Nuovo monitor

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Nuovo monitor

Messaggio da joe »

Diverso tempo fà avevo chiesto un parere su un monitor della Dell:

http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f= ... it=monitor

Ma poi alla fine avevo ripiegato su un vecchio monitor di risulta.
Adesso dovrei essere in grado di aggiornare la situazione dotandomi di un monitor nuovo. 8)

Sono a zero sull'argomento e pertanto mi è anche difficile stabilire un tetto di spesa.
Della vecchia discussione vedo che ero partito intenzionato per una diagonale di 24 pollici. Adesso invece non dò numeri precisi. E chiedo a voi qualche consiglio ance su questo aspetto... Tenendo presente che dopo anni di utilizzo del PC la seguente osservazione è d'obbligo:
spesso si legge di Benchmark, di potenza del processore di schede video mirabili ecc ecc. Eppure personalmente il salto di qualità nell'esperienza di utilizzo del PC ritengo sia dato proprio dalla comodità con cui si guarda quello che si sta facendo.
In altre parole, un buon monitor è un buon investimento... Che non degrada di qualità col tempo se paragonato a tante altre risorse hardware del PC.

L'utilizzo è tipicamente ufficio, navigazione web, mettiamoci anche visione di qualche film e utilizzo (comunque non spinto) di applicativi CAD.
L'idea sarebbe di attaccarvi per ora un "vecchio" PC fisso che sto usando (ha ormai un lustro).
Però vorrei un domani (spero non troppo distante) cambiare anche il PC e prendere un fisso nuovo.
Inoltre vorrei anche poterci collegare, alla bisogna un eventuale portatile sempre nuovo.

In pratica vorrei un buon monitor da utilizzare sulla mia postazione fissa, a prescindere dal tipo di pc/notebook/netbook/ecc che ci attacco... uno alla volta...).

Vi ringrazio in anticipo! :)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Blallo »

Si, ma... Budget?
Fosse per me andrei su un 24" con aspect ratio 16:10. Sono un po' cari, ma quello spazio aggiuntivo, quando navighi/lavori... beh, fa comodo.
Altrimenti, davvero, basta un monitor qualunque (Asus, Samsung o Dell) che abbia tempo di risposta 5ms, se un minimo ti ci trovi a giocare...
Se poi hai necessità di coprire il 100% dello spettro sRGB, si parla di altri costi, altri modelli e altro scopo.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Nuovo monitor

Messaggio da joe »

Inizio col budget: allora tanto per avere un riferimento, l'altra volta avevo chiesto un parere in merito al Dell U2412M.
Siamo circa sui 250 euro da una rapida ricerca...
Però questa volta non avevo messo budget perchè quando non ci si capisce una mazza, meglio prima farsi un'idea panoramica.

Comunque grosso modo 250 euro mi pare già una bella cifra.
Non salirei oltre ammenochè non mi diciate qualcosa tipo: "guarda se spendi 30 euro in più c'è quel modello lì di qualità spaziale!" :D

Partiamo allora dalle esigenze d'utilizzo che ho indicato: su quelle sono un po' più certo. Tra i vari punti non ho indicato l'utilizzo video ludico perchè appunto non ho quella "necessità".

Dicevi, 16/10 come formato...
Se non sbaglio visto che il Dell in questione dovrebbe avere risoluzione 1920 x 1200 il formato sarebbe proprio 16/10... Correggete se dico una scemata...

Riassumendo:
1- Diagonale: 24"
2- Formato: 16/10
3- Risposta: <= 5 ms
4- Percentuale sRGB: no 100%

Il punto 4 penso serva solo o comunque soprattutto per chi ci fà grafica, fotoritocco ecc... Dico bene?
Non è il mio caso...

Il punto 1 cioè la diagonale, 24" bastano e avanzano oppure è consigliabile fare uno sforzo in più e andare oltre?

Sugli altri 2 punti ho già commentato... i 16/10 allora possibilmente li terrei, e i 5 ms di risposta.. Mah se servono solo per i giochi, allora li lascio anche perdere puntando a risparmiare qualcosa, se invece influiscono anche su altro parliamone...

Spero di aver aggiunto qualche elemento utile a farvi capire meglio cosa mi serva e a consigliarmi di conseguenza.

