Problema stampante dopo aggiornamenti di cups e hplip in current [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Problema stampante dopo aggiornamenti di cups e hplip in current [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Ho aggiornato -current con i nuovi rilasci di avahi, cups e hplip. Avendo una stampante HP Laserjet Professional 1606dn, devo usare anche il driver hplip-plugin, che regolarmente aggiorno dopo ogni rilascio di hplip.
Dopo vari anni sono saltati fuori dei problemi con la stampante.

All'inizio c'era un intoppo che penso sia dovuto all'integrazione di avahi, non era possibile dall'interfaccia Web impostare il protocollo di rete che di solito uso ma alla fine sono riuscito a risolvere. Tuttavia si verifica un errore (o forse più errori) che impedisce qualsiasi stampa.
Questo è il log di un tentativo di stampa:
Nel log ci sono almeno quattro cose strane:
1) Unable to open raster stream - : Broken pipe
Prima di impostare la stampante come locale e usare il protocollo socket://192... mi comparivano diversi messaggi di questo genere, penso fossero dovuti ad una mancata configurazione di avahi, ora si riduce ad uno solo, ma non so se sia correlato agli errori successivi
2) Unknown directive IdleExitTimeout on line 32 of /etc/cups/cupsd.conf.
Quella direttiva non l'ho sicuramente impostata io, presumo che si trovi già nel file originale
3) HP_LaserJet_Professional_P1606dn: error while loading shared libraries: libImageProcessor.so: cannot open shared object file: No s>
Altra cosa strana, in passato non mi era mai capitato questo errore, ho visto in LQ che ricorreva in versioni precedenti di hplip e che si trattava di un bug corretto con una patch, ma non ci ho capito praticamente nulla. In ogni modo, cosa è cambiato con questo ultimo aggiornamento? In ogni modo da quel poco che ho capito, questa libreria non è disponibile in alcun pacchetto rilasciato con la Slackware
4)
D [23/Feb/2024:22:43:03 +0100] [Job 372] **** Error: Page drawing error occurred.
D [23/Feb/2024:22:43:03 +0100] [Job 372] Could not draw this page at all, page will be missing in the output.
E qui proprio buio completo

Qualche idea in proposito? io brancolo proprio nel buio. Mi viene difficile ipotizzare un downgrade, per il momento, perché la cosa si complicherebbe ulteriormente, dovrei usare i vecchi rilasci di cups e hplip e rimuovere avahi (o lasciarlo svincolato da cups e hplip), ma così mi ritroverei con gli aggiornamenti bloccati in questo ambito.
Ultima modifica di gian_d il sab 24 feb 2024, 16:37, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problema stampante dopo aggiornamenti di cups e hplip in current

Messaggio da gian_d »

PS: per non so quale motivo non riesco a caricare la copia integrale del log, il server mi dà un errore di login come tento di inviare il messaggio

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problema stampante dopo aggiornamenti di cups e hplip in current

Messaggio da gian_d »

Comunque ho appena visto negli ultimi post su LQ che non sono l'unico ad aver incontrato problemi, sia con l'uso di avahi sia con questo misterioso collegamento all'inesistente libImageProcessor.so

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema stampante dopo aggiornamenti di cups e hplip in current

Messaggio da ponce »

dai un'occhiata al ChangeLog: puo' darsi che l'abbiano sistemato ieri sera poco prima che tu scrivessi con nuove versioni di hplip e cups-filter?
prova ad applicare gli ultimi aggiornamenti e a reinstallare la stampante da zero...

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problema stampante dopo aggiornamenti di cups e hplip in current

Messaggio da gian_d »

Grazie Ponce, ieri sera non avevo più controllato eventuali aggiornamenti. Ho appena caricato gli aggiornamenti, senza mettere mano alla configurazione funziona tutto perfettamente. Insomma, si trattava solo di aspettare :-)

Rispondi