aumentare la quantità massima di ram supportata dalla mobo

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

aumentare la quantità massima di ram supportata dalla mobo

Messaggio da davedeth »

Saluti a tutti! Ho un pc "vecchiotto" (comprato nel 2000 .) che uso per le sperimentazioni in campo linux e che fino a ieri montava solo 128 mb di ram. Ieri facendo un salto alla fiera dell'elettronica locale ho trovato 2 banchi da 256 mb e li ho comprati, facendomi il regalino di natale, quindi al momento dispongo di 128+256+256 banchi di ram per un totale di 640 mb di ram ma purtroppo la mia mobo (una intel easton D815EEA) supporta fino a 512 mb di ram. A questo punto mi chiedo se sia possibile aumentare la quantità di ram che la scheda madre riesce a leggere per poter usufruire del vecchio banco da 128. é fattibile ho sto pensando ad una eresia? Dovrei aggiornare il bios o non c'entra un tubo (quindi altra eresia)? Ho già googlato in cerca di risposte ma invano. Vi prego rispondete numerosi poichè non vedo l'ora di far andare più veloce la mia slack :badgrin: ! Grazie in anticipo per l'attenzione

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: aumentare la quantità massima di ram supportata dalla mobo

Messaggio da manublade »

Se un chip non supporta + di una certa quantità di ram è difficile (nel senso di impossibile) fargliene leggere di più.
Al tempo i chip intel per pentium 3 non erano proprio il massimo ed infatti fù il periodo di massima crescita per gli altri produttori di northbridge.
Rassegnati.
http://download.intel.com/support/mothe ... TALIAN.PDF pag10 e 11

e per i dettagli specifici del chipset 815E:
http://www.intel.com/design/chipsets/em ... 273428.htm

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: aumentare la quantità massima di ram supportata dalla mobo

Messaggio da davedeth »

Non è questione di rassegnazione . a me va benissimo anche così.. vorrà dire che la prossima volta che apro il pc tolgo il banco da 128 e lo tengo da parte o lo rivendo a qualcuno sperando di farci dei soldini :D grazie infinite del la risposta rapidissima

Rispondi