Nvidia o Ati?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Nvidia o Ati?

Messaggioda Pandorix » lun giu 19, 2006 12:28

Ciao, sono in procinto di acquistare un portatile e non so se sceglierne uno con la scheda video Nvidia o ATI, non sapendo a che punto è la compatibilità dei drivers dell'una e dell'altra......voi cosa consigliate? Tenete conto che voglio usarlo anche per giocare, sotto windows :oops:

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda gnubit » lun giu 19, 2006 12:33

Io ho un portatile con una 7200 della ATI.

Sotto windows non ho molte critiche, anche se l'installer di ati mi dice che non rileva la scheda come tale sono costretto ad usare dei driver modificati (Omega).
Sotto linux l'insulto è all'ordine del giorno, sto utilizzando driver vecchi di 6 mesi perchè tutte le versioni aggiornate fanno hanno degli odiosissimi difetti grafici (delle lineee lasciate sul monitor).

In tutti glialtri pc (fissi) ho Nvidia e a parte un problema su un vecchio tablet compaq vanno da dio sia sotto linux che sotto windows.

Io opterei personalmente opterei per nvidia, ma sui laptop non l'ho mai provata.

Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Sidereus » lun giu 19, 2006 12:46

Se puoi scegliere non pensarci neanche:
Nvidia
I driver non mi hanno mai dato problemi, sono stabili sia con le ultime versioni del kernel sia con le ultime di xorg.
Ho avuto anche io una Ati tempo fa, ma mi ha dato solo problemi. Quando passavo da console a server grafico mi si freezava tutto, pazzesco.

Sidereus

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Nvidia o Ati?

Messaggioda Simone_R » lun giu 19, 2006 13:34

Pandorix ha scritto:Ciao, sono in procinto di acquistare un portatile e non so se sceglierne uno con la scheda video Nvidia o ATI, non sapendo a che punto è la compatibilità dei drivers dell'una e dell'altra......voi cosa consigliate? Tenete conto che voglio usarlo anche per giocare, sotto windows :oops:

NVIDIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ati da troppi problemi coi driver!

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda Tochiro » lun giu 19, 2006 14:03

Anch'io ti consiglio una scheda nvidia.
Non ho mai avuto problemi con i driver.

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggioda Pandorix » lun giu 19, 2006 15:50

Ok, vada per Nvidia :)
Grazie a tutti :D

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda 5m0k3r » lun giu 19, 2006 16:54

Nvidia tutta la vita :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggioda op15l » lun giu 19, 2006 18:38

mi aggiungo, la mia Nvidia va da dio alla prima botta,
le ati fanno un po' inccazzare

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda a1k » mar giu 20, 2006 5:18

io sul portatile ho una radeon igp320 con xorg7 e drivers "liberi" (quelli del kernel) e non mi da' nessun tipo di problema, anche il 3d funziona...

...certo le prestazioni non sono entusiasmanti, pero' il suo dovere lo fa.

se vuoi giocare in 3d anche sotto linux scegli nvidia altrimenti (considerando anche la differenza di prezzo) un' ati e' piu' che sufficente.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggioda alessiodf » mar giu 20, 2006 14:16

Sidereus ha scritto:Quando passavo da console a server grafico mi si freezava tutto, pazzesco.
Ma allora non ero l'unico! :lol:
NVIDIA A VITA!!!

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggioda Pandorix » mar giu 20, 2006 15:24

Scusate se ritorno sull'argomento, è che sono appena stato in un centro commerciale e ho trovato 2 portatili a prezzo identico o quasi, un Vaio e un Asus. Il primo con il Centrino, 1 GB di ram e la Geforce go 7400, schermo da 15". Il secondo con il Turion 64, 1 GB di ram e la Ati X700 e schermo da 17". Adesso, la Nvidia è migliore per quel che riguarda la compatibilità con linux, però(stando a quello che mi diceva il commesso) per giocare ai giochi recenti, mi serve per forza la X700 perchè ha la memoria dedicata.....
Ha ragione lui? Per giocare devo per forza prendere l'Asus? Io pensavo a giochi tipo Battlefield 2 e simili.....
E poi, nell'eventualità, che differenze ci possono essere nell'installare linux su un Turion 64 e relativo hardware(vedi il wi-fi)?
Grazie e scusate l'ignoranza.

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda DD0p » dom lug 02, 2006 17:27

Anche io ero per NVIDIA a vita, ma da quando ho provato la GeForce 4 MX 400 sono per l'ATI

La NVIDIA li ha fatto una vera e propria Mer*****a!

Anche se ce l'ho tutt'ora

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda gnubit » lun lug 03, 2006 8:15

Pandorix ha scritto:Il secondo con il Turion 64, 1 GB di ram e la Ati X700 e schermo da 17". .

Se ho ben capito è un A7D, quello con il tv tuner integrato.

Non male, un po' di lotte per la scheda audio (ma niente di trascendentale), ancora niente sul fronte tv tuner.

Sicuramente poco portatile (pesa come un paracarro) e poca disponibilità di borse per il 17" ne ho trovata solo una della tucano.