[RISOLTO] Slackware su tablet/PC con eMMC e UEFI

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

[RISOLTO] Slackware su tablet/PC con eMMC e UEFI

Messaggioda Procopio » ven mar 18, 2016 17:27

Ciao a tutti,

ho cercato di installare slackware su un toshiba satellite click10, che è un 2 in 1 con UEFI e monta un disco eMMC.
Intanto la tastiera viene riconosciuta dalla curent in avanti, le versioni precedenti non la riconoscono. Occorre probabilmente scovare e caricare il relativo modulo del kernel.
Una soluzione brutale è probabilmente ricompilare il kernel con make localyesconfig, ma non l'ho ancora provato.
Tornando alla current, una volta installata (da iso USB), all'avvio si ha un kernel panic dovuto al fatto che il controller del disco MMC non viene caricato dal kernel.
Occorre quindi boottare la pennetta di installazione e ricompilare il kernel aggiungendo il relativo modulo, in questo modo:

effettuiamo il login come root e facciamo chroot sul disco che vogliamo installare (assumiamo di avere la root in sdb1 e la partizione EFI in sdb2)

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sdb1 /mnt
mount /dev/sdb2 /mnt/boot/efi
mount --bind /dev /mnt/dev
mount --bind /proc /mnt/proc
mount --bind /sys /mnt/sys
chroot /mnt

a questo punto ricompiliamo il kernel con il make localyesconfig che è il workaround al problema

cd /usr/src/linux
make mrproper
make localyesconfig
make -j5

ora copiamo kernel system.map e config appena creati in /boot e creiamo i symlink (avendo cura di rimuovere prima quelli vecchi)

cp System.map /boot/System.map.new
cp .config /boot/config.new
cp /usr/src/linux/arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz.new
rm /boot/System.map config vmlinuz
ln -s /boot/System.map.new /boot/System.map
ln -s /boot/config.new /boot/config
ln -s /boot/vmlinuz.new /boot/vmlinuz-new

Ora configuriamo il bootmanager e assicuriamoci che il kernel nuovo venga rilevato e inserito in grub.cfg

grub-install --target=x86_64-efi --efi-directory=/boot/efi --bootloader-id=grub --boot-directory=/boot/ --debug
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
cp /boot/efi/EFI/grub/grubx64.efi  /boot/efi/EFI/Boot/bootx64.efi

A questo punto al riavvio dovremmo avere il sistema funzionante.

Lascio qua le domande con cui avevo aperto questo thread per completezza

Ciao a tutti
sto cercando di installare la 14.1 a 64 bit su un toshiba satellite click10.
Se booto le versioni live (quelle di alien bob) funzionano perfettamente.
Se booto da iso per installare (bruciata con unetbootin da windows) mi parte ma non mi riconosce i dischi e quindi mi è impossibile installare.
Da fdisk -l mi vede solo la penna usb che uso per installare e null'altro.

Non è possibile installare direttamente dalle versioni live che mi girano tranquillamente? (la risposta credo sia no, ma non sono sicuro)

Allora come posso capire dove sta il problema?
Ultima modifica di Procopio il lun mar 28, 2016 10:58, modificato 3 volte in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: dischi non riconosciuti durante l'installazione

Messaggioda erio » sab mar 19, 2016 12:41

il tuo disco e' un eMMC,mi sa che ti conviene prendere una buona scheda sd o mocrosd e installarci slackware dentro,la cosa e' fattibile a patto che il sistema fa il boot da sd esterna il link per vedere come fare: https://www.slacky.eu/slacky/Slackware_su_pennina_USB

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » sab mar 19, 2016 14:43

cioè in pratica i sistemi eMMC non vengono rilevati da USB di installazione? perchè dalle liveUSB e da gparted me lo vede benissimo (l'ho anche già partizionato).
Per quanto riguarda il boot da sd non lo fa...
ma questo che significa? che non ci posso intallare slackware su questo pc?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggioda erio » sab mar 19, 2016 15:17

il sistema ha uefi se si c'e' questa risposta a un quesito simile al tuo se funziona..

