configurare vlan su diverse schede di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

configurare vlan su diverse schede di rete

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
ho una VM con Slackware64Current installata.

Ci sono 7 schede di rete, tutte su diverse VLAN.
Il problema è che non riesco a configurarle.

Credevo bastasse modificare il file "rc.intet1.conf" settando il parametro "IFNAME", ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

IFNAME[0]="eth0.1000"
dove "1000" è l'identificativo della VLAN.
Tuttavia se provo a pingare un'altra macchina della stessa rete non va.

Ho notato che non viene configurato in automatico un default gw, quindi ho provato a fare:

Codice: Seleziona tutto

route add default gw <ip gateway vlan 1000>
ma non è cambiato nulla.

Ho provato anche ad utilizzare "NetworkManager" che vi dico la verità, conosco poco, con l'unico risultato che la sola scheda che viene correttamente configurata è quella dove vi è un DHCP.

Mi potreste aiutare?

Grazie!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: configurare vlan su diverse schede di rete

Messaggio da ponce »

Ciao red,
I nomi delle interfacce di rete che vede la macchina virtuale sono visibili col comando

Codice: Seleziona tutto

ifconfig -a
dato dall'interno della stessa macchina virtuale.
Molto probabilmente si chiameranno eth0, eth1 e cosi' via.

Per il gateway c'è il parametro

Codice: Seleziona tutto

 GATEWAY=""
sempre dentro rc.inet1.conf

Comunque non dovresti avere bisogno del gateway per pingare una macchina sulla stessa rete...

Credo che aiuterebbe per poterti dare una mano che tu descrivessi come hai definito la macchina virtuale, le sue interfacce e il network fisico o virtuale dove sono le vlan.

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: configurare vlan su diverse schede di rete

Messaggio da red »

Ciao,
il comando "ifconfig -a" mi visualizza correttamente tutte le interfacce (per adesso ho configurato solo 3 VLAN su 3 schede, cioè su eth0 la VLAN 1010, su eth1 la VLAN 1015 e su eth2 la VLAN 1020):
eth0
eth1
eth2
eth3
eth4
eth5
eth6
eth0.1010
eth1.1015
eth2.1020
lo

Nel file "rc.intet1.conf" è specificato un GW di default, anche se ogni scheda associata ad una VLAN dovrebbe avere il suo GW "di rotta" e non ho ancora capito come associarlo.

Ad esempio in Ubuntu dove già in fase di installazione è possibile configurare il tutto, ottengo un file di configurazione di netplan "00-installer-config.yaml", dove ogni scheda ha il suo indirizzo, maschera, nameserver e rotta:

Codice: Seleziona tutto

# This is the network config written by 'subiquity'
network:
  ethernets:
    ens160:
      addresses:
      - 10.24.10.50/25
      nameservers:
        addresses:
        - 10.24.10.9
        search: []
      routes:
      - to: default
        via: 10.24.10.1
    ens161:
      addresses:
      - 10.24.20.250/24
      nameservers:
        addresses:
        - 10.24.10.9
        search: []
      routes:
      - to: default
        via: 10.24.20.1
    ens192:
      addresses:
      - 10.24.10.250/25
      nameservers:
        addresses:
        - 10.24.10.9
        search: []
      routes:
      - to: default
        via: 10.24.10.1
    ens193:
      addresses:
      - 10.24.40.250/24
      nameservers:
        addresses:
        - 10.24.10.9
        search: []
      routes:
      - to: default
        via: 10.24.40.1
    ens224:
      addresses:
      - 10.24.100.250/24
      nameservers:
        addresses:
        - 10.24.10.9
        search: []
      routes:
      - to: default
        via: 10.24.100.1
    ens225:
      addresses:
      - 192.168.20.250/24
      nameservers:
        addresses:
        - 10.24.10.9
        search: []
      routes:
      - to: default
        via: 192.168.20.1
    ens256:
      addresses:
      - 10.24.1.250/24
      nameservers:
        addresses:
        - 10.24.10.9
        search: []
      routes:
      - to: default
        via: 10.24.1.1
  version: 2
La documentazione che ho trovato fin'ora per Slackware dice che settando col parametro "IFNAME[]=ethX.VLAN" le schede e le VLAN dovrebbe già funzionare tutto.
Invece non è così.
Ho verificato comunque che le VLAN vengono correttamente inserite in "/proc/net/vlan/config" e vengono anche creati i relativi file "ethX.VLAN".

Quindi boh, non capisco cosa manchi.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: configurare vlan su diverse schede di rete

Messaggio da ponce »

non si capisce dalla tua descrizione come tu abbia creato le interfacce della macchina virtuale e dove siano collegate (a un bridge, a delle interfacce fisiche, ecc.) e come siano organizzate le vlan (se ci sia un network fisico con tutte le vlan configurate e ci accedi tramite un unica interfaccia del virtualizzatore, se ci sia un network virtuale con le vlan attive ognuna su ogni interfaccia della macchina virtuale, ecc.): potresti dettagliare questi punti?
red ha scritto:
mar 9 mag 2023, 9:12
La documentazione che ho trovato fin'ora per Slackware dice che settando col parametro "IFNAME[]=ethX.VLAN" le schede e le VLAN dovrebbe già funzionare tutto.
Invece non è così.
questo vale, ad esempio, per una macchina fisica con interfacce di rete collegate su network con varie vlan (ad esempio una sola interfaccia attaccata alla presa di uno switch sulla quale funzionano tutte le vlan col traffico taggato), su una macchina virtuale dipende anche, ad esempio, da come hai definito le interfacce virtuali (mi sembra che tu le abbia definite singolarmente, non e' una sola) e da come siano configurati i network, fisici e virtuali, dove sono collegate (qual'e' il virtualizzatore, qual'e' il gestore del network virtuale -se c'e'-, se e' stato definito un bridge per usare le interfacce virtuali, se viene usato invece il NAT, ecc.), come tentavo di farti chiarire sopra.

il gateway per la rotta di default dovrebbe essere unico, non puoi avere 7 default gateway (dubito fortemente che la configurazione per ubuntu che hai incollato possa funzionare per raggiungere una rotta esterna).
comunque, se il tuo intento e' replicare la tua configurazione che hai impostato su ubuntu, basta che tu configuri le interfacce eth{0-6} normalmente con IPADDR e NETMASK, senza informazioni sulle vlan (cosi' hai fatto di la') e mettendo un solo GATEWAY (uno di quelli che in effetti fa da gateway verso l'esterno).

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: configurare vlan su diverse schede di rete

Messaggio da red »

Ciao Ponce,
intanto grazie per la risposta.

Scusa il ritardo con cui riprendo, ma ho avuto un periodo lavorativo da incubo.

In ogni caso la configurazione l'avevo fatta esattamente come dici, in quanto so anche io che il GW di default è unico.
Mi era venuto il dubbio che vi fosse la capacità da parte di Ubuntu di usarne uno "all'occasione", a seconda di dove si instradava il traffico, visto che quella configurazione non l'ho creata io, ma Ubuntu stessa in fase di installazione.

Detto questo, riguardo le interfacce fisiche e virtuali, ho poco spazio di manovra su Nutanix. In super sintesi, sono definite singolarmente e fanno riferimento tutte alla stessa interfaccia fisica.

Ora che è passato un po' di tempo, riprenderò la configurazione e a mente riposata vedrò se ho tralasciato qualcosa e ti aggiornerò.

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: configurare vlan su diverse schede di rete

Messaggio da red »

Ciao Ponce,
intanto grazie per la risposta.

Scusa il ritardo con cui riprendo, ma ho avuto un periodo lavorativo da incubo.

In ogni caso la configurazione l'avevo fatta esattamente come dici, in quanto so anche io che il GW di default è unico.
Mi era venuto il dubbio che vi fosse la capacità da parte di Ubuntu di usarne uno "all'occasione", a seconda di dove si instradava il traffico, visto che quella configurazione non l'ho creata io, ma Ubuntu stessa in fase di installazione.

Detto questo, riguardo le interfacce fisiche e virtuali, ho poco spazio di manovra su Nutanix. In super sintesi, sono definite singolarmente e fanno riferimento tutte alla stessa interfaccia fisica.

Ora che è passato un po' di tempo, riprenderò la configurazione e a mente riposata vedrò se ho tralasciato qualcosa e ti aggiornerò.

Rispondi