Caratteri enormi con elilo-3.16 al boot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Caratteri enormi con elilo-3.16 al boot

Messaggio da urka58 »

Dopo avere aggiornato elilo da 3.14 a 3.16 (ultimo changelog) mi ritrovo al boot con dei caratteri a schermo di dimensioni esagerate, tipo 5 righe al massimo, quando poi viene caricato il framebuffer i caratteri diventano normali e il caricamento avviene comunque normalmente, nel senso che si apre la shell di login.
Ho trovato qui http://permalink.gmane.org/gmane.comp.b ... eneral/139 alcune possibili impostazioni della risoluzione, ma nel mio caso non funzionano.
Con elilo-3.14 tutto regolare, si nota lo switch (un attimo di schermo nero), ma i caratteri sono "regolari"
Ovviamente, per il momento sono tornato a elilo-3.14, ma vorrei vedere se posso usare elilo aggiornato.
Per chiarezza ho una current installata. Se può servire posto il mio elilo.conf

Codice: Seleziona tutto

chooser=simple
delay=1
timeout=1
#
image=vmlinuz
        label=vmlinuz-generic-3.14.18
        initrd=initrd.gz
        read-only
        append="root=/dev/sda3 vga=normal ro"
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Ciao

Rispondi