Maximum number of clients reached

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Maximum number of clients reached

Messaggio da gian_d »

Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Da alcune ore mi sta capitando un problema che, da quel che ricordo, non mi era mai capitato o se è già successo è avvenuto in modo del tutto occasionale e sporadico.

In pratica succede questo: ad un certo punto cerco di avviare dei programmi, ma non succede nulla, l'applicazione non si avvia. Mi è capitato con varie applicazioni (Firefox, LibreOffice, Bluefish, Konsole e altre che non ricordo). Ma il problema non sono le singole applicazioni. Provando a lanciare le applicazioni da Konsole mi compare questo messaggio:
*Maximum number of clients reached*

Cercando su internet ho visto che si tratta di un problema piuttosto diffuso che capita da anni, ma non ho capito se è un bug di Xserver e, soprattutto, ho trovato soluzioni varie ma per lo più si tratta di palliativi che non risolvono il problema. In effetti sto riscontrando che appena fatto il login, già dalle prime operazioni mi avvicino al numero massimo di connessioni aperte su X (il default è 256), attraverso il comando

Codice: Seleziona tutto

# netstat -an --unix | grep X11-unix 
Ma la cosa strana è che sta succedendo da oggi senza che io abbia apportato modifiche alla configurazione. Sono mesi che non lo faccio, l'unico cambiamento recente è l'aggiornamento di Firefox dalla versione 49.0.1 alla versione 49.0.2 (fatto ieri). Ho ripristinato la precedente versione di Firefox ma il problema permane.
Altra cosa strana è che forse il problema sta interessando solo l'account che uso normalmente. Infatti poco fa ho provato a loggarmi come root (in modalità grafica) e ho constatato solo poco più di una ventina di connessioni a X.

Insomma, al di là del problema rilevato non riesco a capire quale possa essere il rapporto causa-effetto del problema dal momento che da parecchio tempo non ho fatto alcuna modifica al sistema.

Per concludere, faccio presente che uso ancora la Slackware64 14.1. In genere mi limito solo ad aggiornare singoli pacchetti o gruppi di pacchetti o installare nuove applicazioni da SlackBuilds, ma sono mesi che non lo faccio. L'upgrade del sistema lo faccio in genere quando saltano fuori problemi critici che non riesco a superare.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Maximum number of clients reached

Messaggio da Paoletta »

ciao, qual e' l'output di

Codice: Seleziona tutto

ls -latr /tmp/.X11-unix

Codice: Seleziona tutto

pstree

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Maximum number of clients reached

Messaggio da gian_d »

ls -latr ecc:

Codice: Seleziona tutto

totale 76
srwxrwxrwx  1 root root     0 ott 26 08:17 X0
drwxrwxrwt  2 root root  4096 ott 26 08:17 .
drwxrwxrwt 19 root root 69632 ott 26 09:14 ..
pstree mi restituisce un output lungo. Non capisco perché ma il numero di processi figli è aumentato enormemente rispetto al solito, l'avevo già notato ieri. Devo copiare e incollare in un altro messaggio

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Maximum number of clients reached

Messaggio da gian_d »

ho evitato l'opzione -p

Codice: Seleziona tutto

init-+-acpid
     |-6*[agetty]
     |-akonadi_control-+-akonadi_agent_l---{akonadi_agent_}
     |                 |-akonadi_archive
     |                 |-akonadi_maildis
     |                 |-akonadi_mailfil
     |                 |-akonadi_nepomuk
     |                 |-akonadiserver-+-mysqld---32*[{mysqld}]
     |                 |               `-15*[{akonadiserver}]
     |                 `-{akonadi_contro}
     |-at-spi-bus-laun---2*[{at-spi-bus-lau}]
     |-atd
     |-console-kit-dae---64*[{console-kit-da}]
     |-crond
     |-2*[dbus-daemon]
     |-dbus-launch
     |-gam_server
     |-gconfd-2
     |-gvfsd---{gvfsd}
     |-gvfsd-fuse---5*[{gvfsd-fuse}]
     |-gvfsd-metadata---{gvfsd-metadata}
     |-httpd---3*[httpd---26*[{httpd}]]
     |-inetd
     |-kactivitymanage---4*[{kactivitymanag}]
     |-kded4---4*[{kded4}]
     |-kdeinit4-+-firefox---49*[{firefox}]
     |          |-189*[gtk-kde4---{gtk-kde4}]
     |          |-klauncher
     |          |-2*[konqueror]
     |          |-ksmserver-+-kwin
     |          |           `-{ksmserver}
     |          |-python---python---python
     |          `-sh---gtk-kde4---{gtk-kde4}
     |-kdm-+-X
     |     `-kdm---startkde---kwrapper4
     |-kglobalaccel
     |-klipper
     |-klogd
     |-knotify4---{knotify4}
     |-konsole-+-bash---pstree
     |         `-{konsole}
     |-krunner---{krunner}
     |-kwalletd
     |-2*[mount.ntfs-3g]
     |-nepomukcontroll
     |-plasma-desktop---3*[{plasma-desktop}]
     |-polkit-kde-auth---{polkit-kde-aut}
     |-polkitd---{polkitd}
     |-rpc.portmap
     |-rpc.statd
     |-sshd
     |-start_kdeinit
     |-syslogd
     |-udevd---2*[udevd]
     |-udisks-daemon-+-udisks-daemon
     |               `-2*[{udisks-daemon}]
     |-upowerd---2*[{upowerd}]
     |-xfce4-notifyd
     `-xfconfd

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Maximum number of clients reached

Messaggio da gian_d »

a questo punto sto pensando di eliminare l'account e rifarne uno nuovo. Sembra che succeda proprio con quell'account, che riciclo da ben 12 anni

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Maximum number of clients reached

Messaggio da Paoletta »

ciao, prima di eliminare l'account puoi anche provare a vedere se e' un problema connesso a kde...magari rinomina la directory nascosta .kde del tuo account in .kde_old e riavvia X, controllando se il problena si ripresenta

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Maximum number of clients reached

Messaggio da Paoletta »

per trovare il processo colpevole puoi anche provare a usare il comando

Codice: Seleziona tutto

 lsof -U 
che elenca i processi che usano una socket

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Maximum number of clients reached

Messaggio da gian_d »

ormai ho fatto, ho fatto un backup delle configurazioni e di tutti i file del vecchio account, l'ho eliminato e ne ho creato uno nuovo con lo stesso id.
Ci vorrà un po' di tempo per ripristinare con calma tutte le configurazioni secondarie associate ai vari programmi, ma almeno così sono di nuovo operativo. È da ieri che non riuscivo più a combinare niente.
Avevo provato anche con lsof -U, ma non ero riuscito a venirne a capo, purtroppo. Il mio sospetto è che possa dipendere dalle impostazioni di Plasma, nell'ultimo tempo impiegava un po' a caricare all'avvio.

Una curiosità: l'ultima volta che ho avviato il vecchio account, xlsclients mi restitituiva 260 connessioni, ma dopo un minuto mi restituiva ben 370 connessioni senza ancora aver fatto nulla! Ora invece sono a 100 e ci sono da una mezz'ora buona.

Comunque grazie per l'interessamento, ormai non sapevo più che pesci prendere, peraltro avevo anche incasinato akonadi e nepomuck facendo tentativi alla cieca. Qualsiasi problema sul pc è generato sempre da quella periferica stupida che interfaccia la sedia alla tastiera e al mouse :-)

Rispondi