Consiglio stampante

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Consiglio stampante

Messaggio da joe »

Mi serve una stampante per un utilizzo casalingo, per un volume di stampa limitato, da usare saltuariamente.
Per dare qualche numero, ho pensato ad un valore di 50 pagine a settimana. Approssimato per eccesso e stando moolto largo: significa circa 2500 pagine all'anno. Facciamo 2000, per arrotondare.

Laser o inchiostro...
Vorrei prenderla laser. Soprattutto perchè usandola saltuariamente penso ci siano meno problemi di inchiostro secco ecc. Maggiore velocità di stampa, almeno penso sia così in genreale. Inoltre non ho mai avuto una laser e me ne hanno parlato bene.

Colore o b/n...
Preferirei colore, ma il prezzo va su. Non ho esegenze particolari, diciamo che qualora dovessi aver bisogno di stampare un documento a colori, mi farebbe comodo se la stampate lo permettesse.
Tuttavia visto che più che altro stamperei documenti, diciamo che potrei acocntentarmi anche di una b/n.

Prezzo.
Per il prezzo d'acquisto vorrei stare intorno ai 100 euro, poi i venti o trenta euro in più ci stanno. Se è meno meglio ovviamente.
Inoltre se poteste sinteticamente speigarmi quali pezzi vano cambiati nel tempo, tanto per avere un'idea anche del costo di manutenzione.

Compatibilità con linux. È un punto indispensabile, se non la posso usare con linux, non mi serve. Se poi oltre che funzionare bene risulta anche supportata al 100% in tutte le sue funzionalità... meglio ancora.

Direi di aver detto tutto circa le mie esigenze.
A voi chiederei se poteste consigliarmi qualche modello, magari basandovi su esperienza diretta.
Dal canto mio ho trovato questa, della samsung:
http://tinyurl.com/35zvpxf
Il prezzo però è un po' ballerino. Vedo che si parte dai 120 euro, ma si arriva anche a 160...

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consiglio stampante

Messaggio da EmaDaCuz »

Allora, io andrei sicuramente con la laser... per dire, io ho comprato nel 2007 una Samsung ML-2010 e non ho ancora cambiato la cartuccia. Ne faccio un utilizzo saltuario, ma a volte stampo anche 200 pagine al colpo. E' stato forse il miglior acquisto della mia vita in ambito informatico. Assolutamente consigliata, anche se solo BN.

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Re: Consiglio stampante

Messaggio da whites11 »

Ciao.
ti posso consigliare la stampante che ho comprato io.
è una samsung clp 310 http://www.samsung.com/it/consumer/pc-p ... returnurl=

io l'ho pagata 99€ ed è una laser a colori.
non ti devi aspettare stampe professionali, ma se non hai pretese eccessive funziona egregiamente.
il principale difetto che ha è che i toner (ne ha 4) costano 169€ tutti e quattro...

per quanto riguarda la compatibilità: samsung fornisce un pacchettino installabile che rende la stampante perfettamente funzionante con linux.

hope it helps

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio stampante

Messaggio da aschenaz »

Io, invece, per un uso saltuario e per il colore andrei sulla inkjet. Sono più economiche
e la qualità è migliore (a meno che non vai su stampanti laser a colori professionali).
Non tutte poi soffrono il problema dell'inchiostro che secca: ad esempio le HP ne sono
immuni.
Io ho da anni la HP Deskjet 5940: la uso molto saltuariamente e non ho mai avuto
alcun problema; oltretutto è veloce come una laser economica. Ora è fuori produzione,
credo, ma ce ne sono altre con caratteristiche simili (ad esempio la D5560: circa 70 €).

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Consiglio stampante

Messaggio da pino »

EmaDaCuz ha scritto:Allora, io andrei sicuramente con la laser... per dire, io ho comprato nel 2007 una Samsung ML-2010 e non ho ancora cambiato la cartuccia. Ne faccio un utilizzo saltuario, ma a volte stampo anche 200 pagine al colpo. E' stato forse il miglior acquisto della mia vita in ambito informatico. Assolutamente consigliata, anche se solo BN.
Sottoscrivo per intero, io da 4 anni ho una Samsung ML-1710 mai avuto un problema e non utilizzo nemmeno i drive che la Samsung distribuisce ma un ppd scaricato da linux printing
Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio stampante

Messaggio da joe »

Allora, intanto segno:

Laser:
- Samsung clp-310
- samsung ml-1710 (b/n)
- samsung ml-2010 (b/n)

Ink:
- HP d5560

Come ho già detto sono interessato maggiormente alle laser, ho provato a cercare i modelli b/n ml-1710 e 2010, ma tra le stampanti "consumer" della samsung non le vedo e immagino che probabilmente siano fuori produzione... mi sbaglio? se mai correggete eh...

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-p ... subtype_p2

Noto anche che sul sito italiano del produttore non mettono i prezzi di listino, non ci starebbero male...

