linux mini-pc

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

linux mini-pc

Messaggio da spiri »

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un mini-pc da tavolo, tipo questo:
http://www.asrock.com/nettop/index.asp
vorrei installarci slackware ovviamente e vorrei usarlo per il mio lavoro, che consiste in analisi di dati tramite perl/python/matlab. Mi serve un accelerazione 3D per poter usare programmi che visualizzano degli oggetti. Vorrei sapere se qualcuno li ha mai usati e se per il mio scopo sono "usabili" cioe' le prestazioni sono buone. per intendersi, io possiedo un netbook e vorrei sapere se questi tipi di mini-pc sono piu' rapidi dei netbook.
grazie per i vostri consigli

spiri

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: linux mini-pc

Messaggio da lamarozzo »

A livello hardware tutti i requisiti ce li hanno, come i processori Core i7 o le schede accelerate. L'unico dubbio che mi viene pero' e'
che questi mini-pc non sono pensati per un uso intensivo, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento.
Immagino che molte delle analisi dati che devi fare richiedono molto tempo, con impiego della
cpu al 100% per molte ore o giorni consecutivi. Secondo me quei pc cosi' compatti si scaldano troppo in quelle condizioni.

La mia e' solo un'opinione, non li ho mai visti all'opera.

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: linux mini-pc

Messaggio da urka58 »

spiri ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei acquistare un mini-pc da tavolo, tipo questo:
http://www.asrock.com/nettop/index.asp
vorrei installarci slackware ovviamente e vorrei usarlo per il mio lavoro, che consiste in analisi di dati tramite perl/python/matlab. Mi serve un accelerazione 3D per poter usare programmi che visualizzano degli oggetti. Vorrei sapere se qualcuno li ha mai usati e se per il mio scopo sono "usabili" cioe' le prestazioni sono buone. per intendersi, io possiedo un netbook e vorrei sapere se questi tipi di mini-pc sono piu' rapidi dei netbook.
grazie per i vostri consigli

spiri
Scheda video a parte (un po' meglio) sono simili ai netbook. Vanno molto bene come riproduttori multimediali, ma per un uso un po' intensivo credo che ti convenga qualcosa di più potente.
Ciao

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: linux mini-pc

Messaggio da zoros »

replico solo perché incuriosito dalla stringa "nettop" ... ho preso tempo fa questo http://www.targa.nl/pages/produkte/prod ... 477&PCAT=2 ... esteticamente non sembra la stessa cosa, comunque non l'ho ancora provato con Linux perché appena adesso il kernel è in grado di "vedere" il disco ... in grafica, con l'adattatore DVI/VGA, non riesco a superare 1024x768 (anche se lo danno 1920x1080) ... l'avvio di XP e le prestazioni del sistema (tipo: velocità di caricamento OpenOffice) sono ottime ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: linux mini-pc

Messaggio da spiri »

Ciao a tutti,
alla fine l'ho preso. si tratta del modello asrock 3D 152D, con un dual core D525 64 bit con hyper-threading:
http://www.asrock.com/nettop/overview.a ... D%20Series
il bello e' che arriva senza OS :)
Ho messo su slackware-current (la 13.37) e tutto e' andato benissimo. il computer e' veramente veloce, niente da invidiare ad un desktop con gli ultimi i5 o i7. rispetto ad un netbook e' molto piu' veloce e poi la scheda nvidia ion 3D e' pienamente supportata. glxgears riporta 5000 fps :)
ha il wifi (una piccola antenna all'interno) che con wicd sono andato in rete in 30 secondi, il tempo di metterci la passphrase ;)
ora ho messo su anche gnome3.0 e sono rimasto a bocca aperta dal nuovo stile. l'unico problema e' che non va piu wicd ... devo indagare
un'ultima cosa: ho messo un altro banco di ram da 1gb con frequenza piu bassa (era una ram riciclata da un vecchio portatile). mi ha fatto uscire pazzo perche a volte non si accendeva proprio a volte si. poi l'ho tolta ed ad oggi sembra tutto ok.
secondo voi puo' essere che una ram a frequenza piu' bassa possa creare questi problemi? memtest v 4.2 ha dato esito positivo (no problemi).

spiri

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: linux mini-pc

Messaggio da spiri »

dimenticavo .... e' silenziosissimo!!!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: linux mini-pc

Messaggio da 414N »

spiri ha scritto: un'ultima cosa: ho messo un altro banco di ram da 1gb con frequenza piu bassa (era una ram riciclata da un vecchio portatile). mi ha fatto uscire pazzo perche a volte non si accendeva proprio a volte si. poi l'ho tolta ed ad oggi sembra tutto ok.
secondo voi puo' essere che una ram a frequenza piu' bassa possa creare questi problemi? memtest v 4.2 ha dato esito positivo (no problemi).
Io ho aggiunto al mio ormai vetusto pc desktop due banchi da 512MB DDR 400Mhz e, nonostante gli altri due banchi da 1GB l'uno fossero anch'essi a 400Mhz, sono dovuto andare nel BIOS a forzare il clock delle memorie a 400Mhz perché, altrimenti, mi si impallava il sistema ogni tanto. Evidentemente il sistema di autorilevamento del clock non funziona così bene sulla mia scheda madre.
Il mio consiglio è di controllare le impostazioni del BIOS e, nel caso, di forzare i parametri a quelli giusti dove sai di non poter sbagliare ;)

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: linux mini-pc

Messaggio da spiri »

CIao
grazie della rispsota. in effetti sul bios c'e' il modo per configurare le impostazioni. ora e' su auto potrei provare a mettere ovviamente il valore piu' basso. quindi avrei 3gb in totale ad una frequenza piu' bassa. oppure mi conviene rimanre cone 2gb con frequenza piu alta??

ciao

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: linux mini-pc

Messaggio da erio »

meglio due giga se hai l'opzione dual channel meglio che sia pari.e devi vedere piu che la frequenza a quanti volt lavora il banco di ram,il bios si autoregola sulla frequenza piu' bassa automaticamente ma la corrente di lavoro e' piu' importante.

Rispondi