router adsl + porta analogica con account SIP

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 450
Iscritto il: lun 15 mar 2004, 0:00
Contatta:

router adsl + porta analogica con account SIP

Messaggio da nik600 »

Ciao a tutti

qualcuno di voi conosce un router ADSL che abbia anche un normale attacco analogico su cui poter configurare un'account SIP ?


In pratica quello che vorrei fare è :

LINEA ANALOGICA -> RJ11 -> ROUTER ADSL -> ACCOUNT SIP -> SOFTPHONE / ADATTATORE ATA

é la stessa cosa che fanno i router Alice con estensione del numero VOIP, ma non posso cambiare contratto telecom così come non posso trasferire il numero presso un provider VOIP per risolvere il problema a monte.

Praticamente servirebbe un router che abbia la funzionalità di mini centralino telefonico, con una scheda analogica e un'account SIP a cui girare le chiamate da e verso la linea analogica.

Grazie a tutti

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: router adsl + porta analogica con account SIP

Messaggio da kobaiachi »

Slackware + scheda adsl PCI + interfaccia fxo/fxs + asteriscs

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 450
Iscritto il: lun 15 mar 2004, 0:00
Contatta:

Re: router adsl + porta analogica con account SIP

Messaggio da nik600 »

ovvio :-) ma mi interessa una soluzione embedded, vorrei evitare un pc con relativa alimentazione, schede FXO,FXS (che comunque hanno sempre le loro rogne di configurazione), spazio necessario ecc ecc.

Ho visto in giro che ci sono delle soluzioni che usano openWRT su Linksys wrt54g, ne avete ancora sentito parlare?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: router adsl + porta analogica con account SIP

Messaggio da kobaiachi »

comunque piuttosto che fidarmi di un apparto embedded di fascia bassa io opterei per la soluzione della slackware piu asteriscs.

probabilmente puoi implementare tutto su una scheda mini atx cosi da ridurre le dimensioni e magari trovare o costruire un cabinet adatto .

una volta settata la slackware puoi eliminare video tastiera e mouse tanto ti puoi connettere alla macchina o su ssh o su porta 80 .


dopo ci sono le soluzioni professinali come avaya o cisco ma i costi si alzano parecchio.

Rispondi