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Consiglio stampante

Messaggio da neongen »

io avevo considerato
samsung cpl-320 in offerta a 100€ da saturn: laser a colori, 1000/1500 pagine con un toner.
canon pixma ip4850 sui 90€ un po ovunque: ink fotografica, stampa fronte retro, stampa su cd/dvd, porta usb per stampa diretta dalla reflex, e con un kit di ricarica continua abbassi drasticamente i costi degli inchiostri.

avevo scelto la pixma, ma poi la mia epson è resuscitata ed ho rinviato l'acquisto :)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consiglio stampante

Messaggio da navajo »

io pure andrei su una hp a getto di inchiostro.
io ho una hp f4180 multifunzione. Non so neanche se la fanno più, ma ti assicuro che sono stati i miei 70 euro, meglio spesi per una stampante... venivo da una canon. Riconosciuta subito da hplip in tutte le sue funzioni. Scanner, fotocopiatrice e stampanti.
Se vuoi un prodotto buono, multifunzione, che sia riconosciuto da linux senza problemi, vai sicuramente su hp. Il laser costa molto, e ti posso assicurare che anche io, come gli altri non stampo tutte le settimane, e non ho mai avuto problemi di cartucce secche.
se vuoi una laser, vai di sicuro con una Brother. Ne abbiamo una multifunzione in ufficio, ottima.
Se voi avere una panoramica completa sulle stampanti e linux, vai QUI

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: Consiglio stampante

Messaggio da Akito »

Io darei uno sguardo anche alle HP Officejet che hanno i quattro colori separati. La 6000 mi "intriga" e probabilmente me la comprerò per casa.

Ho avuto per un po' una HP BusinessJet 1000 su Slackware. Ho sempre avuto la sensazione che su Windows fosse leggermente più veloce, ma non ho mai indagato e quindi questa rimane una "sensazione".

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Consiglio stampante

Messaggio da wakkokid »

Io non stampo nemmeno tutti i mesi, (la mia stampante è rimasta sicuramente ferma per almeno 2 mesi e mezzo) e la cartuccia non ha subito alcun degrado.
Ho una HP deskjet f2280, l'ho installata senza problemi sotto Linux.

Se vuoi metterti a ricaricarti le cartucce, l'inkjet ti costa di meno. Altrimenti meglio una laser.

Se decidi di ricaricare e quindi per una inkjet, valuta il fatto che la testina di stampa sia sulla cartuccia oppure sulla stampante: nel primo caso quando dopo n-mila stampe la testina si logora compri una nuova cartuccia, se la testina è sulla stampante... compri una nuova stampante. in compenso le testine delle cartucce mediamente durano di meno.

Unico consiglio CERTO: Evitare come la peste le Lexmark.
-non sono riuscito a farne funzionare neppure un modello sotto linux
-non lascia neppure stampare in bianco e nero se la cartuccia a colori è vuota
- il software segnala che la cartuccia è vuota dopo un certo numero di stampe, indipendentemente dal fatto che la cartuccia sia finita o meno
-le cartucce inkjet sono un disastro da ricaricare, la maggior parte ha un chip che riconosce la cartuccia, quelle "ricaricabili" (cioè che permettono la stampa anche se sembrano vuote, vedi modello 34A rispetto al modello 34) costano di più e il software avverte comunque che sono scariche.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio stampante

Messaggio da joe »

Bene, innanzitutto volevo ringraziare tutti quanti per i consigli.
Anche il consiglio di wakkokid è ottimo, così posso togliere lexmark dalla lista.
Continuo a propendere per una laser, inoltre a vevo letto che anche il toner può essere ricaricato: l'operazione se non ricordo male non era facile per ogni modello, ma se non ricordo male in un thread su hwupgrade parlavano di una samsung di cui non ricordo il modello. La ricarica sembrava molto conveniente. Poi ovvio che vi saranno pezzi della stampante come tamburi e fusori che più di tot copie non vanno.
A questo proposito ho qualche vago ricordo della questione tipi di toner con tamburo (o fusore non ricordo) incorporato oppure "all in one"... però non ricordo più quale soluzione è più conveniente.

Per quanto riguarda Brother come suggerito da "navajo", ho addocchiato questa:
http://www.pixmania.com/it/it/1571864/a ... -2035.html

cosa ne pensate?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Consiglio stampante

Messaggio da Blallo »

Io uso il modello che credo sia precedente, la HL-2030
a funzionare funziona benissimo, con driver proprietari, ma su sistemi a 64 bit devi installare almeno le glibc a 32 bit perchè i driver sono solo a 32bit

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consiglio stampante

Messaggio da navajo »

joe ha scritto:Bene, innanzitutto volevo ringraziare tutti quanti per i consigli.
Anche il consiglio di wakkokid è ottimo, così posso togliere lexmark dalla lista.
Continuo a propendere per una laser, inoltre a vevo letto che anche il toner può essere ricaricato: l'operazione se non ricordo male non era facile per ogni modello, ma se non ricordo male in un thread su hwupgrade parlavano di una samsung di cui non ricordo il modello. La ricarica sembrava molto conveniente. Poi ovvio che vi saranno pezzi della stampante come tamburi e fusori che più di tot copie non vanno.
A questo proposito ho qualche vago ricordo della questione tipi di toner con tamburo (o fusore non ricordo) incorporato oppure "all in one"... però non ricordo più quale soluzione è più conveniente.

Per quanto riguarda Brother come suggerito da "navajo", ho addocchiato questa:
http://www.pixmania.com/it/it/1571864/a ... -2035.html

cosa ne pensate?
io son di parte :D :D pur non avendo quel modello, la prenderei..
Se vuoi solo bn forse il laser è davvero la soluzione ideale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio stampante

Messaggio da joe »

Per questo modello brother hl-2035 ho individuato i seguenti componenti ricambi:

1- toner TN2005 da 1500 pagine, costo circa 50 euro (non ho approfondito l'eventuale possibilità di refill).
2- tamburo DR2005 da 12000 pagine, costo circa 80 euro
3- kit ricambio fusore: sembra disponibile, ma non ho trovato alcun articolo preciso in rete, nè prezzi. Domanda quante pagine reggerà il fusore originale? Si potrà sostituire? a che prezzo?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consiglio stampante

Messaggio da navajo »

il fusore di solito dura molto. e quasi sicuramente, per un uso domestico, sostituirai prima la stampante che lui.

Rispondi