Problemi di login dopo aggiornamenti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sailslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 22:38
Nome Cognome: Andrea M. Marconi
Slackware: 14.1 64bit
Desktop: Kde

Problemi di login dopo aggiornamenti

Messaggio da sailslack »

Ciao a tutti,

Mi capita una cosa strana. Ho una slack 14.1 64 bit su un laptop hp e, dopo una a serie di aggiornamenti con updatepkg dai siti ufficiali, al login inserisco user e pwd ma mi risponde riproponendomi il login. Il tutto non senza avermi deliziato dal fortune di turno.

Ho visto che la cosa è stata affrontata montando il filesystem in manuale e poi aggiornando il pacchetto shadow ma a me non riesce di forzare l'aggiornamento dal cd scaricato.

Avete qualche idea su come uscirne senza reinstallare tutto?
Grazie.
Andrea.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi di login dopo aggiornamenti

Messaggio da ponce »

ciao sailslack, benvenuto sul forum!

non e' che hai aggiornato una 14.1 con i pacchetti della current senza installare prima quelli che sono stati aggiunti al ramo current?

la slackware stable (attualmente 14.1) e la current (il ramo di sviluppo/testing) sono due distribuzioni diverse e non compatibili a livello di pacchetti: non puoi semplicemente aggiornare una release stable con i pacchetti di una current e sperare che funzioni.

se hai fatto questo, secondo me, hai due alternative:
- installi di nuovo tutti i pacchetti della current per la tua architettura da una copia degli stessi (falla da un mirror) usando "upgradepkg --install-new --reinstall";
- reinstalli tutto da zero.

sailslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 22:38
Nome Cognome: Andrea M. Marconi
Slackware: 14.1 64bit
Desktop: Kde

Re: Problemi di login dopo aggiornamenti

Messaggio da sailslack »

Ciao ponce e grazie per il benvenuto.

Chiedo scusa per l'imprecisione e la mancanza di dettagli ed allo stesso tempo chiedo venia per una certa "ignoranza" di fondo su molte cose. Per cui abbi pazienza se ti chiedo dettagli operativi perchè ho magari una conoscenza a macchia di leopardo.
Cio detto vado ai dettagli.
Io ho installato la 14.1 64 bit sul mio hp Probook 4530s diversi mesi fa. Ho scaricato la iso-dvd da un repository (non ricordo quale) ho masterizzato il dvd con windows e poi ho installato la mia meravigliosa slack sul computer. Per diveros tempo ho aggiornato il sistema con l'uso di slackpkg con la sequenza:
slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all

chiaramente avendo decommentato la riga dell'ftp del file di controllo sul mirror italiano (mi sembra sia sul garr).

Questa procedura è andata bene per diversi mesi finchè l'ultima volta dopo gli aggiornamenti al riavvio del sistema (lo uso la sera a casa per diletto). Ad oggi riesco ad arrivare al login ma non riesco ad entrare nel sistema. Cioè se entro con le credenziali corrette mi lancia il fortune e poi mi ripresenta il login.
Il problema non è tanto riformattare tutto e ricomnciare ma è capire cosa ho fatto che non va o dov'è l'incompatibilità perchè se succede più di un avolta diventa noioso.

Grazie per qualunque suggerimento.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi di login dopo aggiornamenti

Messaggio da conraid »

A proposito di shadow, quando hai fatto l'aggiornamento hai risposto Y alla domanda di slackpkg di sostituire i file .new?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi di login dopo aggiornamenti

Messaggio da ponce »

sailslack ha scritto:Io ho installato la 14.1 64 bit sul mio hp Probook 4530s diversi mesi fa. Ho scaricato la iso-dvd da un repository (non ricordo quale) ho masterizzato il dvd con windows e poi ho installato la mia meravigliosa slack sul computer. Per diveros tempo ho aggiornato il sistema con l'uso di slackpkg con la sequenza:
slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
se la tua installazione fosse una 14.1 e non una current la seconda istruzione della sequenza non avrebbe mai nessun effetto perche' non vengono aggiunti nuovi pacchetti ad una distribuzione stabile.
quello che posso supporre e' che:
- tu abbia settato come mirror dentro il file di configurazione di slackpkg uno della current (e che quindi tu abbia in realta' una current sul tuo pc);
- tu ti sia dimenticato durante quest'ultimo aggiornamento di dare lo "slackpkg install-new" prima dell'"upgrade-all".

comunque la procedura di aggiornamento dei pacchetti non finisce con questi passaggi: c'e' anche l'aggiornamento dei file di configurazione, come ti domanda anche conraid.

dico cio' perche' questi problemi nel login sono stati riportati anche su LinuxQuestions, il forum ufficiale di supporto per Slackware, da persone che avevano current e si erano dimenticati di dare l'install-new dopo gli aggiornamenti di fine aprile.

se decidi di tenere current considera che non e' la versione raccomandata per l'uso comune (quella e' la stable): e' in continuo sviluppo e di tanto in tanto puo' capitare che alcune cose non funzionino in seguito ad un aggiornamento, ma si suppone che chi ha deciso di usarla sia anche in grado di sistemare le cose autonomamente e di segnalare il problema/soluzione.

sailslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 22:38
Nome Cognome: Andrea M. Marconi
Slackware: 14.1 64bit
Desktop: Kde

Re: Problemi di login dopo aggiornamenti

Messaggio da sailslack »

Grazie ad entrambi per il supporto. Ho capito che ho probabilmente fatto una "sciocchezzuola" e quindi mi armo di pazienza e reinstallo tutto.
Poi vi chiedo prima di farne altre.

Ciao,
S.

Rispondi