Argomento - Script KONSOLE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
LeddaHD
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 17 nov 2015, 15:53
Nome Cognome: Alessandro Ledda
Slackware: 14.1

Argomento - Script KONSOLE

Messaggio da LeddaHD »

Salve a tutti, volevo personalizzare la mia konsole di slackware, per esempio dando il commando:
"rebot" vorrei che avvenisse un detterminato commando assegnato in precedenza a quella parola, penso centrino li script giusto? :D

anziché dover scrivere ognivolta:
shutdown -r -t 0
per riavviarlo, vorrei che lo facesse con solo "rebot", mi servirebbe conoscere la struttura di questo commando e come fare per renderlo applicato ogni volta, in modo da farne diversi... grazie a tutti <3

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Argomento - Script KONSOLE

Messaggio da N1cuz »

Per riavviare con "reboot" secondo me non c'è bisogno di nessuno script, di default il sistema si riavvia digitando "reboot" da root, se vuoi riavviare da utente allora devi modificare il file /etc/sudoers (con visudo), poi se vuoi dei comandi personalizzati puoi usare degli alias editando ~/.bashrc o ~/.profile dipende se usi bash o login shell.
Comunque ti consiglio di leggere slackware for dummies dove queste cose sono spiegate molto bene.

Nico

LeddaHD
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 17 nov 2015, 15:53
Nome Cognome: Alessandro Ledda
Slackware: 14.1

Re: Argomento - Script KONSOLE

Messaggio da LeddaHD »

Ah non lo sapevo, ma a me interessava conoscere quello script per farli fare cose diverse e personalizzate in base al mio commando per esempio sto utilizzando la libreria graffica allegro, e per compilare il file in c++ visto che sono su un 64b, dovrei scrivere una cosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

g++ -g filesorgente.cpp -I /usr/local/allegro/include/ -L/usr/local/allegro/lib -Wl,--export-dynamic -lalleg -o fileeseguibile
Ora capirai che non è possibile scrivere una cosa cosi 300 volte al giorno, ok posso fare copia incolla, ok posso usare il tabulatore. ma se faccio un errore vai a trovare dove è sbagliata la sintassi del commando, cioe è una perdita di tempo, mi serviva sapere, ecco:

io digito da konsole: CompilazioneAllegroC++ <nomefile.cpp> <eseguibile>
e lui fa: g++ -g filesorgente.cpp -I /usr/local/allegro/include/ -L/usr/local/allegro/lib -Wl,--export-dynamic -lalleg -o fileeseguibile

quella di prima era una mia curiosità non ancora provata, che sapendo il mettodo avrei utilizzato anche per fare quello, grazie :oops:

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Argomento - Script KONSOLE

Messaggio da conraid »

Al di là del fatto che in quel caso specifico la scelta più corretta sarebbe mettere le librerie nel path delle librerie, o modificare quello in /etc/ld.so.conf però puoi farlo in due modi
alias in .bash_profile
una cosa tipo

Codice: Seleziona tutto

alias GPP="g++ -g -I /usr/local/allegro/include/ -L/usr/local/allegro/lib -Wl,--export-dynamic -lalleg"
e così dopo farai solo
GPP filesorgente.cpp -o fileeseguibile
perché alias in prativa sostituisce il comando con la stringa che hai inserito
opppure imposti uno script tuo, tipo allegro.sh che metterai in /usr/local/bin
così

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
g++ $1 -g -I /usr/local/allegro/include/ -L/usr/local/allegro/lib -Wl,--export-dynamic -lalleg -o $2
e dopo basterà lanciare
allegro.sh filesorgente.cpp fileeseguibile
naturalmente lo script così è proprio banale, usa dei metodi di controllo sull'input, etc..

LeddaHD
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 17 nov 2015, 15:53
Nome Cognome: Alessandro Ledda
Slackware: 14.1

Re: Argomento - Script KONSOLE

Messaggio da LeddaHD »

Grazie mille :D :D sto capendo molte cose grazie a questo forum <3

Rispondi