installpkg et al

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sagredo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 8:38
Kernel: 2.6.32
Distribuzione: Scientific Linux 6.2
Località: Pisa

installpkg et al

Messaggio da sagredo »

Saluti a tutti.
Sono nei guai, non tanto perché non mi funziona come vorrei sotto diversi aspetti, e alle richieste che ho fatto non ha avuto praticamente risposte.
Ma soprattutto perché ci sto perdendo un mucchio di tempo, senza progressi apprezzabili.
Ora è spuntato un nuovo problema. Dico nuovo perché sicuramente in passato non c'era.

In un altro thread avevo chiesto aiuto per far funzionare le icone di ghostscript e ghostview, senza risultati.
Per essere sicuro avevo disintallato entrambi i pkg, con
removepkg ghostscript-10.02.1
removepkg gv-3.7.4
Poi li avevo reinstallati, senza problemi (a parte le icone).
Però mi erano andati a finire in "/" (colpa mia, perché non avevo letto il man di installpkg: occorreva un'opzione
--root /usr/local/bin)

Quindi ora ho cercato di disinstallarli (e due :-( ).
Niente da fare: eseguo "su", vado in /, digito
removepkg ghostscript-10.02.1
e mi risponde "command not found".
Perché ora non trova né installpkg né removepkg?
Sono andato a cercare questi comandi, e li ho trovati in
/usr/share/bash-completion/completions
(che non sta nel path di tcsh, ma non ci è mai stato: perché prima ha funzionato?)
Ma la sorpresa è stata che installpkg ecc. non sono né binari né shell eseguibili! Infatti se eseguo
/usr/share/bash-completion/completions/removepkg ghostscript-10.02.1
mi risponde "pemission denied".
Ma perché in passato mi ha funzionato?

Qualcuno riesce a darmi un'idea, un suggerimento, qualunque cosa :-(
Elio

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: installpkg et al

Messaggio da ponce »

sagredo ha scritto:
sab 10 feb 2024, 9:18
Saluti a tutti.
Sono nei guai, non tanto perché non mi funziona come vorrei sotto diversi aspetti, e alle richieste che ho fatto non ha avuto praticamente risposte.
Ma soprattutto perché ci sto perdendo un mucchio di tempo, senza progressi apprezzabili.
Ora è spuntato un nuovo problema. Dico nuovo perché sicuramente in passato non c'era.

In un altro thread avevo chiesto aiuto per far funzionare le icone di ghostscript e ghostview, senza risultati.
Per essere sicuro avevo disintallato entrambi i pkg, con
removepkg ghostscript-10.02.1
removepkg gv-3.7.4
Poi li avevo reinstallati, senza problemi (a parte le icone).
Però mi erano andati a finire in "/" (colpa mia, perché non avevo letto il man di installpkg: occorreva un'opzione
--root /usr/local/bin)
perche' "colpa tua"? va bene che li installi in "/".
per quale ragione cambi il path di installazione del pacchetto in /usr/local/bin?
ora ti ritroverai i contenuti dei pacchetti col path cambiato e quindi i binari in /usr/local/bin/usr/bin, le informazioni dei pacchetti dentro /usr/local/bin/var/lib/pkgtools/packages/, ecc...
mi sembra che tu ti complichi la vita per nulla.
sagredo ha scritto:
sab 10 feb 2024, 9:18
Quindi ora ho cercato di disinstallarli (e due :-( ).
Niente da fare: eseguo "su", vado in /, digito
removepkg ghostscript-10.02.1
e mi risponde "command not found".
Perché ora non trova né installpkg né removepkg?
Sono andato a cercare questi comandi, e li ho trovati in
/usr/share/bash-completion/completions
(che non sta nel path di tcsh, ma non ci è mai stato: perché prima ha funzionato?)
Ma la sorpresa è stata che installpkg ecc. non sono né binari né shell eseguibili! Infatti se eseguo
/usr/share/bash-completion/completions/removepkg ghostscript-10.02.1
mi risponde "pemission denied".
Ma perché in passato mi ha funzionato?

