Aprire un device cifrato con KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Aprire un device cifrato con KDE

Messaggioda conraid » ven dic 11, 2015 14:55

Perdonate la domanda banale, sicuramente è qualche bischerata che mi son dimenticato di fare nella nuova installazione.

In pratica il vecchio hd che avevo lo attacco con un drive usb esterno. Lo attacco e kde mi mostra la finestra per aprire le partizioni. Una è cifrata, quindi quando clicco per aprirlo mi chiede la password, la inserisco e dopo mi chiede la pwd di root (e già qui prima, cioè nella vecchia installazione, non lo chiedeva) e poi mi dice "impossibile aprire device".
Ora, la pwd è giusta ed il device va, perché da linea di comando lo apro normalmente.

Cosa posso aver dimenticato? qualche gruppo particolare (per ora sono solamente in quelli di default della slackware ed in wheel)? qualche impostazione di kde? Non mi ricordo cosa feci per far funzionare l'apertura dei device cifrati da utente con kde :(

p.s.
le partizioni non cifrate le apre normalmente.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: fluxbox
Contatta:

Re: Aprire un device cifrato con KDE

Messaggioda red » mer apr 06, 2016 11:54

Io, per non saper né leggere né scrivere, proverei comunque ad aggiungere l'utente sia a "disk" che a "storage" (se lo usi)... sempre che non fossero già compresi quando scrivevi "quelli di default".
Poi ti dirò che ultimamente mi succede una cosa strana (sono su una current), al primo avvio di KDE quando apro Dolphin mi appare un popup che mi domanda la password di root per una presunta scrittura (di non so cosa visto che ho solo aperto Dolphin). Semplicemente chiudo la finestra e tutto funziona.
A questo punto mi viene il dubbio (se anche tu sei su current) che ci sia qualche problema in KDE.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Aprire un device cifrato con KDE

Messaggioda conraid » mer apr 06, 2016 12:09

Avevo dimenticato questo post :)

Ora funziona, solo che chiede prima anche la password del portafoglio di KDE, nonostante memorizzi poi la passphrase.

Però non so come mai, perché quell'hard disk si ruppe, e quindi questa è un'altra installazione. Sicuramente sarà stato qualche problema della configurazioen di kde, ma non ho avuto modo di approfondire purtroppo.