ciao

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da dafrasaga »

:D FUNZIONA :D

Ho eliminato il vecchio xorg.conf da /etc/X11 e creato il file di configurazione in /etc/X11/xorg.conf.d . Al riavvio sia kdm che poi il desktop sono alla risoluzione voluta.
C'è sì sempre qualche sfarfallio ma penso sia dovuto al colloquio con il monitor ( lo faceva anche un pò in Ubuntu-meno però).

Grazie tante :D

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: risoluzione monitor max non rilevata

Messaggio da rik70 »

dafrasaga ha scritto: C'è sì sempre qualche sfarfallio ma penso sia dovuto al colloquio con il monitor ( lo faceva anche un pò in Ubuntu-meno però).
Forse riesci a ridurlo generando una Modeline appropriata.

A che frequenza sta lavorando il monitor? Dovresti vederlo dall'output di xrandr.

Rispondi