Compatibilità Slackware64 e nuova architettura Intel Skylake

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Compatibilità Slackware64 e nuova architettura Intel Skylake

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti. Forse non è la sezione giusta del forum, comunque da qualche parte dovevo pur partire per inserire questa domanda: in breve, ho necessità di cambiare il notebook con qualcosa di più performante (avevo un core i5 5200 con scheda Intel integrata) e vorrei continuare ad usarci sopra la mia distro preferita, ovvero Slackware a 64 bit.
Purtroppo ho letto in giro che con le ultime CPU Intel, serie Skylake, parecchi utenti hanno avuto problemi una volta installato Linux (in generale, non Slackware nello specifico).
Per esempio difficoltà ad eludere il boot UEFI, oppure durata della batteria dimezzata rispetto a sistemi operativi proprietari o, ancora, problemi con le schede video ibride (Intel in 2D e poi switch su NVidia per il 3D).

Dato che la mia intenzione sarebbe prendere una macchina seria, quindi un i7 ultima generazione con disco SSD e scheda video NVidia dalla 950 in su, questa ovviamente avrebbe un costo. Vorrei evitare di buttare i miei soldi in un prodotto che poi (come dimostrato dall'ultimo scandalo Lenovo) non sarà utilizzabile (è banale che piallerei all'inizio i sistemi M$ per far spazio all'unico sistema che voglio: Linux).

Vorrei un parere da chi ha già avuto esperienza in merito. Anzi, se avete anche marche/modelli da consigliare ve ne sarei grato!

[-o<

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: Compatibilità Slackware64 e nuova architettura Intel Skylake

Messaggio da zar Marco »

Ciao, non so se hai già risolto, io ho preso un PC fisso hp con i7 6700 e scheda video Nvidia GT 730, da un paio di mesi. Ci ho già installato su arch, gentoo, freebsd e slackware. Direi quindi nessun problema, apparte che per far riconoscere Slack e freebsd ho dovuto installare come Bootloader refind

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Compatibilità Slackware64 e nuova architettura Intel Skylake

Messaggio da F4B1CK »

zar Marco ha scritto:Ciao, non so se hai già risolto, io ho preso un PC fisso hp con i7 6700 e scheda video Nvidia GT 730, da un paio di mesi. Ci ho già installato su arch, gentoo, freebsd e slackware. Direi quindi nessun problema, apparte che per far riconoscere Slack e freebsd ho dovuto installare come Bootloader refind
Ciao e grazie della risposta!! In effetti stavo ancora aspettando per decidere cosa prendere, però sono fortemente orientato verso un'architettura Skylake. Visto che mi porti una testimonianza positiva direi che appena trovo l'occasione procedo all'acquisto con più tranquillità.

Rispondi