Hibernate e kernel 4.9.5X

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 415
Iscritto il: mar mag 25, 2004 0:00

Hibernate e kernel 4.9.5X

Messaggioda susumella » sab ott 14, 2017 10:59

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho voluto sperimentare il kernel (hudge) più recente, facendo un salto triplo carpiato dal 4.4.38 sul mio HP Envy con scheda grafica ibrida intel/nvidia (uso bumblebee) e vmware workstation installato con tutti i suoi driver. Non ho notato grosse migliorie, ma neanche peggioramenti, finché non ho provato la sospensione su disco: sospende benissimo, ma al ripristino lo schermo è nero e non c'è nessuna speranza neanche di passare in console. Tra l'altro il kernel è compilato senza il supporto per il debug di pm. Ho fatto un paio di test e sono riuscito a capire che il kernel crasha (visto sul syslog). La sospensione su ram non da alcun problema.
Nel dubbio ho effettuato il test anche senza caricare driver esterni, ma l'esito è il medesimo. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Io uso tantissimo la sospensione su disco, anche perché nonostante le 8 CPU ed i 15GB di RAM plasma ci mette davvero tanto all'avvio.
Alla fine son tornato al 4.4.38, però sono curioso di scoprire come mai mi da questo problema.

Grazie!

Mario

rik70
Master
Master
Messaggi: 1913
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:21
Slackware: 14.2
Kernel: 4.17
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Re: Hibernate e kernel 4.9.5X

Messaggioda rik70 » sab ott 14, 2017 16:27

Se è la GPU Intel a crashare prova a vedere qui