Stranezza relativa a slackpkg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Stranezza relativa a slackpkg

Messaggio da gian_d »

Alcuni giorni fa, per la precisione il giorno in cui è stato aggiunto qt6 a -current, è capitata una cosa strana. Avevo già fatto un aggiornamento, non ricordo se nello stesso giorno, poi su linuxquestions ho visto un messaggio che parlava dell'aggiunta di qt6. Pensando si trattasse di un nuovo rilascio ho rilanciato slackpkg update e slackpkg install-new, ma la risposta era l'assenza di aggiornamenti dall'ultimo download e di nuovi pacchetti rilasciati.

Sono andato nel sito e ho visto il changelog, ho provato più volte con slackpkg ma alcuni aggiornamenti e nuovi rilasci non venivano rilevati. Alla fine ho scaricato e installato/aggiornato a mano. Nei giorni successivi tutto normale, questo problema a quanto pare era solo un fatto occasionale ma la cosa mi è sembrata alquanto strana. Quale potrebbe essere la causa?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Stranezza relativa a slackpkg

Messaggio da joe »

Il sito su cui hai controllato dovrebbe essere lo stesso del mirror impostato in slackpkg:

/etc/slackpkg/mirrors

A me era capitato in passato con slackware.uk, era temporaneamente non aggiornato e avevo rilevato delle discrepanze che non ricordo durante l'aggiornamento.

Quindi quando controlli il Changelog, assicurati di controllarne data e ora di aggiornamento e se contiene qt6.
Puoi anche verificare su un secondo mirror e vedere se l'aggiornamento sia identico oppure no, eventualmente cambierai il mirror, preferendo quello col Changelog più recente ovviamente.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Stranezza relativa a slackpkg

Messaggio da gian_d »

È plausibile, in effetti quando ho controllato il Changelog l'ho fatto nell'interfaccia Web di mirrors.slackware.com, ma bisogna vedere a quale mirror era connesso in quel momento. Il mio slackpkg è impostato sul mirror della rete universitaria in Italia (GARR), ma non sono andato a guardare se in quel momento era aggiornato.
D'altra parte non è che ci abbia capito molto come funziona il mirroring... Comunque, alla fine si è trattato di un problemino estemporaneo, semplicemente mi era rimasta la curiosità

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Stranezza relativa a slackpkg

Messaggio da ponce »

se vuoi verificare cosa c'e' nel ChangeLog che ha scaricato slackpkg puoi controllare il file /var/lib/slackpkg/ChangeLog.txt

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Stranezza relativa a slackpkg

Messaggio da gian_d »

Purtroppo avrei dovuto consultarlo quel giorno, nel frattempo ho fatto dei nuovi aggiornamenti nei giorni successivi e il ChangeLog.txt di slackpkg è allineato con quello del sito

Rispondi