Grazie intanto della risposta Blallo! :D

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:Inizio col budget: allora tanto per avere un riferimento, l'altra volta avevo chiesto un parere in merito al Dell U2412M.
...
1- Diagonale: 24"
2- Formato: 16/10
3- Risposta: <= 5 ms
4- Percentuale sRGB: no 100%

Il punto 4 penso serva solo o comunque soprattutto per chi ci fà grafica, fotoritocco ecc... Dico bene?
Tutto giusto, tutto esatto, quel Dell per il prezzo che ha è un killer monitor: è ben arduo trovare 16:10 al giorno d'oggi.
joe ha scritto:Il punto 1 cioè la diagonale, 24" bastano e avanzano oppure è consigliabile fare uno sforzo in più e andare oltre?
Dipende dalla distanza a cui hai lo schermo.
Se la distanza è circa il tuo braccio, 22" o anche 24". Se distante una decina di cm dal tuo braccio, 24". Ben di più, 27".
Solitamente 24" è il compromesso ideale.
Il tutto IMHO ovviamente, che magari c'è GGGente che tiene 3 monitor in daisy chaining su una thunderbolt e sui 24" ci sputa sopra, ma non è il nostro caso.
joe ha scritto:Sugli altri 2 punti ho già commentato... i 16/10 allora possibilmente li terrei, e i 5 ms di risposta.. Mah se servono solo per i giochi, allora li lascio anche perdere puntando a risparmiare qualcosa, se invece influiscono anche su altro parliamone...
Solitamente se hanno tempi di risposta superiori sono monitor/tv la cui qualità dei pannelli è quasi sempre pietosa, a meno di spendere 400€.
joe ha scritto:Grazie intanto della risposta Blallo! :D
Si figuri, messere.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Blallo »

Nota bene: ha risposta di 8 ms, che è comunque decente per l'uso che ne vuoi fare tu.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Nuovo monitor

Messaggio da joe »

Tutto giusto, tutto esatto, quel Dell per il prezzo che ha è un killer monitor: è ben arduo trovare 16:10 al giorno d'oggi
Qualche altra curiosità più che altro...
Vedo che tra i modelli Dell, vi sono un sacco di sigle simili ad esempio c'è U2412M, ma c'è anche il U2415 che da come ho capito è una versione più aggiornata... Il prezzo non è troppo diverso vedo...
Poi ci sarebbe anche il U2413, che nonostante la sigla sia simile (a anaso direi che è stato realizzato a fine 2012 o nel 2013..) che però ha caratteristiche superiori visto il prezzo ben maggiore (lasciamolo perdere!).

Cosa cambia tra il U2412M e il U2415 in soldoni???

EDIT...
Spetta oh trovato Questa pagina in cui si dice:
tftcentral ha scritto:This year Dell have updated their 16:10 aspect ratio offering with the newly released U2415. This screen is designed to be a replacement for the aging U2412M screen, sticking with the standard gamut backlight and more general features than the semi-professional grade U2413. As such, the U2413 will still be available alongside the new U2415 if you specifically need some of the advanced features offered there. Dell have however beefed up some of the extras on the U2415 compared with the old U2412M. There's a factory calibration provided, USB 3.0, MHL, new connectivity options, touch sensitive controls and a new ultra-thin bezel design. We are keen to see if the U2415 can offer some of the improvements that we saw from the U2414H model, but in a 16:10 aspect ratio size.
In pratica ha in più:
- calibrazione di fabbrica
- usb 3.0
- MHL ???
- touch sensitive controls ???
- design più sottile

Ora mi/vi chiedo:
sono utili queste caratteristiche in più? Valgono la spesa di 30/40 euro in più ???
Considero anche che il U2412M è attualmente venduto direttamente da amazon (una garanzia in più forse...), mentre il U2415 no...

Altra domanda tanto per curiosità (ma starei sul 24" a sto punto...):
Immagino che un monitor con pari caratteristiche dei due precedenti ma con diagonale 27" costi davvero molto di più...
Hai/avete qualche esempio??? :roll:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Trotto@81 »

Utilizzo da un anno il Dell U2412M e mi trovo davvero bene, specie per la risoluzione verticale, che può farlo sembrare più piccolo rispetto ad un 24" da 16:9, ma lo rende davvero comodo per un uso office.
Non nego che se fosse stato un 26" sarebbe stato ancora meglio, ma sono scelte individuali. Per quanto riguarda la VGA, ho cambiato due PC negli ultimi anni, ma la mia fidata GeForce 8600 GT l'ho sempre mantenuta e mai un problema, nemmeno con la risoluzione di questo monitor. Sia per il 2D che il 3D dei CAD parametrici.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:In pratica ha in più:
- calibrazione di fabbrica
- usb 3.0
- MHL ???
- touch sensitive controls ???
- design più sottile
Praticamente paghi in più l'avere un hub usb 3.0 sui bordi del monitor.
Mhl: http://it.wikipedia.org/wiki/Mobile_Hig ... ition_Link
Perfettamente inutile imho.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Nuovo monitor