Qualcuno riesce a darmi un'idea, un suggerimento, qualunque cosa :-(
occhio che sei fuori strada, bash_completion non e' rilevante per l'aggiornamento della variabile $PATH.
per controllare qual'e' il contenuto della tua variabile ambiente $PATH puoi usare da qualunque shell bash il comando

Codice: Seleziona tutto

set | grep ^PATH

i comandi dei pkgtools sono dentro /sbin e questa directory non e' normalmente parte della variabile $PATH dell'utente non privilegiato di Slackware ma e' presente nel $PATH dell'utente root in modo automatico quando questo utilizza una login shell.
se diventi root tramite il comando su (prassi normale) non devi usare il semplice comando "su" ma devi dirgli di aprire una root login shell e questo lo fai col comando "su -l" (che puoi abbreviare anche con "su -"): in questo modo leggera' /etc/profile (e /etc/profile.d) ed aggiornera' la variabile $PATH correttamente.

sagredo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 8:38
Kernel: 2.6.32
Distribuzione: Scientific Linux 6.2
Località: Pisa

Re: installpkg et al

Messaggio da sagredo »

perche' "colpa tua"? va bene che li installi in "/".
Qualcuno mi aveva detto che "/" non andava bene. Purtroppo capita anche questo: che ti diano suggermenti errati :-(
Quanto al path, non va bene
echo $path
come ho sempre fatto?
Perché a volte trovo (per es. in .tcshrc) sia "set path" sia "set PATH"?
Comunque in "set path " /sbin c'è.

Intanto ti ringrazio della risposta.
Non avresti mica tempo di dire la tua sulla mia domanda nel thread
"ghostcript e ghostview (o più generale?)"
Elio

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: installpkg et al

Messaggio da ponce »

sagredo ha scritto:
sab 10 feb 2024, 18:26
perche' "colpa tua"? va bene che li installi in "/".
Qualcuno mi aveva detto che "/" non andava bene. Purtroppo capita anche questo: che ti diano suggermenti errati :-(
Quanto al path, non va bene
echo $path
come ho sempre fatto?
va bene anche "echo $PATH", era solo per varti vedere che set senza argomenti ti fa vedere tutte le variabili d'ambiente attualmente definite.
sagredo ha scritto:
sab 10 feb 2024, 18:26
Perché a volte trovo (per es. in .tcshrc) sia "set path" sia "set PATH"?
perche' la variabile path in tcsh e' minuscola (e le variabili per tcsh si definiscono col set, per bash non ce n'e' bisogno).
comunque, scusami, credo che tu ce l'abbia incollate te quelle definizioni dentro .tcshrc, non credo tu ce l'abbia trovate visto che non e' un file presente in nessun pacchetto Slackware
sagredo ha scritto:
sab 10 feb 2024, 18:26
Comunque in "set path " /sbin c'è.
beh, allora dalla shell di root dove trovi /sbin nella variabile $PATH dovrebbero funzionarti anche i comandi dei pkgtool.
Se ti piace usare tcsh da utente fai pure ma ti sconsiglio di cambiare la shell di root e di lasciarla al default di bash.
sagredo ha scritto:
sab 10 feb 2024, 18:26
Intanto ti ringrazio della risposta.
Non avresti mica tempo di dire la tua sulla mia domanda nel thread
"ghostcript e ghostview (o più generale?)"
scusami ma non uso kde da decenni e in generale non mi interessano le GUI...
mi sembra comunque che il suggerimento che ti ha dato erio di creare un file ~/Desktop/gv.desktop con un contenuto tipo

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Categories=Graphics;
Name=gv
GenericName=gv
Comment=Postscript and PDF Previewer
Terminal=false
Icon=
Exec=/usr/bin/gv
ti dovrebbe dare un file sul desktop chiamato gv che fa lanciatore per l'applicazione: ti consiglio di approfondire quella strada... ci sta anche che da dolphin tu lo possa trascinare direttamente sulla barra (vale la pena provare, non ho idea sinceramente).
per maggiori informazioni sui file *.desktop puoi far riferimento al wiki di Arch
https://wiki.archlinux.org/title/desktop_entries

...e qui mi fermo.

Rispondi