Problemi post installazione e compilazione nuovo kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
synteejol
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Carmelo Marasco
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce

Problemi post installazione e compilazione nuovo kernel

Messaggioda synteejol » mer dic 02, 2015 18:11

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Carmelo, spero di poter trovare qui l'aiuto di cui ho bisogno e di aiutare a mia volta altri utenti. Ho cercato di dare uno sguardo quanto più ampio possibile alle discussioni del forum, non trovandone alcuna che facesse al caso mio, ho deciso di aprire un nuovo argomento. Mi scuso in anticipo qualora dovesse esistere una discussione sullo stesso tema.
Passo alla descrizione del problema che mi "affligge".
Sul mio Ideapad Y510P ho installato Slackware 14.1 (64 bit) con la versione kernel 3.10.17, volevo installare il kernel 4.2.6 così ho seguito il tutorial che si trova al seguente link: http://standardcode.eu/blog/linux/compi ... kware.html, cosa che avevo già fatto una volta con successo. Stavolta qualcosa deve essere andata per il verso storto perchè quando accendo il pc compare la dicitura "Slackware boot failed", premo invio e il sistema si avvia con il vecchio kernel.
Devo precisare che non uso LILO ma ELILO, dando il comando "make install" ottengo questo output:

Codice: Seleziona tutto

sh ./arch/x86/boot/install.sh 4.2.6 arch/x86/boot/bzImage \
   System.map "/boot"
Fatal: Cannot open: /etc/lilo.conf
make[1]: *** [install] Error 1
make: *** [install] Error 2

Ho pensato che non fosse un problema, dal momento che in altre guide non si fa cenno a questo comando.

Di seguito riporto la configurazione del file /boot/efi/EFI/Slackware/elilo.conf che credo sia corretta:

chooser=simple
delay=1
timeout=30

image=/boot/vmlinuz
        label=vm
        read-only
        append="root=/dev/sda3 vga=normal ro"

Sapreste dirmi come posso risolvere il problema?
Grazie

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Contatta:

Re: Problemi post installazione e compilazione nuovo kernel

Messaggioda Ansa89 » mer dic 02, 2015 18:54

Il problema sta nel fatto che tu hai installato il kernel come se stessi un pc dotato di bios "normale", mentre il tuo computer usa uefi.
Per avviare il nuovo kernel, devi copiare l'immagine (vmlinuz-4.2.6) in "/boot/efi/EFI/Slackware/" e aggiungere la voce relativa a "/boot/efi/EFI/Slackware/elilo.conf" per l'avvio.

Offtopic: Ho dato uno sguardo alla guida e personalmente non mi piace la procedura illustrata.
Di solito io faccio così:

#make tar-pkg
#rm -Rf tar-install/boot/vmlinux-VERSION tar-install/lib/firmwares
#cd tar-install
#makepkg -l y -c -n /root/kernel_VERSION-VERSION-ARCH-BUILD.txz
#cd /root
#upgradepkg --install-new kernel_VERSION-VERSION-ARCH-BUILD.txz

<poi aggiusto manualmente il menu del bootloader>

• VERSION è la versione del kernel che si sta compilando
  • ARCH è l'architettura per la quale si sta compilando il kernel
  • BUILD è il numero di build (es: "1sl")

Tutto questo è puramente a titolo informativo, ognuno ha le sue preferenze su come amministrare il proprio sistema (ed è giusto così).