Compilare firefox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Compilare firefox

Messaggio da Black bart »

Salve a tutti,dato che mi piacerebbe usare firefox in Italiano, ma soprattutto vorrei mettere la versione 32 al posto della 24 sulla slack 14.1 ho deciso di scaricare il file .tar.bz2 dal sito ufficiale,il solo problema e' che non so proprio come compilare il binario.
Sapevo usare la classica procedura:
./configure
Make
Make install

Così facendo però con slackware non funziona nulla...non saprei che altro fare,mi date qualche consiglio per favore?

E' una limitazione aver installato solo XFCE?

Grazie delle info...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Compilare firefox

Messaggio da targzeta »

Per italianizzare FF basta installare l'estensione che trovi su mozillaitalia.org e, se la lingua non viene settata al riavvio (cosa che dovrebbe essere fatta automaticamente, ma non ricordo), basta andare su:

Codice: Seleziona tutto

about:config
e settare la chiave:

Codice: Seleziona tutto

general.useragent.locale
su 'it-IT'. Dalla versione 31, dopo l'upgrade firefox aggiorna anche l'estensione della lingua, quindi non avrai più nessun problema.

Detto questo, per compilarti la versione 32, dovrebbe bastare prenderti tutta la directory source della current e lanciare lo "mozilla-firefox.SlackBuild".

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Compilare firefox

Messaggio da tornadomig »

dico la mia: mai piu' compilazione di firefox per le enormi attese. troppo lungo per i miei gusti :doubt:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Compilare firefox

Messaggio da ponce »


Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Compilare firefox

Messaggio da Black bart »



Grazie...

Capisco...dato però che stò cercando di imparare il più possibile da slack,se volessi ad esempio installare l'ultima versione 32.0.1 scaricato da "mozilla Italia" mi ritrovo con un .tar.bz2,l'ho estratto nella mia directory ed ora ho una directory denominata "firefox",il mio problema è cosa fare ora?
Ho provato ad entrare da terminale nella directory "firefox" e laciare:

Codice: Seleziona tutto

chmod +x firefox

ma poi come si fa???

Grazie!

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Compilare firefox

Messaggio da Rama »

lo lanci: /percorso/firefox;
oppure fai un link come root in /usr/bin sovrascrivendo quello che c'è già e potendolo quindi lanciare dal Menu o dall'icona nella barra/desktop;
io seguo quest'ultima strada perché l'ho scompattato in una partizione usata da tutte le distro;

r

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Compilare firefox

Messaggio da tornadomig »

l'alternativa proposta dal mitico ponce :thumbright: (presa dal norvegese ruario) e' davvero forte per 14.1. per -current64 io mi limito agli update di pat :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi