Problema con Libre Office

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sagredo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 8:38
Kernel: 2.6.32
Distribuzione: Scientific Linux 6.2
Località: Pisa

Problema con Libre Office

Messaggio da sagredo »

Buongiorno a tutti, mi rifaccio vivo dopo un bel po'.
Sono nuovo con Slackware (15.0). L'ho installato due anni fa ma ancora lo uso pochissimo e ogni tanto ho qualche sorpresa.. Ecco l'ultima.
Ho tentato di eseguire Libre Office Writer dalla finestra delle applicazioni.
Ho avuto la risposta
"You are not authorized to execute this file."
Ho riprovato come su, stessa risposta.
Ho fatto il login da root, e non è cambiato niente.

Qualcuno mi sa spiegare?
Ringrazio in anticipo.
Elio

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema con Libre Office

Messaggio da ponce »

ciao Sagredo,

un paio di domande (beh, in effetti tre):

- visto che LibreOffice non e' incluso in Slackware di default, che passi hai seguito per installarlo?

- quale sarebbe la finestra delle applicazioni che citi nel tuo post?

- se lo lanci da linea di comando da un terminale dentro X col comando "libreoffice" qual'e' l'output che hai nel terminale stesso?

sagredo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 8:38
Kernel: 2.6.32
Distribuzione: Scientific Linux 6.2
Località: Pisa

Re: Problema con Libre Office

Messaggio da sagredo »

Prima di tutto grazie. Purtroppo la memoria fa cilecca, quindi la tua prima domanda è stata molto opportuna:
- visto che LibreOffice non e' incluso in Slackware di default, che passi hai seguito per installarlo?
Ho scaricato (a gennaio scorso) un rpm e ho eseguito install.
Si direbbe però che l'installazione non sia sta completata...
- quale sarebbe la finestra delle applicazioni che citi nel tuo post?
Application Launcher. Lì sotto "office" si trovano tutte le varie libreoffice: write, calc, ecc.
- se lo lanci da linea di comando da un terminale dentro X col comando "libreoffice" qual'e' l'output che hai nel terminale stesso?
Se eseguo "libreoffice7.4" parte e sembra regolare, tranne per un messaggio:
"javaldx: Could not find a Java Runtime Environment!
Warning: failed to read path from javaldx"
Immagino che dovrò installare JRE (se si chiama così, non ricordo).
Comunque proverò a usare libreoffice come apare, vediamo se funziona tutto.

Di nuovo grazie e saluti.
Elio

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema con Libre Office

Messaggio da ponce »

sagredo ha scritto:
dom 10 set 2023, 12:17
Prima di tutto grazie. Purtroppo la memoria fa cilecca, quindi la tua prima domanda è stata molto opportuna:
- visto che LibreOffice non e' incluso in Slackware di default, che passi hai seguito per installarlo?
Ho scaricato (a gennaio scorso) un rpm e ho eseguito install.
Si direbbe però che l'installazione non sia sta completata...
secondo me non dovresti seguire questa procedura per installare software su Slackware: questa distribuzione utilizza un suo gestore dei pacchetti chiamato pkgtool e se installi qualcosa direttamente da rpm quello che metti nel tuo sistema non e' tracciato (e quindi non puoi gestire rimozioni e aggiornamenti "puliti") e non e' detto che sia stato compilato per le versioni degli altri software della distribuzione.
per ogni esigenza di pacchetti di terze parti ti conviene far riferimento ad una sola sorgente (ad esempio SlackBuilds.org), in modo da evitare di installare software con versioni incompatibili o compilato con versioni di librerie diverse.
io per esempio seguo questa prassi, facendo un piccolo strappo solo per chromium e, guarda caso, libreoffice, che prendo dai repository di Alien Bob (quindi come pacchetti *.txz per Slackware)
https://slackware.nl/people/alien/slack ... kg64/15.0/
https://slackware.nl/people/alien/slack ... kg64/15.0/
(tanto non c'e' niente che utilizzi che possa dipendere da Libreoffice o da chromium e quindi possa creare problemi l'averli presi da un'altra parte)
- se lo lanci da linea di comando da un terminale dentro X col comando "libreoffice" qual'e' l'output che hai nel terminale stesso?
Se eseguo "libreoffice7.4" parte e sembra regolare, tranne per un messaggio:
"javaldx: Could not find a Java Runtime Environment!
Warning: failed to read path from javaldx"
Immagino che dovrò installare JRE (se si chiama così, non ricordo).
Comunque proverò a usare libreoffice come apare, vediamo se funziona tutto.
se ricordo bene puo' darsi che senza java non vadano alcune funzioni di Libreoffice Base, ma non dovrebbe essere indispensabile.

Rispondi