[RISOLTO] Problema con suspend to ram

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 185
Iscritto il: ven 31 ago 2007, 16:01
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Località: Grignano Polesine (RO)
Contatta:

[RISOLTO] Problema con suspend to ram

Messaggio da mbrancalion »

Vi chiedo perdono in anticipo, perche' il problema che ho si verifica su una macchina dove gira solo ubuntu.........
......... Non trovo soluzione online, ne' idee.......... ma ho pensato che potrei trovare stimoli dalla gente di questo forum .... ;)

La macchina e' un desktop Dell, Dimension C521, usato al lavoro.
Di solito sospendo su ram, quando vado a casa di sera.
Da qualche giorno, quando torno al mattino, il pc e' spento (e in malo modo, come segnalato all'avvio).

Il gruppo di continuita' cui attinge funziona bene. Ma non e' un problema di batteria finita nel gruppo.... perche' un computer di un mio collega, non collegato a gruppo e sospeso su ram resta sospeso benissimo, e il mio no (e la rete elettrica e' la stessa).

Non trovo niente nei log, ne' ho idea di cosa possa essere..... se non un problema hardware ... per esempio come se la batteria tampone del pc fosse quasi esaurita....... Pero' non vedo come c'entri questa batteria con la sospensione in ram (visto che la corrente AC non cessa mai) ......
Non mi sembra un problema legato al SO, ma proprio all'hardware ..........



Sbaglio qualcosa nei miei ragionamenti? Idee ? .........
Vi ringrazio molto per ogni suggerimento .......
Saluti.
Ultima modifica di mbrancalion il mar 24 ago 2010, 12:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: [OT: ubuntu (perdonatemi ! :) )] Problema con suspend to

Messaggio da Thraphyx »

Hai provato a riesumarlo subito dopo la sospensione, per vedere se effettivamente viene sospeso?

Avatar utente
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 185
Iscritto il: ven 31 ago 2007, 16:01
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Località: Grignano Polesine (RO)
Contatta:

Re: [OT: ubuntu (perdonatemi ! :) )] Problema con suspend to

Messaggio da mbrancalion »

Thraphyx ha scritto:Hai provato a riesumarlo subito dopo la sospensione, per vedere se effettivamente viene sospeso?
Si, e di guardo sempre comunque che il pulsante di accensione lampeggi (a segnalare che e' stato sospeso su ram).

Fatto sta che comunque adesso ho appena provato, per sicurezza, e si e' riesumato.......... Ha anche ucciso X e ripresentato il login utente (per un motivo che ignoro, ma probabilmente legato ai driver nvidia), ma in qualsiasi caso non ha rebuttato: si e' riesumato correttamente .........


Grazie.

Avatar utente
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 185
Iscritto il: ven 31 ago 2007, 16:01
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Località: Grignano Polesine (RO)
Contatta:

Re: [RISOLTO] Problema con suspend to ram

Messaggio da mbrancalion »

Risolto.

Mi sono accorto che stupidamente, chissa' quando, avevo cambiato il comando nello script che uso per sospendere, mettendo pm-suspend-hybrid al posto di pm-suspend.
L'hybrid sembra usare sempre la swap del disco per salvare lo stato della ram..... Ma fatto sta che, sembra, questo pc non riesce a ibernare su disco per qualche motivo.

Usando pm-suspend tutto funziona ancora. Probabilmente hanno cambiato qualcosa, giorni fa, in qualche pacchetto di gestione acpi o energia in genere.... perche' prima funzionava .........

Per il problema dell'uscita di X al resume, ho risolto facendo partire uno script che locka lo schermo (usando lo screensaver di KDE) dopo il resume e non prima (pero' anche questo una volta funzionava bene).


Grazie, saluti .... ;)

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: [RISOLTO] Problema con suspend to ram

Messaggio da Thraphyx »

Per l'ibernazione, sul mio netbook, ho dovuto appendere a lilo il parametro "resume=/dev/sda6", ovviamente sda6 è la swap. Così funziona bene.

Domanda: perchè non usi direttamente kde per sospendere? Ti locka anche lo schermo in automatico al resume. (Si lo so, fa tanto M$, ma è comodo :lol: )

Avatar utente
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 185
Iscritto il: ven 31 ago 2007, 16:01
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Località: Grignano Polesine (RO)
Contatta:

Re: [RISOLTO] Problema con suspend to ram

Messaggio da mbrancalion »

Thraphyx ha scritto:Per l'ibernazione, sul mio netbook, ho dovuto appendere a lilo il parametro "resume=/dev/sda6", ovviamente sda6 è la swap. Così funziona bene.
Su questo computer non funziona.

E vattelapesca a capire cosa va storto durante certe ibernazioni (non logga ...)


Domanda: perchè non usi direttamente kde per sospendere? Ti locka anche lo schermo in automatico al resume. (Si lo so, fa tanto M$, ma è comodo :lol: )
Perche' non funzionava. Non ricordo esattamente il motivo, ma ho provato 200 volte a usare kde per sospendere o ibernare, e non funzionava, su questo particolare hardware.

Rispondi