Problema ripristino da sospensione con scheda NVidia e nuovo kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 296
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Problema ripristino da sospensione con scheda NVidia e nuovo kernel

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
da qualche tempo, sulla current a 64 bit installata sul mio pc principale, sono passato al nuovo ramo kernel (ora ho messo l'ultima release disponibile nei pacchetti, ovvero la 6.6.10) . Installato come sempre, ho ricompilato i drivers NVidia proprietari (ormai in uso da anni per la mia vetusta MX950) e, come sempre, quando non lavoro metto il pc in sospensione.

Ora una volta su due, il pc non si riprende, nel senso che non attiva il monitor ma se mi connetto in ssh la macchina risponde.
L'unica soluzione è riavviarla, cosa abbastanza scocciante per la frequenza con cui capita.

Esaminando i messaggi di sistema, vedo che capita questo al restore dalla sospensione :

Codice: Seleziona tutto

Jan 13 19:49:18 blackice kernel: ata3.00: supports DRM functions and may not be fully accessible
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: ata1.00: supports DRM functions and may not be fully accessible
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: ata3.00: supports DRM functions and may not be fully accessible
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: ata1.00: supports DRM functions and may not be fully accessible
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: NVRM: GPU at PCI:0000:01:00: GPU-8ff0ec8e-bd0d-925a-771e-df89b40a1662
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: NVRM: Xid (PCI:0000:01:00): 79, pid='<unknown>', name=<unknown>, GPU has fallen off the bus.
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: NVRM: GPU 0000:01:00.0: GPU has fallen off the bus.
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: nvidia-modeset: ERROR: GPU:0: Failed detecting connected display devices
Jan 13 19:49:18 blackice last message buffered 2 times
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: nvidia-modeset: ERROR: GPU:0: Failure reading maximum pixel clock value for display device HDMI-0.
Jan 13 19:49:18 blackice kernel: nvidia-modeset: ERROR: GPU:0: Failed detecting connected display devices
Jan 13 19:49:18 blackice last message buffered 1 times
ma non mi spiego cosa non stia funzionando. Sto usando anche l'ultima release del driver disponibile come stable (535.146.02).

Qualcuno con il mio stesso problema che abbia trovato una soluzione?

Grazie per le risposte!

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 296
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Problema ripristino da sospensione con scheda NVidia e nuovo kernel

Messaggio da F4B1CK »

Aggiungo che, quando va in blocco, collegandomi in ssh al mio utente poi nel log di sistema vedo questo :

Codice: Seleziona tutto

[Sun Jan 14 11:44:47 2024] kscreen_backend[2760]: segfault at 20 ip 00007f9ab80b5eb6 sp 00007ffca3ba23a8 error 4 in libc-2.38.so[7f9ab8026000+16f000] likely on CPU 0 (core 0, socket 0)
Inoltre ho provato ad utilizzare anche Wayland e Wailand full (al posto di X11), ma la cosa peggiora perché con Wayland il computer non riesce nemmeno ad andare in sospensione. Si blocca Plasma quando seleziono il tasto di sospensione, non riuscendo nemmeno a cambiare console (CTRL+F1) per killare l'ambiente grafico. Devo riavviare il pc.

Ho trovato questi due riferimenti nel bugtracking di KDE :

https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=448968
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=457726

ma senza nessuna soluzione proposta e, a quanto pare, ancora a dicembre non avevano risolto il bug.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 296
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Problema ripristino da sospensione con scheda NVidia e nuovo kernel

Messaggio da F4B1CK »

Aggiungo un altro commento per chi avesse avuto il mio stesso problema: i drivers proprietari NVidia non hanno ancora mitigato il problema, quindi per il momento sono tornato ad usare i nouveau e sembra funzionare tutto regolarmente. Dato che le prestazioni della scheda video sono più che decenti anche nei pochi giochi che uso su steam, al momento terrò questi.

Avatar utente
alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 15 feb 2005, 0:00
Slackware: 15
Località: Prato

Re: Problema ripristino da sospensione con scheda NVidia e nuovo kernel

Messaggio da alphamanitine »

Ciao. Premetto che non vengo sul forum da tempo. comunque cerca sul forum degli sviluppatori driver di NVIDIA; ai tempi si trovavano risposte.
Credo tu abbia già cercato comunque questo è il link https://forums.developer.nvidia.com/c/g ... /linux/148 .

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 296
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Problema ripristino da sospensione con scheda NVidia e nuovo kernel

Messaggio da F4B1CK »

Sembrerebbe un problema noto :

https://forums.developer.nvidia.com/t/n ... ess/291093

al momento resto con i nouveau, più avanti si vedrà.

Rispondi