Slackpkg e pacchetti "Removed" dalla Slackware ufficiale [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Slackpkg e pacchetti "Removed" dalla Slackware ufficiale [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Premesso che sto usando slackpkg da un po' di mesi e la qualità della vita è nettamente migliorata rispetto a quando aggiornavo la current a mano. Se penso che erano anni che facevo tutto a mano mi prenderei a calci dove non batte il sole :lol: Soprattutto considerato per la current ho un'installazione parziale, con parecchi pacchetti in blacklist.

Detto questo, non ho capito se con slackpkg posso gestire anche quei pacchetti che ogni tanto vengono rimossi dalla Slackware. Per ora consulto periodicamente il Changelog per verificare se Pat ha rimosso dei pacchetti, però è di quelle cose che faccio saltuariamente quando me ne ricordo. Prima, quando facevo a mano, non sfuggivano e venivano regolarmente rimossi. C'è qualche modo per farlo fare a slackpkg, sulla falsa riga dell'opzione install-new?

Non che sia una funzionalità di importanza vitale, ma potrebbe verificarsi il caso di un pacchetto rimosso perché sostituito da un altro rinominato: in questo caso, mantenendo anche il vecchio pacchetto non escludo che possano verificarsi conflitti nell'uso delle librerie condivise, conflitti non facilmente individuabili quando nel sistema hai parecchio software di terze parti installato con gli slackbuild. Naturalmente sarebbero problemini temporanei, ma fastidiosi finché non ne vieni a capo.

Voi come vi comportate in proposito?
Ultima modifica di gian_d il mer 20 set 2023, 18:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackpkg e pacchetti "Removed" dalla Slackware ufficiale

Messaggio da joe »

Il comando dovrebbe essere "clean-system", in generale con slackpkg la procedura di aggiornamento dovrebbe essere la seguente, con tutte le attenzioni e i distinguo del caso:

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
slackpkg clean-system
Aggiungo due links con qualche info in più:

https://docs.slackware.com/slackware:slackpkg

https://docs.slackware.com/howtos:slack ... temupgrade

EDIT:
Occhio che "clean-system" non si limita a rimuovere i vecchi pacchetti ufficiali non più presenti nel nuovo parco software ufficiale... ma rimuove anche tutti gli altri pacchetti terzi che, anche loro, non fanno parte del repo ufficiale aggiornato all'ultimo changelog di Pat.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Slackpkg e pacchetti "Removed" dalla Slackware ufficiale

Messaggio da gian_d »

joe ha scritto:
mar 19 set 2023, 21:02
Occhio che "clean-system" non si limita a rimuovere i vecchi pacchetti ufficiali non più presenti nel nuovo parco software ufficiale... ma rimuove anche tutti gli altri pacchetti terzi che, anche loro, non fanno parte del repo ufficiale aggiornato all'ultimo changelog di Pat.
mmm va studiato. In quel sistema ci sono oltre 250 pacchetti installati da slackbuild, purtroppo clean-system farebbe un macello. Mi ci vorrebbero ore se non giorni per risistemare e non si può neppure parlare di una cosa che fai una volta solo. Infatti l'avevo scartato come possibilità

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackpkg e pacchetti "Removed" dalla Slackware ufficiale

Messaggio da ponce »

gian_d ha scritto:
mar 19 set 2023, 23:45
joe ha scritto:
mar 19 set 2023, 21:02
Occhio che "clean-system" non si limita a rimuovere i vecchi pacchetti ufficiali non più presenti nel nuovo parco software ufficiale... ma rimuove anche tutti gli altri pacchetti terzi che, anche loro, non fanno parte del repo ufficiale aggiornato all'ultimo changelog di Pat.
mmm va studiato. In quel sistema ci sono oltre 250 pacchetti installati da slackbuild, purtroppo clean-system farebbe un macello. Mi ci vorrebbero ore se non giorni per risistemare e non si può neppure parlare di una cosa che fai una volta solo. Infatti l'avevo scartato come possibilità
puoi mettere in blacklist i pacchetti sulla base dei TAG: in /etc/slackpkg/blacklist c'e' questo esempio

Codice: Seleziona tutto

# This one will blacklist all SBo packages:
[0-9]+_SBo
questo vuol dire che, se ad esempio usi il repository non ufficiale per current (e nonstai usando un altro TAG e quindi dovrai adattare il match con quello che usi), i pacchetti installati da li' tramite sbopkg (sempre ad esempio), non saranno tra quelli che ti proporra' da rimuovere quando lancerai "slackpkg clean-system".

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Slackpkg e pacchetti "Removed" dalla Slackware ufficiale

Messaggio da gian_d »

Grazie Ponce, questo sembra cambiare le cose.
I pacchetti installati da slackbuild di SBo oppure da miei personali slackbuild (che hanno un tag differente) sono già in blacklist, per la precisione indicati proprio con le direttive [0-9]+_SBo e [0-9]+_gian. Quindi dovrebbero essere automaticamente ignorati dall'opzione clean-system, giusto?

I pacchetti da slackbuild li gestisco tutti a mano per varie ragioni, in ogni modo questo non dovrebbe avere alcun riflesso, almeno credo.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Slackpkg e pacchetti "Removed" dalla Slackware ufficiale

Messaggio da gian_d »

Ho appena provato slackpkg clean-system e ha funzionato egregiamente: ha trovato tre pacchetti da rimuovere che mi erano sfuggiti e, oltre a questi, google-chrome, che essendo installato con lo slackbuild da /source ha un'estensione differente, e tokodon, che per non so quale motivo è stato rimosso dalla slackware. Ma dal momento che lo uso come client per mastodon e non mi crea problemi di conflitti continuo a tenerlo installato.

Grazie a joe e Ponce per l'aiuto, preziosissimo come sempre :-)

Rispondi