Messaggio da joe »

L'hub usb-3.0...
Ma a cosa serve? scusate l'ignoranza... Ma io ho al momento ho davanti al naso un vecchio monitor 17" CRT, che ha solo un cavo (VGA forse???) che raggiunge il PC e il cavo di alimentazione, stop.
Se anche vi fossero prese usb non saprei cosa attaccarci....
Solitamente per quali finalità vengono usate queste porte?

E la calibrazione di fabbrica?
Avevo letto qualcosa in merito e sembra che fosse piuttosto importante al lato pratico... anche se l'articolo mi sembra si rivolgesse a chi fa fotoritocco.. In pratica si diceva: meglio spendere 50 euro in meno di monitor e inverstire in un calibratore...

Da qui mi chiedo. Il modello "vecchio" U2412M non era diciamo pre-calibrato? Mentre adesso questo nuovo U2415 sì?
Potrebbe valere la pena spendere qualcosa di più? (quanto più o meno in più?)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Trotto@81 »

La calibrazione in fabbrica non serve a nulla, se non a darti i il range dei colori supportati. Dopo un paio di mesi, pure meno, va ricalibrato, come tutti i monitor.
Spendere meno per un monitor con pannello scarso non ha senso se intendi usare un colorimetro, perchè vorrebbe dire che non dovendo stampare foto non ha importanza questo aspetto e di conseguenza l'utilizzo di un colorimetro.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:L'hub usb-3.0...
Ma a cosa serve?
Semplice: è un "moltiplicatore" di porte usb. Permette a più dispositivi usb di condividere una stessa porta.
Casi di utilizzo su monitor: invece di piegarti verso il case, per inserire una penna usb la metti di fianco al monitor.
Comodissimo eh, ma dipende se sei disposto a spendere per la comodità (io lo farei :p )
joe ha scritto:E la calibrazione di fabbrica
Trotto@81 è stato esaustivo.
joe ha scritto:Da qui mi chiedo. Il modello "vecchio" U2412M non era diciamo pre-calibrato? Mentre adesso questo nuovo U2415 sì?
Esatto.
joe ha scritto:Potrebbe valere la pena spendere qualcosa di più? (quanto più o meno in più?)
L'unico discriminante - serio - che vedo qui è l'hub usb.
Metti conto che un hub cinese del cavolo, se usb3, costa una 20ina di euro.
Se la differenza di prezzo è 30€, io lo farei. Ma è tutto a tuo giudizio.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Nuovo monitor

Messaggio da joe »

Ah ok, quindi l'hub usb non c'entra nulla col monitor... Cioè è semplicemente integrato nel monitor piuttosto che posato sulla scrivania come ho adesso (però il mio è ancora 2.0...).
In pratica le porte usb sono sul monitor e avranno un'uscita da collegare al case del PC... Giusto?
http://accessories.dell.com/sna/product ... u=860-BBDY
http://accessories.dell.com/sna/product ... u=320-2676

Da come penso l'unica porta contrassegnata come upstream và collegata al PC, alle altre si attaccano le varie periferiche e ammenicoli vari...
Credevo fossero porte per collegare qualcosa al monitor non al PC (per quello mi chiedevo "cosa") .... Beata ignoranza! :D

Venendo al discorso calibrazione,,, già che siamo in argomento ne approfitto e chiedo (sempre per ignoranza):
dopo alcuni mesi Trotto dici che andrebbe rifatta, per quale motivo vi sarebbe questo degrado?

Grazie ad entrambi per le informazioni... come vedete non è che capisca tanto in genere...

PS.
Provo anche a chiedere su usenet in it comp hardware... Vediamo cosa ne pensano anche lì di questi monitor della Dell...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Nuovo monitor

Messaggio da Trotto@81 »

La calibrazione non viene mantenuta a lungo, da nessun monitor. Ad intervalli regolari va ripetuta, oppure se cambiano le condizioni di illuminazione della stanza.
Non esiste nessun strumento di misura sulla terra che si mantenga calibrato a vita, e le ragioni sono le più disparate.

Rispondi