Smontare ventola Sony Vaio [risolto]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Smontare ventola Sony Vaio [risolto]

Messaggio da aschenaz »

Il Sony Vaio CS di mia figlia si spegne da solo. Non essendo più in garanzia,
l'ho affidato ad un amico che se la cava molto bene con le riparazioni. Mi ha
confermato una cosa che già sospettavo: al 99% è la ventola che non funziona.
In effetti è proprio "ingrippata". L'unico problema è che non riusciamo a capire
come smontarla! Ecco una foto:

Immagine

Svitando le viti sul dissipatore che si vedono in foto, non si riesce a toglierlo;
ha provato anche a svitare quelle sul processore (quella specie di X), ma sono
a molla e servono evidentemente solo come regolazione...

Avete esperienze?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Smontare ventola Sony Vaio

Messaggio da aschenaz »

Forse ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=fHkZNfXd ... re=related
Ora proviamo... [-o<

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Smontare ventola Sony Vaio

Messaggio da joe »

Era capitato anche ame sul mio attuale portatile, una asus z81g. A occhio la mia ventolina sembra ancora più nascosta dal "radiatore"....

Avevo portato il tutto al negozio fuori garanzia. Non vi hanno messo mano proponendomi un portatile nuovo.
Quando acquistai il portatile, scelsi acquistarlo in un negozietto, piuttosto che nel grande magazziono o direttamente online, sperando di avere un maggiore supporto qualora avessi avuto problemi con guasti ecc. Bene, non so cosa ne pensate voi ma quell'esperienza mi ha fatto ricredere, almeno parlando di portatili.

Alla fine me ne sono ritornato col portatile inutilizzabile e mistavo preparando ad imballarlo per mandarlo direttamente alla asus... purtroppo avendo letto del servizio riparazioni dei magazzini asus di brescia se non ricordo male, non ne ero molto convinto ma decisi di rischiare.
Poco prima di confermare la richiesta di riparazione, decisi di fare un ultima prova con un uno strumento altamente sofisticato: "LASPIRAPOLVERE"!!! :D
Gente... non ci crederete ma ha funzionato! Accendendo il portatile, ecco quel fastidioso rumore di fondo soffiare nuovamente brioso.
A me ha funzionato addirittura col portatile montato.
E inoltre il portatile dopo quell'evento ha macinato ancora parecchio da quasi 4 anni e adesso sto scrivendo da quella ferraglia resuscitata.

Che dirti, probabilmente hai già fatto la prova aspirapolvere.. comunque tentar non nuoce.
Buona fortuna :D

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Smontare ventola Sony Vaio

Messaggio da targzeta »

Certo che ne hai di viti da smontare eh :)

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Smontare ventola Sony Vaio

Messaggio da aschenaz »

Sì, provare con l'aspirapolvere è la prima cosa che ho fatto. Ma è proprio andata,
mi sa...
Comunque l'abbiamo smontata. Ora bisogna trovarla, perché è proprietaria. :evil:
Ho visto cose assurde in rete: il prezzo oscilla tra 21 e 65 € (la stessa identica
ventola originale, incredibile ma vero!). :shock:

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Smontare ventola Sony Vaio [risolto]

Messaggio da aschenaz »

Posto l'epilogo per conpletezza: la ventolina l'ho poi trovata in un negozio
e-bay inglese a 19 € (spedizione gratis); ci ha messo un po' ad arrivare
(una decina di giorni), ma è andata alla grande! Ora il notebook è ok!
Pensare che mandarlo in assistenza mi sarebbe costato, ad essere fortunati,
un centone...!
Uno di questi giorni gli piazzo la 13.37... :)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Smontare ventola Sony Vaio [risolto]

Messaggio da aschenaz »

Ma è un netbook? Quello di cui parlavo io è un notebook...
Comunque, in genere, su youtube trovi come smontare un po' tutti i modelli. Fai una ricerca.
Tu devi attrezzare con cacciaviti da orologiaio buoni (quelli da pochi euro lasciali perdere: non ci fai nulla). :)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Smontare ventola Sony Vaio [risolto]

Messaggio da ilmich »

tipicamente l'hard disk è facilmente sostituibile e non richiede il completo smontaggio del portatile (a parte modelli particolarmente micro).
se rivolti il portatile potresti facilmente individuare degli sportellini fissati con delle viti.. spesso lo sportellino dell'hard disk è marcato (sul mio portatile ad esempio ci sono dei dischi stilizzati disposti come fossero infilati in un cilindro).
se anche nel tuo caso è cosi'... una volta rimosso lo sportellino giusto ti trovarai con molta probabilità un hard disk fissato tramite una piccola armatura metallica anch'essa fissata con delle viti.. da qui in poi è questione di svitare/sostituire/riavvitare.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi