smontaggio NFS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 165
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

smontaggio NFS

Messaggioda dafrasaga » lun set 21, 2015 13:24

Ciao a tutti,
era da un pò di tempo che volevo implementare in NAS ( ovviamente con Slackware64) per avere tutti i dati in modo centralizzato.
Ho optato per una condivisione con NFS ( su wifi) in quanto avendo da gestire file immagine volevo avere il meno overhead possibile nella connessione .
Visto che utilizzo un networkmanager quale connman ( ho enlightenment come WM) ho dovuto creare uno script il quale mi monta le condivisioni solo dopo che il server è pingabile ( se lo faccio montare a mount durante il boot - avendo stravolto un pochetto la cronologia della rete - ho ovviamente l'errore che la rete non è raggiungibile).
Tale script, con uno sleep di 5 sec mi controlla sempre se il server è pingabile e se non compare in /etc/mtab monta le condivisioni.

Tutto ok per il montaggio ma nel momento che spengo il tutto, lo script rc.6 mi si blocca nel punto in cui tenta di smontare il filesystem remoto.

In rc.local_shutdown mi killo anche il mio script in modo che non vi sia più alcun montaggio e poi lascio fare a rc.6. Ma tutto si blocca.
Ho montato anche in modalità soft, ma niente.

Idee? Bug di NFS su WiFi??

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: ven mag 14, 2004 0:00

Re: smontaggio NFS

Messaggioda Meskalamdug » gio nov 05, 2015 17:41

Se non riesce a smontare potrebbero esserci dei files aperti
Conta che la rete wifi non è come quella cablata
e per chiudere le connessioni ci mette molto di più
Io inizierei a provare lo smontaggio a livello manuale,
e vedi se riesci a chiudere la condivisione,o se da problemi
in tal caso prova fuser -cu /condivisione/
nfs lo monterei con intr,soft per quanto riguarda il tuning darei un occhiata qui
http://web.mit.edu/rhel-doc/5/RHEL-5-ma ... tions.html