I've also bought this little notebook. I faced almost the same problems as you when i booted with 'legacy' mode. I fixed that issue with enabled 'uefi' mode in bios settings. On ubuntu you can either enable or disable the secure boot option to get it booting. (While booting ubuntu enables 'secure boot' anyways) Format an usb stick with FAT32 and copy ubuntu 14.10 x64! (For 'uefi' you need to have th e 64bit version of ubuntu. The 32bit wont boot as uefi only supports 64bit os) For copying i prefer you to use 'unetbootin'. It's an easy tool to copy Linux based OS's to usb sticks. After copying boot from usb. Check in bios first if you have enabled the F12 bootmenu selection. So you have to press the F12 key to get list of 'uefi boot devices'. Choose your usb stick and boot from it. It will boot with uefi boot mode. With that mode its possible to install the os to the emmc. In legacy mode the emmc doesn't(i don't know why). You can only install Linux with uefi mode. I tried that method with ubuntu 14.04 and 14.10 only. It may works with others too.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » sab mar 19, 2016 16:01

Il sistema è uefi, ma purtroppo il menu del bios è estremamente scarno e mi permette solo di abilitare e disabilitare il secure boot, ma non il uefi mode..in oltre è indifferente tenere il secure boot attivato o disattivato perchè si comporta allo stesso modo con le iso di slacky (funzionano perfettamente le live, funzionano ma non riconoscono l'ssd quelle di installazione)...l'unic cosa è che il secure boot mi blocca il boot da gparted..

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggioda erio » sab mar 19, 2016 16:19

se esiste il modo di scegliere in dispositivo di boot prova da usb,scusa ho detto sd perche' io uso ormai solo sd le chiavette usb durano molto poco e non le uso spesso.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » sab mar 19, 2016 16:23

no, aspetta, io tutto quello che ho fatto fino ad ora l'ho fatto da usb. Il boot da usb lo fa perfettamente. Ho fatto le pennette usb sia delle live che delle iso di installazione con unetbootin.
Ora provo a creare una penna con usbbot con il dd e vedere se in quel modo mi legge l'ssd

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggioda erio » sab mar 19, 2016 16:31

allora il tutorial di slacky e' valido puoi usare arch per fare l'installazione di slackware sulla chiave oppure su sd ma usata con un lettore usb singolo,se metti la slackware su un dispositivo esterno che sia veloce abbastanza non devi installare nulla cosi salvaguardi windows se vuoi con extlinux lo appendi al boot e hai un dualboot sicuro.ha e niente aufs, il sistema funziona regolarmente in lettura e scrittura.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » sab mar 19, 2016 18:11

no ma io voglio installare su pc, non solo su live usb...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggioda erio » sab mar 19, 2016 19:00

ok carica la slackware su chiavetta e dovrebbe partire l'installer,occhio solo al boot loader,ci sara da brigare un po' fai il backup dell'mbr di windows in caso serva.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » sab mar 19, 2016 19:28

oksss grazie mille, faccio sapere come va :)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggioda erio » sab mar 19, 2016 19:32

caso mai da gparted se non parte l'installer,metti il flag boot alla partizione vuota

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » lun mar 21, 2016 10:34

Sto avendo dei problemi a bootare la pennina. La faccio su una slackware64 14.1, seguendo la guida.
L'unica accortezza che ho utilizzato rispetto alla guida è che ho creato anche la /lib64 mettendoci dentro le librerie a 64 bit.

Il problema è che non vede la pennina da bios e non mi compare nel menù di boot del bios..dove può essere che sbaglio?

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggioda lablinux » lun mar 21, 2016 11:11

solo con slackare o con altre distro?

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Procopio » lun mar 21, 2016 11:24

per ora ho cercato di installare solo slackware, se non riesco nenache creando la pennina provo arch e gentoo...
tu hai un'idea per cui potrebbe non leggere la pennina?