cmos error su vecchia mb

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

cmos error su vecchia mb

Messaggio da albatrosla »

Ho un vecchio pc che mi fa da gateway e firewall. Monta un modesto k5-100 con 32mb di ram su una mb pcpartner con chipset intel 430vx e bios AMI. Da qualche mese avevo disabilitato la tastiera da bios, tanto non era pluggata. Ieri mi è venuta la necessità di metter mano al pc senza passare come faccio di solito via ssh. Dunque ho attaccato lo schermo e la tastiera. Peccato che nel bios non son riuscito ad entrare: la tastiera non viene alimentata. Così ho deciso di resettare il bios con il solito jumper. Fatto questo, all'avvio successivo la macchina restituisce i seguenti errori:

Codice: Seleziona tutto

cmos settings wrog
cmos display type error
keyboard error
press F1 to resume
Errori canzonatorii, dato che F1 posso premerlo quanto voglio ma la tastiera non risponde..
Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Il bios è andato? Eppure si carica ed è tutto ben visibile a monitor...

P.S. Sì, la tastiera l'ho cambiata: ne ho provate due diverse. Mi viene il dubbio della batteria, ma senza di essa dovrebbe solo resettarsi il bios ad ogni avvio...

Avatar utente
V
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 23 mar 2006, 10:54

Messaggio da V »

Hai provato a resettare nuovamente il bios?

mark_century_2000
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 11 ott 2004, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Re: cmos error su vecchia mb

Messaggio da mark_century_2000 »

Albatros_la ha scritto:Ho un vecchio pc che mi fa da gateway e firewall...
...

Codice: Seleziona tutto

cmos settings wrog
cmos display type error
keyboard error
press F1 to resume
Errori canzonatorii, dato che F1 posso premerlo quanto voglio ma la tastiera non risponde..
In effetti chi scrive i messaggi di errore dei BIOS non ha molta fantasia...
Albatros_la ha scritto:Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Il bios è andato? Eppure si carica ed è tutto ben visibile a monitor...

P.S. Sì, la tastiera l'ho cambiata: ne ho provate due diverse. Mi viene il dubbio della batteria, ma senza di essa dovrebbe solo resettarsi il bios ad ogni avvio...
A me è successo che su un IBM NetVista con batteria scarica manco si riusciva ad avviarlo, prima di disperarmi cambierei la batteria del bios. Magari parlo a "vanvara" ma per essere sicuro di resettare il bios oltre a togliere la batteria stacca anche fisicamente il cavo di alimentazione.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ho già fatto tutto ciò che mi avete detto: sia staccare il cavo, che la batteria, e ripetere il reset... Mi rimane la via della sostituzione, che sto cercando di metter in pratica cannibalizzando qualche altra scheda. Vi farò sapere come va.

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Hai attaccato la tastiera a pc acceso?

La PS/2 porta 12V e spesso si frigge una microscopica resistenza nei pressi del connettore, come tale la tastiera non funziona più.

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

la tastiera è alimentata?
l'hai attaccata nel buco giusto?

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Hai attaccato la tastiera a pc acceso?
La PS/2 porta 12V e spesso si frigge una microscopica resistenza nei pressi del connettore, come tale la tastiera non funziona più.
Potrebbe essere un buon motivo ma non ho modo di testare.
la tastiera è alimentata?
Apparentemente no.
l'hai attaccata nel buco giusto?
Ho un q.i. superiore alla scimmia*.


*E' una vecchia tastiera, quindi con connettore grosso.

Avatar utente
V
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 23 mar 2006, 10:54

Messaggio da V »

La PS/2 porta 12V e spesso si frigge una microscopica resistenza nei pressi del connettore, come tale la tastiera non funziona più
Già, è successo anche ad un mio amico... Per sua fortuna era ancora in garanzia e lo ha fatto passare per un guasto "naturale"...

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Sarebbe una dritta riuscire a far sostituire una pcpartner del '96 con chipset i430vx per difetto di funzionamento. Se ci riuscissi, penso che potrei andare a svaligiare le banche a volto scoperto scappando in ginocchio!

Avatar utente
V
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 23 mar 2006, 10:54

Messaggio da V »

Sarebbe una dritta riuscire a far sostituire una pcpartner del '96 con chipset i430vx per difetto di funzionamento. Se ci riuscissi, penso che potrei andare a svaligiare le banche a volto scoperto scappando in ginocchio!


Gia, forse e troppo tardi...

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Niente da fare: ho sostituito la batteria sulla scheda madre ma non è cambiato nulla. Per ora, sono abbastanza certo che ci sia qualcosa di guasto nella porta della tastiera, che quindi non viene alimentata ed è inservibile. Spero di riuscire a riparare, altrimenti finisce tutto nel bidone :-/

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

hai provato con un'altra tastiera (se ha il connettore grosso basta prendere l'adattatore).
Hai controllato che tutti i pin del connettore della tastiera siano dritti?

mark_century_2000
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 11 ott 2004, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da mark_century_2000 »

Albatros_la ha scritto:Niente da fare: ho sostituito la batteria sulla scheda madre ma non è cambiato nulla. Per ora, sono abbastanza certo che ci sia qualcosa di guasto nella porta della tastiera, che quindi non viene alimentata ed è inservibile. Spero di riuscire a riparare, altrimenti finisce tutto nel bidone :-/
Procurati un tester, lo schema del connettore della tastiera e prova a vedere se la tensione di +5v è presente. Dovrebbe essere sul PIN 4 che, guardando il connettore di fronte con i 5 contatti verso il basso e con la tacca verso l'alto è il secondo in senso antiorario partendo da sinistra; il negativo lo puoi prendere su uno dei cavi neri di alimentazione degli HDD.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ho già provato diverse tastiere...
Ora sto aspettando un compare smanettone che dovrebbe darmi una mano a verificare che elettricamente sia tutto ok. Direi che oramai il campo si è ristretto solo a quello. Purtroppo, non vedo alcuna resistenza, nemmeno microscopica, nei pressi del o nel connettore. Ad ogni modo: verificherò. Se non se ne cava nulla, mi procaccio un'altra motherboard...

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

La prova col tester ha evidenziato che il connettore non riceve alcuna alimentazione dalla scheda madre. Dunque non è un problema legato al connettore e basta ma qualcosa che sta a monte. Nella speranza che i dati invece in quel connettore ci passino, sto adoperandomi per fare un ponticello in modo da alimentare il pin giusto con 5V provenienti dalla ps/2 del mouse, inutilizzata.

Rispondi